Assicurazione Quadriciclo 2018: preventivo online polizza quadriciclo leggero o pesante

Pubblicato il 9 Mar 2018 - 4:58pm di Helodie Fazzalari

Assicurare il proprio veicolo online è ormai diventata la modalità più conveniente per stipulare una polizza. Il web, infatti, fornisce diversi strumenti e diversi siti dove è possibile comparare tra loro le migliori compagnie assicurative e riuscire a trovare il miglior rapporto qualità/prezzo.  Esistono siti web come ad esempio MIOAssicuratore.it, Facile.it, Segugio.it e molti altri, dove compilando un format con i propri dati anagrafici, quelli del vostro veicolo, inserendo il numero di targa e i dati assicurativi, in pochi passaggi potrete calcolare un preventivo e scegliere la soluzione più conveniente.

Come fare un preventivo di assicurazione per un quadriciclo

L’assicurazione per il quadriciclo fa parte dell’RCA moto, ma presenta delle caratteristiche specifiche. Il quadriciclo infatti, è una moto a quattro ruote e per questa ragione ha una polizza specifica. Esistono due tipi di quadricicli: quadricicli leggeri, una via di mezzo tra una minicar e una moto, e quadricicli pesanti, anche detti quad. Questa differenza è fondamentale perché a seconda che il quadriciclo sia leggero o pesante, varia la polizza da stipulare.

In entrambi i casi però, per stipulare un preventivo per l’assicurazione di un quadriciclo, si devono conoscere alcuni fattori: bisogna tener conto della tipologia del mezzo, e nel caso in cui il quadriciclo sia già assicurato è necessario verificare ciò che è riportato sull’attestato di rischio. Il preventivo viene calcolato tenendo conto della classe di merito, all’età dell’assicurato, alla residenza anagrafica e alla cilindrata del mezzo, il tipo di motore, la potenza, il numero di posti, il peso, la velocità massima, il modello, le prestazioni e l‘alimentazione del quadriciclo. La tariffa varia anche a seconda della compagnia di riferimento. Alcune compagnie offrono una copertura totale dei danni civili, per una cilindrata fino a 50 cc e in fase di stipulazione della polizza viene concordato tra le due parti un massimale. Vediamo adesso, nello specifico, i preventivi online per una polizza di un quadriciclo leggero o pesante.

Polizza quadriciclo leggero 2018: preventivo online

Prendiamo ad esempio 3 compagnie assicurative online, inseriamo gli stessi dati in ogni sito e scopriamo le offerte e le differenze che caratterizzano ognuna di esse, valutiamo le proposte per acquistare la polizza di un quadriciclo leggero.

Genertel: Inseriamo prima i nostri dati anagrafici, e in seguito i dati relativi al quadriciclo leggero che desideriamo assicurare. Indichiamo la data della prima immatricolazione, la marca, il modello, l’allestimento, il tipo di antifurto, il ricovero, l’uso che abitualmente tendiamo a fare del veicolo, i chilometri percorsi e il numero d’auto presenti nel nucleo familiare. Se ipotizziamo che l’acquisto sarà una minicar da 50 cc, da parte di una donna di 40 anni, CU 1, e 4kh di potenza, vedremo che Genertel offrirà una polizza annuale al prezzo di 254 euro. L’assicurazione è completa di assistenza stradale e legale.

Cargeas Assicurazioni: Anche su questo sito inserendo la data di decorrenza, la copertura, la casse di merito, il valore del massimale e tutti i dati assicurativi che abbiamo usato per l’altra simulazione, avremo un preventivo che corrisponde a 256 euro per un’assicurazione annuale.

ConTe.it: Inserendo esattamente gli stessi dati del primo esempio, questo sito offre un’assicurazione annuale e completa di assistenza stradale e legale al prezzo di 323 euro. In più potrete usufruire del 10% di sconto per l’acquisto sul web e del 10% di sconto se effettuate il pagamento con carta di credito.

Migliori assicurazioni per quadriciclo pesante: preventivi a confronto

Il quadriciclo pesante è una microcar guidabile con patente A1 dall’età di 16 anni. Il limite di peso per un quadriciclo pesante è di 400 kg  e nel caso di un veicolo per il trasporto merci, il peso può arrivare a 550 kg. La velocità massima non può superare gli 80 km/h e la potenza i 15 kw.
Per queste ragioni, anche l’assicurazione differisce da quella di un quadriciclo leggero, infatti vanno sicuramente prese maggiori precauzioni. E’ opportuno inserire nel contratto tutte le garanzie per viaggiare in sicurezza, ad esempio anche in caso di quad noleggiato, è essenziale la protezione aggiuntiva Kasko.

Per stipulare la polizza di un quadriciclo pesante, è possibile utilizzare diversi siti che offrono garanzie adeguate a questo mezzo di trasporto. Sia ConTe.it, che Direct Line, ma anche Genialloyd, o Quixa Assicurazioni ed infine Zurich Connect, permettono al cliente di richiedere dei preventivi assolutamente gratuiti per ogni tipo di veicolo, anche per i quadricicli pesanti, e potrete ricevere in pochi minuti la soluzione più giusta per voi.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Michele 14 ottobre 2018 at 23:39 - Reply

    Contratto nuovo per quatriciclo cc422

Lascia Una Risposta