Assicurazioni auto economiche semestrali: offerte online con preventivo

Pubblicato il 15 Apr 2017 - 12:17pm di Ubaldo Cricchi

Per alcuni automobilisti che sanno con certezza che non hanno bisogno di utilizzare la propria vettura per tutto l’anno forse la sottoscrizione di polizze annuali non è la soluzione migliore; sul mercato è possibile trovare delle offerte online su diverse assicurazioni auto economiche semestrali. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione di questo tipo e vediamo come è possibile ottenere un preventivo direttamente online.

Cosa sono le assicurazioni auto semestrali

Le assicurazioni auto semestrali sono delle polizze temporanee, dunque adatte a coloro che usano la loro macchina solo in determinati periodi dell’anno. Per chi si identifica in questo profilo la classica polizza annuale potrebbe non essere conveniente, quindi per cercare di risparmiare un po’ non sarebbe una cattiva idea valutare una copertura temporanea. Optando per un prodotto del genere si avrà una copertura limitata sia nel tempo che nelle modalità, con una scadenza precisa e un costo finale decisamente più basso rispetto alla formula annuale.

Quando si decide di sottoscrivere un’assicurazione auto semestrale bisogna specificare alla compagnia qual è il periodo di copertura desiderato (esistono anche polizze trimestrali): il costo complessivo sarà leggermente superiore alla metà di quello di una polizza annuale, ma bisogna fare molta attenzione all’applicazione di franchigie, ovvero le somme con cui la compagnia si tutela nei casi in cui l’assicurato decida di circolare in un periodo fuori copertura, che sono più alte rispetto a quelle previste per le tradizionali assicurazioni annuali. È proprio per questo motivo che le assicurazioni auto temporanee, seppur economiche, possono essere convenienti solo per chi ha la certezza praticamente assoluta di utilizzare il veicolo solo durante il periodo indicato nella polizza: se si circola fuori da questo intervallo di tempo si va incontro anche alle medesime sanzioni applicate a coloro che viaggiano senza assicurazione.

L’alternativa: le polizze sospendibili

Se ci sono dei dubbi una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dalle assicurazioni auto sospendibili, una particolare forma di contratto che permette, appunto, di sospendere il premio pagato quando la vettura non circola (normalmente si va da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di dodici), in modo da poterlo utilizzare dopo la riattivazione della copertura. Le assicurazioni auto temporanee e sospendibili sono più diffuse di quanto si possa credere, ma prodotti di questo tipo sono utilizzati più sulle moto, visto che i “centauri” spesso utilizzano la loro due-ruote solo durante i mesi più caldi dell’anno.

Offerte online e preventivi: come trovare le soluzioni più economiche

Per trovare le assicurazioni auto semestrali economiche più convenienti è possibile recarsi fisicamente presso le varie agenzie, oppure spulciare i siti internet delle varie compagnie; in alternativa è possibile utilizzare i siti comparatori, in modo da poter confrontare in modo immediato le offerte online. Bisogna comunque fare un po’ di attenzione, perché in alcuni casi vengono mostrate delle soluzioni che includono alcune garanzie accessorie (ad esempio assistenza legale o furto e incendio), quindi è possibile abbassare ulteriormente il preventivo deselezionando queste opzioni; questo è un buon modo per personalizzare la polizza e risparmiare un po’.

Per sapere quale sarà il costo dell’assicurazione di solito basta compilare un modulo inserendo alcuni dati personali e del veicolo. Dopo aver scelto il prodotto preferito bisognerà procedere con il pagamento: in alcuni casi chi lo effettua tramite carta di credito può beneficiare di un ulteriore sconto. La transazione viene completata con l’email di conferma: dopo alcune ore dal suo arrivo (i tempi possono cambiare in base alla compagnia scelta) ci sarà l’invio di tutta la documentazione assicurativa.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta