Assicurazioni Auto Novembre 2016: novità Legge Bersani, offerte Allianz, Genertel e Direct Line migliori ed economiche

Pubblicato il 3 Nov 2016 - 1:56pm di Ubaldo Cricchi

Nel corso degli ultimi tempi il mercato delle assicurazioni auto ha subito diversi cambiamenti: non ci riferiamo solo alle novità portate qualche anno fa dalla Legge Bersani, ma anche a quanto portato dalla libera concorrenza, dalla diffusione delle polizze online e dai vari interventi normativi sulla materia; facendo un confronto tra le migliori offerte Allianz, Genertel e Direct Line scopriamo quali sono quelle più economiche.

Le novità nel settore delle assicurazioni auto

Nel corso nel 2016 abbiamo assistito allo storico passaggio dalla carta al digitale; la dematerializzazione dei documenti assicurativi rappresenta una svolta importante, ma ci sono degli aspetti che non sono stati molto pubblicizzati e che quindi molte persone non conoscono: ad esempio, quanti sapevano che non c’è più l’obbligo di stampa del certificato assicurativo (che può essere mostrato in versione digitale da tablet e smartphone) prima che poco più di un mese fa il Ministero dell’Interno lo ricordasse anche alle Forze di Polizia con una sua circolare? Questo progressivo processo di dematerializzazione dei documenti sicuramente renderà il tutto più rapido e semplice (e non dimentichiamo che in fase di stipulazione della polizza il contraente può sempre richiedere il certificato cartaceo).

Come scritto in apertura, il mercato delle assicurazioni auto è in continuo movimento: anche la diffusione degli ormai famosissimi comparatori online ha consentito agli utenti di ottenere maggiori informazioni e, di conseguenza, risparmi. Bisogna però tenere conto anche di altri elementi che possono incidere sul costo delle polizze auto e moto: uno di questi fattori è sicuramente la classe di merito; con la Legge Bersani sulle assicurazioni auto il Governo è andato incontro ai neopatentati e a coloro che sono stati protagonisti di diversi sinistri, prima costretti a pagare costi molto elevati.

La legge Bersani: vantaggi e requisiti

Il sistema si basa su un meccanismo di Bonus e Malus e su 18 classi universali: i neopatenti che si assicurano per la prima volta pagano un premio che corrisponde alla 14° fascia di merito (assegnata in modo automatico), mentre chi rinnova l’assicurazione si vede retrocesso di due classi se nel corso dell’ultimo anno assicurativo è stato colpevole (anche in concorso di colpa) di qualche sinistro. Il sistema di Bonus/Maus invece è collegato alla virtuosità del conducente, quindi chi ha una storia assicurativa costellata di incidenti deve sborsare grandi somme per munirsi dell’assicurazione obbligatoria. La Legge Bersani del 2007 ha introdotto dei correttivi che permettono agli assicurati “svantaggiati” di risparmiare qualcosa sul costo della RCA.

La norma viene applicata a tutti i rinnovi di assicurazioni auto e moto e in tutti i casi di prima assicurazione e permette ai soggetti svantaggiati di ereditare la classe di merito più favorevole in famiglia; questo però è possibile solo se sono presenti determinati requisiti, ovvero:

  • Titolarità del veicolo: è possibile ereditare la classe di merito di un veicolo già assicurato quando l’intestatario di quest’ultimo e quello nel nuovo veicolo da assicurare coincidono;
  • Tipologia del veicolo: la legge è applicabile se entrano in famiglia auto o moto nuove o usate che vengono assicurate per la prima volta dal nucleo familiare (si escludono quindi i passaggi di proprietà tra familiari) e se il nuovo veicolo appartiene alla stessa tipologia di quello da cui si eredita la posizione assicurativa (da auto a auto e da moto a moto);
  • Situazione assicurativa: la classe di merito può essere ereditata solo se la posizione assicurativa è valida e in regola con i pagamenti (in altre parole non si possono trasferire classi di merito relative ad assicurazioni scadute o interrotte);
  • La residenza: la classe di merito può essere trasmessa solo tra componenti dello stesso nucleo familiare che risiedono sotto lo stesso tetto (fa fede il certificato di stato di famiglia); la consanguineità non è un requisito fondamentale;
  • Persone fisiche: la Legge Bersani può essere applicata solo tra persone fisiche (escluse quindi le persone giuridiche come le società o gli enti).

Le offerte novembre 2016 di Allianz, Genertel e Direct Line

Ma veniamo ora alle migliori offerte sulle assicurazioni auto proposte a novembre 2016. Tutte le compagnie di cui parleremo in questo articolo danno la possibilità di fare un preventivo online direttamente dal loro sito: basta inserire la targa del veicolo e la data di nascita del suo proprietario. Allianz promette ai suoi clienti di poter scegliere l’assicurazione auto più adatta al suo stile di guida e all’uso reale che si fa del mezzo. Con Bonus Malus è possibile munirsi di una RCA senza franchigia, flessibile e personalizzabile con le estensioni: è possibile includere il risarcimento in forma specifica, l’indennità danno totale, la guida esperta, la protezione bonus (evita il peggioramento della classe di merita) e l’assistenza satellitare che permette di beneficiare di ulteriori sconti. Poi c’è SestoSenso KM, la polizza auto a consumo ideale perchi utilizza poco la sua vettura nel corso dell’anno, e il Patto per i giovani, ovvero la polizza RCA pensata per i ragazzi fino a 27 anni che adottano uno stile di guida rispettoso e prudente.

Genertel propone una gamma di soluzioni: Genertel Quality Driver è l’assicurazione con scatola nera pensata per proteggere e premiare chi adotta una guida responsabile (con protezione satellitare, assistenza sinistri e Quality Driver Program), Genertel Alta Cilindrata è studiata per la copertura di macchine con cilindrata superiore ai 1785 cc (con Bonus protetto Genertel, assistenza stradale top e assistenza legale), Genertel Low Cost è la polizza superscontata con franchigia pensata per chi guida bene (con prezzo scontato fino al 25%, copertura infortuni del conducente, mantenimento della classe Bonus/Malus, assistenza stradale 24/24, assistenza legale), Genertel Donna, pensata per le automobiliste (con bonus taxi, assistenza stradale, protezione imprevisti e assistenza legale), Genertel mamma, l’assicurazione a misura di genitrice (con bonus bambini, bonus baby sitter, copertura infortuni del conducente, bonus taxi, protezione imprevisti, assistenza stradale e assistenza legale), Genertel Family, per dare copertura e assistenza all’intero nucleo familiare (con bonus protetto, bonus bambini, protezione imprevisti, assistenza stradale e assistenza legale), Genertel Giovani, pensata per i ragazzi tra i 18 e i 29 anni che pensano alla sicurezza e vogliono risparmiare (con alta protezione, assitenza stradale, assistenza legale e bonus rinnovo premiato) e Genertel Classic Plus, l’assicurazione auto semplice e conveniente (con assistenza stradale, assistenza legale e risparmio con l classe di Superbonus).

Direct Line sul suo sito ribadisce di essere la migliore compagnia RC Auto per la soddisfazione dei clienti ed elenca i vantaggi riservati a chi sottoscrive una polizza auto Direct Line: in primis ci sono i prezzi vantaggiosi, visto che si possono risparmiare fino a 300 euro sulla polizza RC Auto, poi i preventivi vengono realizzati sulla base dei dati personali e delle reali abitudini di guida del cliente, quindi sono altamente personalizzati. I clienti di Direct Line possono contare sull’aiuto di oltre 500 professionisti che si occupano di illustrare e consigliare l’assicurazione più adatta alle loro esigenze; il servizio liquidazione sinistri viene definito come il fiore all’occhiello della compagnia. Direct Line offre ai clienti che stipulano la prima polizza la formula Soddisfatti o Rimborsati, mentre tutti quelli che acquistano una polizza hanno la possibilità di sfruttare la clausola di ripensamento. Ricordiamo che fino alla fine dell’anno è possibile aderire alla promozione che permette di ottenere un buono sconto Amazon.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Andrea 5 Novembre 2016 at 14:19 - Reply

    Articolo molto interessante

Lascia Una Risposta