Assicurazioni auto online più economiche, prezzo a ribasso di 40 euro in tre anni

Pubblicato il 2 Lug 2015 - 6:40pm di Patrizia Monaco

Assicurazioni auto online

Questa mattina a Roma sono stati resi noti alcuni dati ufficiali riguardo le assicurazioni auto online in un confronto effettuato tra il 2013 ed il 2014. Secondo i risultati della ricerca, in un anno il premio assicurativo risulterebbe ridotto di circa 40 euro e quindi la media delle assicurazioni auto online si aggira attualmente intorno ai 475 euro.

Un dato interessante soprattutto in ottica futura perché in totale, tra il 2012 al primo trimestre di quest’anno il premio assicurativo si è ridotto di circa il 15% con un risparmio generale degli italiani che si aggira intorno ad 1 miliardo e 300 milioni di euro.

Aldo Minucci, Presidente di Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) ha confermato inoltre che il numero di veicoli assicurati risulta praticamente invariato, il che impreziosisce ancor di più il dato in riferimento al prezzo a ribasso delle assicurazioni auto online.

Le motivazioni legate a tale risparmio possono essere più di una. Si pensi ad esempio alla legge grazie alla quale si è ridotto in maniera importante il numero di denunce per i cosiddetti “colpi di frusta”. In quei casi infatti, per ottenere un risarcimento bisognerà sottoporsi obbligatoriamente ad alcuni accertamenti clinici, evitando così numerose furberie. Inoltre, è vero che il mondo delle assicurazioni auto online non ha registrato cali rispetto al numero di veicoli assicurati, ma è pur vero che in seguito alla crisi degli ultimi anni, gli italiani tendono generalmente ad utilizzare meno i propri mezzi di trasporto e di conseguenza anche il rischio di incidenti è diminuito.

Minucci ha inoltre esternato le proprie impressioni riguardo la realtà delle assicurazioni auto online(e non solo) sottolineando i risultati costantemente positivi, con un patrimonio in crescita di circa 143 miliardi di euro. Per quanto riguarda la polizza vita, si sono raggiunti picchi di ben 110 miliardi di euro, con un aumento del 30% rispetto al 2013.

Assicurazioni auto online, sempre più forte la guerra all’evasione: da Ottobre eliminati i contrassegni

Assicurazioni auto online

Il Presidente di Ania ha inoltre fatto luce sul preoccupante dato dell’evasione nell’ambito delle assicurazioni auto online. Quasi 4 milioni di italiani infatti, viaggiano senza copertura assicurativa e come spesso accade in ottica di evasione, a pagarne le conseguenze sono tutti coloro che invece rispettano i propri oneri. Il premio assicurativo comprende alcune percentuali aggiuntive, tra cui quella per coprire il Fondo di Garanzia, necessario a risarcire le persone coinvolte in incidente stradali causati da mezzi non assicurati. Ricordiamo che ulteriori plus a carico degli italiani che onestamente coprono il prezzo inerente alle assicurazioni auto online, sono quelli stanziati nel fondo del Servizio Sanitario Nazionale a copertura delle cure ospedaliere per le parti lese in seguito ad incidenti stradali, nonché un 12,5% di imposta fissa.

Dal prossimo 18 Ottobre entrerà in vigore la dematerializzazione dei contrassegni con cui risulterà più decisa la guerra all’evasione. Da tale data infatti, non bisognerà più esporre il contrassegno delle assicurazioni auto online sul proprio mezzo perché il controllo avverrà attraverso la registrazione del veicolo nella banca dati tra le targhe in circolazione e le polizze auto. Risulterà così impossibile per gli evasori falsificare il proprio contrassegno ed eludere i controlli in strada.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta