Assolo, secondo film da regista per Laura Morante in uscita il 5 gennaio al cinema: trama, cast e trailer

Pubblicato il 3 Gen 2016 - 11:54am di Giacinta Carnevale

Il 5 gennaio uscirà al cinema “Assolo”, secondo film scritto, diretto ed interpretato dall’attrice Laura Morante. Nel cast della nuova commedia anche Angela Finocchiaro, Carolina Crescentini e Francesco Pannofino. A seguire trama e trailer ufficiale.

Assolo

A tre anni di distanza dalla sua opera prima “Ciliegine”, film candidato ad un David di Donatello e ad un Nastro d’Argento, Laura Morante ha deciso di tornare a vestire i panni della regista in “Assolo”. Questa nuova commedia sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 5 gennaio e, oltre ad essere stata diretta dall’attrice, è stata anche sceneggiata ed interpretata. Per la seconda volta, Laura Morante ha il coraggio di mettersi alla prova trattando temi complessi con la leggerezza tipica delle commedie. Il film ha visto la collaborazione di Daniele Costantini ed ha un cast di tutto rispetto dove troviamo: Antonello Fassari, Piera Degli Esposti, Angela Finocchiaro, Francesco Pannofino, Carolina Crescentini, Lambert Wilson, Marco Giallini, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Emanuela Grimalda, Eugenia Costantini, Edoardo Pesce, Giovanni Anzaldo e Filippo Tirabassi.

Laura Morante: “Assolo è stato un film davvero complesso da realizzare per me”

Laura Morante ci riprova e si rimette in gioco dietro la macchina da presa nella sua seconda opera, Assolo. L’attrice in questi giorni di promozione del nuovo film, ha spiegato che realizzare questa commedia non è stato un lavoro semplice per lei ed è stata anche sul punto di mollare tutto. “Ho lavorato alla sceneggiatura con Daniele Costantini ma è stata più dura del previsto. Dovevamo trovare la maniera di far co-esistere diversi tipi di linguaggio mantenendo però la leggerezza della commedia. Ero davvero angosciata, e stavo sul punto di rinunciare ma Daniele mi ha rassicurata e siamo andati avanti”.  L’attrice ha poi continuato affermando come il messaggio di Assolo sia un invito alle donne ad amarsi un po’ di più in quanto solo così potranno essere amate dagli altri senza timori. Laura Morante ha infine provato a raccontare come è nata la necessità di cimentarsi nuovamente nei panni della regista. Dopo tanti film ho cominciato a non essere più interessata ad accettare alcune parti ed ho sentito il bisogno di scegliere io di cosa parlare. Non ho un regista a cui mi ispiro, lascio al pubblico il compito di trovare riferimenti che magari riportano ad altri. Per il futuro non ho ancora niente in programma”.

Tra gli attori del cast troviamo anche Carolina Crescentini che ha raccontato come è stato interpretare il suo personaggio e lavorare sotto la direzione di Laura Morante. Io vesto i panni di una donna che possiede grande stima e fiducia in sé stessa ma che improvvisamente vede fallire il suo matrimonio e tutte le sue sicurezze crollano. Collaborare con Laura è stato bello, lei riesce ad avere tutto sotto controllo ed essendo stata lei stessa un’attrice, ha la capacità di dare le giuste indicazioni al cast”. Dello stesso parere anche l’attore e doppiatore, Francesco Pannofino che nella commedia interpreta uno degli ex mariti della protagonista. “Condivido il pensiero di Carolina su Laura, lei ti trasmette una bella calma, anche per il fatto che non era facile dare due interpretazioni dello stesso personaggio”.

Assolo, una commedia divertente ed intelligente: trama e trailer ufficiale del film

Nel secondo film da regista di Laura Morante, Assolo, la protagonista è Flavia (interpretata proprio dalla Morante), una donna fragile e insicura con ben due matrimoni alle spalle, madre di due figli e con un cane in prestito. Lei si trova sempre a voler ottenere disperatamente il consenso e l’affetto delle persone che le sono accanto e non riesce a staccarsi dai suoi ex mariti Gerardo e Willy (Gigio Alberti). Questo lo porta a diventare amica delle loro nuove compagne di vita, Ilaria (Carolina Crescentini) e Giusi (Emanuela Grimalda) ma all’interno di questa strana famiglia allargata, Flavia si sente spesso sola e non è in grado di realizzare niente di ciò che lei desidera che sia un corso di ballo o prendere la patente di guida. In una lunga serie di incidenti di percorso e incredibili scoperte, Flavia imparerà grazie all’aiuto della sua psicanalista che non esiste una donna perfetta e che per essere amate, è necessario amarsi un po’ di più.

La nuova commedia diretta da Laura Morante, verrà distribuita nelle sale cinematografiche il prossimo 5 gennaio. Per concludere vi lasciamo con il trailer ufficiale di “Assolo” e con alcune immagini tratte dal film.

 

 

 

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta