Assunzioni Unicredit 2016, posizioni aperte per lavorare in banca: come candidarsi in tutta Italia

Pubblicato il 6 Feb 2016 - 2:30pm di Giorgio Longobardi

Grandi opportunità lavorative nella sezione “lavora con noi” di Unicredit, per chi ha intenzione di lavorare in banca, grazie al programma di assunzioni Unicredit 2016. L’istituto di credito ha, infatti, varato un progetto che fa parte di un nuovo piano di investimento avente, come scopo principale, la copertura di una specifica posizione professionale a fronte di due pensionamenti.

Si tratta di una delle staffette generazionali del credito più importanti degli ultimi anni, basata su un rinnovamento generale che dovrebbe consentire alla stessa banca di allinearsi agli attuali standard economici e tecnologici del proprio settore di riferimento. Una misura eccezionale a completo beneficio del tasso occupazionale italiano che, nonostante le riforme e gli incentivi pubblici e privati, risulta ancora tra i più bassi d’Europa.

Assunzioni Unicredit: come lavorare in banca?

Le novità del piano di inserimento professionale dettato da Unicredit si articolano attraverso due fasi distinte correlate con quelli che saranno i pensionamenti delle vecchie leve del gruppo bancario. Innanzitutto, è prevista l’uscita immediata di circa 2.700 bancari mediante un fondo di solidarietà che non altererà affatto le risorse dell’istituto di credito; alle uscite, corrisponderanno 700 tra assunzioni e stabilizzazioni destinate a realizzare, entro il 2018, un computo totale di 2.140 risorse giovani operanti all’interno dei vari ambiti di Unicredit, dagli sportelli per la clientela all’area riservata alla stipula dei mutui e dei finanziamenti. La “fase 2” sin qui descritta, concordata con i sindacati dopo svariati mesi di trattativa, è stata preceduta da una “fase 1” conclusa con l’accordo siglato nel giugno 2014 che ha condotto a 2.400 pensionamenti, 800 nuove assunzioni e 670 stabilizzazioni di giovani apprendisti con estremo profitto.

Tornando al discorso riguardante il fondo di solidarietà, Unicredit ha ribadito la presenza di forti incentivi a sostegno di un piano di esodo del tutto volontario: ai lavoratori che vi aderiranno, verranno corrisposte infatti tre mensilità e mezzo  con clausola di salvaguardia nel caso dovessero sopraggiungere dei cambiamenti del sistema previdenziale. Inoltre, l’accordo in sé ha anche definito, in maniera concreta, il nuovo VAP (valore aggiunto pro capite) fissandolo a 1.000 euro qualora il singolo lavoratore decida di investire la somma prevista nel welfare; tale somma diminuirà (650) se il beneficiario opterà per un semplice prelievo in contanti. Non va, poi, tralasciata la concessione ad ogni dipendente, e a titolo completamente gratuito, di un tablet di ultima generazione: un ulteriore benefit per un piano professionale davvero notevole.

Unicredit Lavora Con Noi, le posizioni aperte: offerte di lavoro

Il programma delle assunzioni Unicredit 2016 dà la possibilità di candidarsi in tutta Italia garantendo, così, un ampio margine di scelta in base alle proprie attitudini professionali e accademiche. Per rispondere alle offerte previste dalle relative posizioni aperte, occorre collegarsi sul sito ufficiale di Unicredit e selezionare l’area tematica “Lavora con noi”: qui si potrà scegliere se creare un proprio profilo multimediale o rispondere direttamente all’inserzione effettuando la registrazione e inserendo i propri dati personali. Va ricordato che, optando per il profilo, bisognerà compilare un form online molto lungo che fungerà da curriculum digitale; ciò, però, non esclude la possibilità di caricare un curriculum già redatto e in formato PDF.

Per approfittare delle offerte presenti sul sito internet ufficiale di Unicredit, basterà perciò verificare di essere in possesso di tutti i requisiti e inoltrare la propria candidatura. In caso di selezione, il team delle risorse umane dell’azienda vi contatterà telefonicamente o via mail per un colloquio di lavoro, volto a verificare le vostre competenze e importante per avere un primo feedback da parte di questa importante realtà. Lavorare in banca è sempre stato un sogno per molti, e in questo caso potrebbe davvero rivelarsi qualcosa di concreto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta