Asta Minerva Auctions: il 15 giugno 2017 grande evento con libri, autografi e stampe

Pubblicato il 1 Giu 2017 - 1:10pm di Pietro Paolucci

Sul fianco orientale di Palazzo Odescalchi che dà su Piazza Santi Apostoli c’è Minerva Auctions, casa d’aste capitolina che il prossimo 15 giugno 2017 ha indetto una nuova asta di ‘Libri, autografi e stampe’. Nei paragrafi che da qui principiano vediamo in breve di cosa si tratta.

‘Libri, autografi e stampe’: la prima tornata dell’asta

Alle ore 10, presso il palazzo citato in apertura, si dà l’avvio all’asta in titolo o meglio, alla prima tornata riguardante i lotti da 1 a 282. La seconda tornata di cui parleremo in maniera sommaria nel paragrafo seguente, è prevista invece per le ore 15.30 e sarà basata sull’asta riguardante i restanti prodotti, classificati in ordine alfabetico in un file digitale accessibile a tutti tramite il sito web ufficiale della Minerva Auctions.

Per quanto riguarda i primi lotti, come recita il titolo dell’asta in oggetto, saranno nominate fotografie, stampe, autografi e libri di varia tipologia e valore. In proposito delle stampe trattate nella prima tornata facciamo menzione ad esempio del lotto 23 riguardante una serie di undici foto di scena de ‘La Dolce Vita’ di Fellini, base d’asta fra 250 e 280 euro, o ancora di una grande fotoincisione autografata di Benito Mussolini (fra i 300 e i 400 euro come base).

Relativamente agli autografi citiamo ad esempio il lotto numero 71 riguardante due lettere autografate di Giovanni Pascoli il cui prezzo base d’asta dovrebbe oscillare fra 300 e 500 euro. O ancora in un insieme di 7 lettere di Giovanni Papini indirizzate a Fernando Agnoletti.

In proposito infine dei libri, è rassegnato nel catalogo un ampio panorama di libri recenti e di vecchia data, come ad esempio la prima edizione di ‘Una Vita Violenta’ edito da Garzanti di Pier Paolo Pasolini (base d’asta tra 300 e 500 euro) o il celebre ‘Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori’ di Giorgio Vasari, esemplare stampato come prima edizione nel 1550 la cui base d’asta oscilla invero fra i 10 mila e i 12 mila euro.

Asta Minerva Auctions: la seconda tornata

Come annunciato nell’introduzione al precedente paragrafo, alle ore 15.30 del prossimo 15 giugno 2017 prenderà l’avvio la seconda tornata dell’asta ‘Libri, autografi e stampe’ che tratterà i lotti da 283 a 674. Vediamo di seguito su cosa si incentrerà questa seconda parte dell’appuntamento.

Per quanto concerne i libri, facciamo menzione del ‘Systema Cosmicum’ di Galileo Galilei, volume la cui stampa risale al 1865 con base d’asta fra 100 e 150 euro. Degno di menzione per la sua particolarità l’album di ritratti del lotto 404 che, all’interno di una cornice decorata in seta vanta 9 ritratti disegnati su seta risalenti al 1750 (base d’asta fra 1000 e 1400 euro). Citiamo in ultimo un’edizione del 1771 de ‘La Gerusalemme Liberata’ di Torquato Tasso, articolo d’indubbio valore la cui base d’asta parte da oltre 2000 euro.

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito web dell’ente organizzatore dell’asta, Minerva Auctions.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta