Audi A8 2018: prezzo, interni, motori e uscita della nuova Audi

Pubblicato il 11 Gen 2018 - 10:24am di Livia Larussa

Tutte le informazioni da non perdere sulla nuova Audi A8 del 2018 a partire da prezzo, caratteristiche degli interni e dei motori e, naturalmente, le info sull’uscita.

Data di uscita dell’Audi A8 2018

Partendo proprio dall’uscita, già disponibile – soltanto in Germania – dall’autunno 2017, nel 2018 la nuova Audi A8 sarà pronta e disponibile anche in tutto il resto d’Europa. Ma cosa ha di speciale e quali solo le più importanti novità relative a questo prodotto? Scopriamolo subito.

In primo luogo tra le novità più succulente e che più stuzzicano la curiosità dei clienti, sicuramente merita di essere citato il discorso della così detta guida autonoma o – per usare la terminologia propria dell’Audi – la c.d. guida pilotata. Insomma, in altre parole stiamo parlando dalla funzione che consente all’auto di gestire autonomamente la sua stessa guida. Quello che fino a poco tempo fa poteva essere considerata una fantasia irrealizzabile – come spesso avviene in questi tempi di inarrestabile progresso tecnologico – sta diventando realtà. A tal proposito, durante il corso del 2018 saranno progressivamente aggiunte tra diverse funzioni alla nuova Audi: il Traffic Jam Pilot, il Remote Park Pilot e il Remote Garage Pilot.

Con riferimento alla prima funzione, sostanzialmente quello che c’è da sapere è che, guidando la nuova Audi, vi sarà consentito di rimuovere le mani dal volante e lasciarvi condurre dal vostro stesso mezzo in una serie di circostanze ben precise. In particolare in autostrada e quando si percorrono strade in cui i sensi di marcia sono ben separati da barriere fisiche – e quindi non solo dalla segnaletica orizzontale – nel caso di traffico lento e comunque per una velocità che non superi i 60 km\h. In questi casi sarà l’auto stessa a gestire le partenze, le frenate, le ripartenze, le sterzate e le variazioni di velocità. Si ricordi però che questa funzione può essere attivata soltanto laddove le leggi nazionali lo consentano, occorre quindi informarsi bene prima di provare.

Le altre due funzioni consentono invece di realizzare le manovre per il parcheggio tramite un’apposita applicazione da scaricare sul proprio cellulare anche dopo essere scesi dall’auto! Una bella comodità dovrete ammettere!

Nuova Audi A8 2018: i motori e gli interni

In tema di motori della nuova Audi A8, va subito detto che la loro prima peculiarità è che sono tutti ibridi – e sono disponibili nelle due versioni Mild e Plug –. Sono ben 5 i propulsori e sono tutti integrati da un sistema a 48 volt dotato di alternatore a cinghia. I motori dell’Audi A8 sono di tipoV6 3.0. Il diesel è da 286 cavalli, mentre il propulsore a benzina ha una potenza di ben 340 cavalli. Di seguito le auto saranno dotate di due motori di tipo V8 4.0– il diesel da 435 cavalli e il propulsore a benzina da 460 cavalli – e infine entrerà sul mercato il W12 6.0 biturbo a benzina da ben 585 cavalli.

In tema di interni invece, il design dell’auto risulta molto più minimale rispetto al passato. Spariscono i pulsanti dalla plancia: sarà possibile impartire tutti i comandi da due comodi schermi touch, anche il cruscotto della nuova Audi è digitale. Tra le funzioni più sfiziose c’è anche quella del massaggio ai piedi! Sempre in tema di interni, molti materiali sono contraddistinti da lavorazione artigianale. Esternamente l’auto risulta più snella rispetto al modello precedente, essendo leggermente più lunga e più alta ma al contempo un po’ più stretta.

Il listino prezzi della nuova Audi A8

L’Audi A8 disponibile sul mercato italiano dal mese di novembre nella versione caratterizzata dai due motori V6 3 l –  mild-hybrid benzina e diesel come su specificato – con un prezzo d’attacco di 93 mila e 800 euro nella sua versione standard – di 101 mila e 100 euro per l’opzione Lunga. Tra gli optional da segnalare c’è sicuramente il Real Seat Entertainment a 3 mila e 790 euro – che include due tablet per i passeggeri posteriori; i fari posteriori OLED a 2 mila e 325 euro, e ancora i fari Matrix led a 5 mila e 500 euro.

Insomma l’auto in questione è indubbiamente un prodotto di un certo livello, la cura per i dettagli si evince dal design elegante e raffinato degli interni, e le straordinarie prestazioni dell’auto sono certamente da provare per dare un’idea chiara del piacere che si prova a guidare un’auto del genere, provatela in concessionaria.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta