Auguri 1 Novembre 2016: frasi, pensieri, immagini ed eventi, cosa fare martedì a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna

Pubblicato il 31 Ott 2016 - 2:03pm di Ubaldo Cricchi

Siamo alla vigilia di una delle feste più importanti del calendario religioso: si celebra infatti la festa di Ognissanti, quindi vediamo alcune frasi, dei pensieri e delle immagini divertenti da inviare come auguri per il 1 novembre 2016; visto che ci troviamo nel bel mezzo di un ponte e molte persone sono andate a trascorrere una piccola vacanza nelle città più importanti del Paese, vediamo anche cosa fare martedì con gli eventi organizzati a Roma, a Milano, a Napoli, a Torino e a Bologna.

Festa di Ognissanti: frasi, pensieri e immagini da inviare per gli auguri

In questa giornata, il cui significato è stato spiegato in un precedente articolo, vengono celebrati tutti i Santi: molto spesso si fanno gli auguri del 1 novembre a chi ha un nome che non compare sul calendario e quindi non ha un giorno specifico per festeggiare il suo onomastico, ma siccome parliamo della festa di Ognissanti si può anche dire che sarà l’onomastico di tutti! Quindi perché non approfittare dell’occasione (pensando anche al fatto che qualcuno approfitta del ponte e quindi si trova in vacanza) per mandare una frase, un pensiero o un’immagine alle persone care per fare gli auguri per il 1 novembre?

  • Dimenticarsi di una data importante come questa è impossibile, così come dimenticarsi di persone importanti come te: tanti auguri!
  • Sì, lo so: mi son scordato di farti gli auguri per il tuo onomastico, ma posso rimediare facendoli oggi. Auguri!
  • Ti faccio gli auguri più sinceri per il tuo onomastico. Come sarebbe a dire che non è oggi? Oggi è Ognissanti, auguri!
  • Bisogna ammettere che tu con i Santi non hai molto in comune, però…tanti auguri!
  • Il tuo nome non c’è sul calendario, ma approfitto di questa giornata speciale per farti tanti cari auguri.
  • Tra tutti i milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico tu sei la più speciale: tanti auguri!

auguri-1-novembreauguri-1-novembre-2016

Cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna: gli eventi di martedì 1 novembre 2016

Vediamo ora come si può sfruttare il ponte con gli eventi organizzati in alcune delle città più importanti del Bel Paese. Iniziamo dalla Capitale: a Roma il 1 novembre 2016 le alternative non mancano; per chi vuole vivere un’altra giornata immerso nelle atmosfere di Halloween al Castello di Lunghezza (dalle 10:00 del mattino fio al tramonto) c’è l’evento perfetto. Gli amanti dell’arte invece potranno scegliere tra varie opzioni, tra cui la mostra dei paesaggi di Hopper al Complesso del Vittoriano o l’esposizione fotografica dedicata a Picasso presso l’Ara Pacis.

A Milano dal primo al 3 novembre si celebra la grandezza di Dario Fo con la rassegna cinematografica Cinematogra-Fo al Mic; gli appassionati della musica non possono perdersi il concerto de The Cure al Mediolanum Forum, mentre è stato rinvito a data da destinasi il firmacopie di Micheal Bublè alla Mondadori Duomo. Gli appassionati del mistero potranno partecipare al tour La dama velata e le leggende del Castello Sforzesco. Saranno aperti il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Novecento e la Pinacoteca Brera.

Anche Napoli propone varie alternative: si va dalle camminate della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano alla mostra Senza Confini di Steve McCurry al PAN; i più golosi saranno attratti da Chocoland 2016, la festa del cioccolato al Vomero; ci sarà un’apertura straordinaria per molti musei e luoghi della cultura (con tariffazione normae) tra cui il Museo Archeologico Naizonale, il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale, gli Scavi archeologici di Pompei e gli Scavi archeologici di Ercolano, Oplontis e Stabia.

Torino ospita in questo periodo una serie di mostre ed esposizioni davvero interessanti: possiamo citare quella su Toulouse Lautrec a Palazzo Chiablese e quelle su Brueghel e sulle Meraviglie degli Zar, entrambe a Venaria. Presso il Borgo e Rocca Medievale di viale Virgilio c’è Cioccogioiello, la mostra mercato di Confartigianato che mette in evidenza le qualità degli artigiani del territorio con focus sul cioccolato. Resteranno aperti il Museo Egizio e il Museo del Cinema.

Chiudiamo questa piccola rassegna sugli appuntamenti del 1 novembre 2016 con gli eventi di Bologna. In quella data fa tappa a Monghidoro e Sasso Marconi la Tartufesta 2016. Al Mambo c’è David Bowie Is, la retrospettiva sul geniale cantante inglese: sul sito ufficiale viene riportato che sono disponibili solo i biglietti per la fascia oraria delle 18:00. Dalle 10:00 alle 15:00 sarà possibile visitare anche senza prenotazione la Rocchetta Mattei. Rimarranno aperti i principali musei cittadini, tra cui il Museo di Palazzo Poggi, il Museo Cappellini, il Museo della Specola e il Museo Archeologico, che prevede due eventi straordinari: la visita guidata alla sale etrusche delle 16:00 e l’inaugurazione dell’installazione Fronti di Roberto Paci Dalò alle 18:00.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta