Auguri 15 Agosto 2016: frasi Buon Ferragosto, immagini divertenti ed eventi Lazio, Emilia Romagna e Umbria

Pubblicato il 14 Ago 2016 - 9:00pm di Ubaldo Cricchi

Il 15 agosto è da sempre il giorno dedicato alle gite fuori porta, ai pranzi in compagnia di familiari e amici o a rinfrescanti bagni al mare: molti gradiscono condividere questa giornata speciale inviando ai propri cari delle frasi di Buon Ferragosto o delle immagini divertenti; in tutta Italia vengono organizzati eventi di ogni tipo e in questo articolo daremo qualche idea su cosa fare in Lazio, Emilia Romagna e Umbria.

Frasi per augurare Buon Ferragosto a parenti e amici

Iniziamo con qualche frase da inviare ai propri amici o parenti tramite le ormai diffusissime applicazioni di messaggistica come Telegram o WhatsApp. In questi giorni i social network pullulano di frasi create per l’occasione: quelle che seguono sono state prese da Twitter. Chi organizza la classica braciolata può mandare un messaggio che spiega in modo chiaro come si svolgerà l’evento:
– unica regola: chi prende una birra fredda ne rimetta una calda dentro il frigo.
Rimanendo in tema di cibo, c’è chi afferma che:
Ferragosto è, insieme a Natale e Pasqua, una di quelle feste create dall’uomo per rovinare un intero anno di dieta.
La frase adatta per chi è rimasto imbottigliato nel traffico nella speranza di raggiungere qualche località turistica potrebbe essere:
Su quale autostrada lo passate il Ferragosto quest’anno?
Poi ci sono le frasi che raccontano delle verità assolute:
La domanda “cosa fai a Ferragosto” è la versione estiva di “Cosa fai a Capodanno?”.

Anche se siamo in spiaggia o da qualche altra parte a divertirci è giusto pensare anche a chi rende tutto questo possibile o a chi non è riuscito a partecipare alla giornata in compagnia:
Buon Ferragosto anche a chi sta lavorando oggi per permetterci di godere di questa giornata di festa.
A chi si gode questi ultimi giorni di vacanza, a chi purtroppo è solo tra le mura di casa, a chi oggi parte: a tutti quanti tanti auguri di buon Ferragosto!
A chi non vuole smettere di godersi questa estate 2016 si può scrivere:
Buon Ferragosto a tutti e che la festa continui il più a lungo possibile.

Immagini divertenti da mandare il 15 agosto 2016

E ora alcune immagini divertenti da inviare il 15 agosto per augurare buon ferragosto e strappare un sorriso a chi le riceve: le prime due vedono come protagonisti i nostri amici a quattro zampe, mentre la terza è un invito all’immancabile ritardatario.

buon ferragosto immagini cane buon ferragosto immagini gatto

buon ferragosto immagini braciolata

Eventi in Lazio, Emilia Romagna e Umbria: cosa fare a Ferragosto

Ancora indecisi su cosa fare il giorno di Ferragosto? Diamo uno sguardo agli eventi che si terranno il 15 agosto 2016 in Lazio, Emilia Romagna e Umbria. Per chi vuole vivere il lato più religioso della giornata, in molti centri del Lazio ci sono le processioni con le statue della Madonna, ma una delle manifestazioni più sentite e importanti è sicuramente l’Inchinata: un corteo porta l’immagine di Maria e un altro porta quella di Cristo e quando si incontrano le effigi si fanno l’inchino. In questo periodo in diverse località laziali ci sono le sagre, ottime occasioni anche per andare a visitare posti nuovi: per fare alcuni esempi possiamo citare la Sagra degli gnocchi a San Lorenzo Nuovo (Viterbo), la Sagra della cucina maremmana a Pescia Romana (Viterbo), la Sagra della lenticchia a Onano (Viterbo) e la Sagra della bruschetta roccapriorese di Rocca Priora (Roma). Chi invece ha optato per la Capitale ha anche la possibilità di visitare i musei e i luoghi della cultura che resteranno straordinariamente aperti; altre mete interessanti fuori da Roma sono la Villa d’Este a Tivoli e il Museo Archeologico Nazionale e l’area archeologica di Sperlonga.

Sagre anche in Emilia Romagna: giusto per fare un paio di esempi possiamo citare la Sagra dell’anatra di Massa Finalese (Modena) con stand di artigianato e musica e la Sagra della pappardella al cinghiale di Gemmano (Rimini) a base di piatti tipici e musica dal vivo. Naturalmente anche in questa Regione si può approfittare delle aperture straordinarie del Ferragosto ai musei: saranno visitabili le aree archeologiche del Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria a Marzabotto (Bologna), l’Antiquarium di Velenia (Piacenza), il Complesso della Villa Romana a Russi (Ravenna) e così via. Gli amanti della musica a Riccione si divertiranno grazie agli eventi organizzati da Radio Dee Jay, mentre quelli che amano stare in mezzo alla natura potranno approfittare delle tante opportunità offerte dal territorio (parchi naturali, escursioni fluviali…).

Chiudiamo questo piccolo viaggio tra gli eventi di Ferragosto 2016 con l’Umbria. Per chi viene da queste parti una puntata al Lago Trasimeno è praticamente obbligatoria: a Tuoro, nell’ambito della manifestazione Ferragosto Torregiano, con sfide tra rioni, spettacoli teatrali, serate a tema, figuranti in costume storico, viene rievocata la Battaglia sul Trasimeno; a Passignano proprio il 15 agosto si disputa la regata non competitiva Trasiremando. Nel capoluogo umbro c’è la Fiera di Monteluce e il Music Fest Perugia. Musica anche ad Orvieto con Aspettando Umbria Folk Festival e con il concerto dell’Orchestra d’Archi. A Corciano viene riproposto il Corteo quattrocentesco del Gonfalone. Anche in Umbria non mancano le opportunità per gli amanti della natura: se la chiamano il cuore verde d’Italia una ragione ci sarà!

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta