Auguri di Buon 25 Aprile 2017: frasi e pensieri originali sulla Festa della Liberazione

Pubblicato il 19 Apr 2017 - 12:12pm di Ubaldo Cricchi

Tra qualche giorno si celebrerà la Festa della Liberazione: come sempre accade in occasioni come questa la tecnologia ci permetterà di inviare i nostri auguri di buon 25 aprile 2017; in questo articolo infatti verranno elencati alcuni aforismi, frasi più o meno famose e pensieri originali da mandare ai propri cari sfruttando applicazioni come WhatsApp oppure i social network. Prima però è giusto ricordare perché questa data è talmente importante per il nostro Paese da essere considerata festa nazionale.

Cos’è la Festa della Liberazione e cosa si ricorda in questa giornata

Il 25 aprile di ogni anno viene ricordata la liberazione del nostro Paese dal fascismo e dall’occupazione tedesca: in quello stesso giorno dell’anno 1945 i soldati tedeschi e fascisti iniziarono a ritirarsi dalle città di Torino e Milano, la cui popolazione si era ribellata. Lo stesso Mussolini quel giorno lasciò il capoluogo lombardo per spostarsi verso Como (un paio di giorni dopo venne catturato e poi ucciso). La guerra in realtà proseguì anche dopo questa data, visto che molte città vennero liberate solo in seguito, ma il 25 aprile venne scelto come giorno simbolico e dal 1948 è diventato giorno festivo in quanto anniversario della liberazione. In questa data viene ricordata la lotta degli uomini e delle donne della Resistenza che si sono opposti alla dittatura, un passaggio fondamentale per la nascita della Repubblica Italiana, uno Stato basato su ideali come la democrazia e il rispetto delle libertà.

Quest’anno la Festa della Liberazione cade di martedì e per molte persone (soprattutto studenti) questo vuol dire una cosa: ponte! Un’occasione perfetta per sfruttare il clima primaverile e fare la classica gita fuori porta, magari per partecipare ai tanti eventi organizzati proprio in occasione della Festa della Liberazione: tra questi possiamo citare la deposizione della corono d’alloro al Vittoriano di Roma o il concerto in Piazza Castello e i vari appuntamenti del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà a Torino, ma sono davvero tante le alternative tra cui scegliere.

Frasi e pensieri per fare gli auguri di buon 25 aprile 2017

Per ricordare la Festa della Liberazione è possibile inviare anche degli auguri di buon 25 aprile 2017 alle persone care; è possibile utilizzare delle frasi storiche che ricalcano alla perfezione il significato di questa ricorrenza, come ad esempio:

  • La libertà è come l’aria, ti accorgi di quanto vale quando inizia a mancare (Piero Calamandrei);
  • Un popolo ha la libertà per la quale è disposto a lottare (Stehen Littleword);
  • Anche la peggiore delle democrazie è meglio della migliore di tutte le dittature (Sandro Pertini).

Lo stesso Pertini, che in seguito fu Presidente della Repubblica (dal 1978 al 1985), proclamò alla radio lo sciopero insurrezionale che si tenne il 25 aprile 1945 a Milano:
Cittadini, lavoratori: sciopero generale contro l’occupazione tedesca e contro la guerra fascista per la salvezza delle nostre terre, case ed officine; come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.

Se si vogliono mandare degli auguri di buon 25 aprile 2017 puntando più sull’aspetto vacanziero della giornata che sul suo valore storico è possibile utilizzare frasi dai toni meno “solenni”:

  • Buongiorno: visto che oggi è festa ho deciso che mi avvarrò della facoltà di non svegliarmi.
  • Anche se oggi è festa ho comunque impostato la sveglia: mi piace ignorarla e non alzarmi; buon 25 aprile!
  • Buongiorno e buon 25 aprile! Ricordati sempre che i sogni più belli si fanno quando si è svegli!
  • Si dice che la parte più felice della vita di una persona è quella che trascorre stando sveglio a letto la mattina: oggi è festa, penso che allungherò la mia dose di felicità quotidiana.
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta