Auguri di Buon Ferragosto 2016: le migliori frasi, immagini da inviare su WhatsApp ed eventi sul mare in Calabria, Sardegna e Sicilia

Pubblicato il 14 Ago 2016 - 9:31am di Anna Santoriello

Il Ferragosto è alle porte e la maggior parte delle persone festeggia questo giorno in totale relax, al mare o in montagna, purchè in totale spensieratezza.

Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti ovvero riposo di Augusto, in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano. In quei giorni di riposo l’imperatore istituì i Consualia, feste dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità, che celebravano la fine dei lavori agricoli. Da festa pagana si tramutò in festa cattolica: dal VII secolo, il 15 agosto si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, cioè l’ascensione al cielo della Madonna in anima e corpo.

Frasi Ferragosto: come fare tanti auguri di Buon Ferragosto 2016 su WhatsApp

E’ oggi di buon auspicio augurare un buon Ferragosto e, nell’era digitale, piovono frasi ed immagini ovunque: per questo prediamo spunto dalle migliori presenti nel web.

«Che sia un ferragosto straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore, come un sincero sorriso di un amico, la carezza di una persona cara e la dolce compagnia di chi ti vuole bene. Non servono grandi cose per fare grande un giorno, buon ferragosto!». (Stephen Littleword)

«A chi si gode straordinari giorni di vacanza, a chi è a riposo fra le mura di casa. A chi oggi parte. A chi resta. A chi lavora e chi si riposa. A chi festeggerà con le persone care… A tutti quanti. Auguro un Buon Ferragosto!».

«Non servono grandi cose per fare un grande giorno, ma una grande grigliata per fare un gran Ferragosto!».

«Che i colori del cielo e la magia delle vacanze vi portino felicità e tante ore liete. Auguri di Buon Ferragosto!».

«Buon ferragosto blu come il colore del cielo terso, Giallo come il sole che brilla, rosso come l’amore delle persone che ti circondano, verde come i prati in fiore e la speranza che sia un’estate straordinaria! Buon Ferragosto dai colori dell’arcobaleno!».

E ad accompagnare queste frasi, una distesa di foto ed immagini di paradisi balneari, spiagge bianche e mari cristallini, e poi grigliate e fette d’anguria, cocktail e spumantini in bar affollati. Chi più ne ha più ne metta.

Eventi Ferragosto 2016 in Calabria, Sicilia e Sardegna: feste sul mare

Se per le vacanze estive vi trovate in Calabria non perdetevi gli eventi organizzati per il giorno di Ferragosto.

A Catanzaro e a Crotone potrete assistestere alla festa patronale dell’Assunta; a Reggio Calabria, in concomitanza con la settimana del Turista, potrete festeggiare il Ferragosto in modo alternativo: è in programma l’ormai nota sagra del pesce di Rosarno che ogni anno attira migliaia e migliaia di persone da tutta la regione. Fateci un salto!

Ed ancora, per un 15 agosto in musica potrete scegliere fra questi eventi: il concerto dei Gemelli Diversi  a Melicucco, il Festival Internazionale del Folklore a Gioia Tauro, l’Officina Kalabra in Concerto a San Marco di Xessaniti, Nino D’Angelo in concerto a Cirella di Diamante e Chiara Galiazzo in concerto a Rossano Calabro.

Se, invece, vi trovate in Sardegna, quest’anno considerate la possibilità di fare una mini-crociera che vi faccia visitare in due giorni, 14 e 15 agosto, le città più belle dell’isola: Sassari, Alghero, la Costa Smeralda e Porto Cervo. Il tour si conclude ad Olbia con l’eccezionale cena di Ferragosto per poi tornare alla base. Da non perdere!

Vi informiamo, inoltre, che anche quest’anno si terrà l’atteso appuntamento con la Festa de Mes’Austu, dal 13 al 16 agosto 2016 a Dorgali, nel nord del Golfo di Orosei: un mix di feste e di musica, di processioni in costume ed esibizioni di gruppi folk. L’evento si conclude martedi 16 con l’ eccezionale concerto di Giusy Ferreri.

A Ferragosto la Sicilia si tinge dei colori e dell’allegria delle sagre di paese e delle feste in riva al mare tra cui la Festa del Mare e regata dell’Assunta a Siracusa e la Festa della Madonna Assunta a Palermo.

Se siete tipi da party in spiaggia non perdetevi l’opportunità di trascorrere un’intera giornata al mare al lido Cucujungee all’ Isola delle Femmine, con zumba, balli di gruppo e grigliata; oppure passate la serata al “Summer Party” sulla spiaggia di Cefalù, con tantissimi dj che si alterneranno in consolle.

Buon Ferragosto a tutti!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta