Auguri di Buona Festa della Liberazione 25 aprile 2016: frasi messaggi WhatsApp, immagini e musei gratis Roma e Milano

Pubblicato il 24 Apr 2016 - 1:58pm di Giacinta Carnevale

Auguri di Buona Festa della Liberazione del 25 aprile 2016 con frasi, aforismi famosi e immagini WhatsApp da inviare tramite messaggi ai vostri amici e parenti per augurare loro una buona giornata di festa. Abbiamo inoltre deciso di consigliarvi cosa fare lunedì 25 aprile se vi trovate a Milano o Roma soprattutto quali sono i musei gratis da poter visitare.

25 aprile

Frasi e aforismi famosi per celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile 2016

Il 25 aprile è una data molto importante per la storia d’Italia: si celebra infatti la Festa della Liberazione. Quest’anno cade il 71° anniversario della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica che i partigiani fecero durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. In quest’occasione così speciale e di festa, abbiamo deciso di proporvi alcune frasi e citazioni di personaggi celebri tra cui Enzo Biagi, Giuseppe Ungaretti, Sandro Pertini. Eccone alcune che potrete inviare domani 25 aprile come messaggi WhatsApp ai vostri amici e parenti per celebrare insieme a loro un evento storico davvero fondamentale per la nostra penisola.

  • 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
  • Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.(Piero Calamandrei)
  • È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. (Sandro Pertini)
  • Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce. (Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)
  • “Troppo spesso ci si dimentica delle dure lotte che hanno dovuto affrontare i nostri nonni ed i nostri antenati per far si che noi tutti oggi avessimo la libertà che abbiamo. Oggi 25 aprile il mio pensiero va ai tanti partigiani morti per donare un futuro migliore, un futuro di democrazia ad un’Italia che ora sembra aver perso la memoria e non ricorda più il suo passato”.

Immagini WhatsApp per augurare un buon 25 aprile 2016 ad amici e parenti

25 aprileDopo avervi suggerito diversi aforismi e frasi celebri per la Festa della Liberazione del 25 aprile, abbiamo pensato di selezionare un paio di immagini interessanti che potrete allegare ad una delle citazioni proposte prima. La prima foto (qui sulla destra) racchiude un aforisma di Antonio Gramsci, filosofo e critico letterario italiano che nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia. Il celebre politico italiano espresse il suo pensiero affermando come in quegli anni, durante il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale, l’unico modo migliore per vivere era da cittadino e partigiano e criticando tutti coloro che rimanevano indifferenti a questa tematica importante.

vin3La seconda ed ultima immagine che abbia scelto per voi (qui sulla sinistra), è molto più semplice e leggera per augurare così ai vostri amici e parenti un buon 25 aprile 2016 e una buona Festa della Liberazione. Potrete salvarla sul vostro smartphone ( che sia un iPhone o un telefono Android poco importa) e inviarla tramite messaggi di WhatsApp. Se volete trovarne altre, cercando su Google ce ne sono tantissime soprattutto quelle dove è raffigurato il tricolore italiano.

25 aprile 2016, musei gratis ed eventi per la Festa della Liberazione a Milano e Roma

25 aprileTutti coloro che per lunedì 25 aprile si troveranno a Milano avranno la possibilità di prendere parte a diversi eventi organizzati proprio per celebrare la Festa della Liberazione. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile, c’è un appuntamento interessante intitolato “Partigiani in ogni quartiere 2016”, un festival delle culture antifasciste e antirazziste che si terrà al Parco di Trenno. Saranno tre giornate di spettacoli, incontri, conferenze e concerti tra cui quello di chiusura dei Modena City Ramblers. Al Mudec, il Museo delle Culture, poi è ancora disponibile l’interessante mostra sul pittore e artista spagnolo, Joan Mirò. Sarà aperta dalle ore 9 e 30 fino alle 18 e 30 ed i biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale del museo milanese.

25 aprileA Roma invece alle 8 e 15 avranno inizio le cerimonie ufficiali ed istituzionali presso l’Altare della Patria e si terranno alla presenza del presidente Mattarella e del commissario straordinario Tronca. I tanti turisti e visitatori che trascorreranno il 25 aprile nella Capitale potranno inoltre entrare gratuitamente in molti musei civili tra cui il Mercato di Traiano, l’Ara Pacis dove sono esposte 170 opere del pittore Toulouse-Lautrec; il Palazzo delle Esposizioni con l’installazione Caravaggio Experience. Sempre domani 25 aprile al Teatro Toselli a partire dalle ore 21 sarà allestito lo spettacolo “Libertà va cercando ch’è si cara…”, dove l’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo intratterranno il pubblico con canti e parole per la libertà.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. simonetta bisi 24 Aprile 2016 at 19:58 - Reply

    Grazie Giacinta

Lascia Una Risposta