Auguri Pasqua 2016 e Pasquetta: frasi e idee su come festeggiare a Torino, Firenze e Roma

Pubblicato il 22 Mar 2016 - 6:03pm di Roberto Bernocchi

Mancano ormai pochi giorni e nel fine settimana si potrà festeggiare una festività molto sentita nel mondo cristiano, la Pasqua: un’occasione per stare in compagnia di amici e parenti e passare così una giornata in allegria.

Eventi Pasqua e Pasquetta 2016, idee in tutta Italia

Numerose le iniziative in programma per Pasqua e Pasquetta a Torino: non solo le mete diciamo più tradizionali (la Mole Antonelliana, il Museo Egizio e così via), ma anche altri eventi particolarmente interessanti.

Come per esempio quella organizzata al Castello di Masino, dove il giorno di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 18 verranno messe a disposizione dei cestini per il pranzo composti da cibi tipicamente piemontesi e si potrà così mangiare nel meraviglioso parco. Inoltre, sarà anche possibile visitare gli interni del Castello, i saloni affrescati, gli appartamenti di Madame Reale  e tutto il resto. Verrà anche allestito un mercatino gastronomico con prodotti canavesani e sarà anche organizzata la tipica caccia al tesoro.

Senza dubbio l’evento più atteso a Firenze per Pasqua è lo “Scoppio del Carro”, appuntamento tradizionale che dura da circa 300 anni e che inizierà intorno alle 10: il “Brandellone”, un carro alto circa 9 metri, verrà trascinato dai buoi. Durante la messa, l’Arcivescovo di Firenze farà partire la “Colombina”, una sorta di razzo speciale proprio a forma di colomba che farà dunque incendiare il carro. Ma non è finita qui: se la “Colombina” farà ritorno all’Altare Maggiore, la tradizione afferma che allora sarà un anno positivo.

Per quanto riguarda i musei, invece, molti di essi resteranno aperti, come il Museo di Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, La Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, il Giardino Boboli ed altri ancora: insomma, per i turisti che visiteranno Firenza nei giorni pasquali ci sarà ampia possibilità di scelta.

Per chi festeggerà Pasqua e Pasquetta a Roma, la Capitale offrirà diversi eventi e manifestazioni da non perdere. Innanzitutto, in quei giorni si possono visitare i Musei Civici della città, per espressa volontà del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.

In più sarà possibile anche assistere a diversi spettacoli e per buona parte di essi lo si può fare anche gratuitamente, come per esempio il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo delle Mura e molti altri ancora.

Per gli amanti degli animali, invece, il Bioparco ha organizzato quattro giornate (giovedì, venerdì, sabato e martedì), in cui ci saranno spettacoli teatrali e di animazione.

Per i più piccoli, inoltre, è possibile festeggiare la Pasqua con una speciale caccia al tesoro organizzata dal Giokificio, in cui ci si potrà divertire nella ricerca delle uova pasquali.

Appuntamento anche per il Festival di Pasqua, arrivato alla sua diciannovesima edizione, che andrà in scena da domenica 20 marzo fino al 15 maggio 2016 e che vedrà rappresentata una serie di concerti di musica sacra nelle basiliche e nelle chiese più importanti di Roma.

Frasi per auguri di Pasqua 2016

Sarà anche una giornata di auguri e sarà dunque importante proporre qualche idea particolare sotto questo punto di vista. Per chi è sentitamente religioso, si può fare riferimento proprio al Signore: “Che il Signore stia al tuo fianco, per una vita ricca di speranze, fede e gioia. Buona Pasqua!”, oppure “Nel giorno della rinascita di Cristo, auguro una vita piena di gioia e serenità”.

Ma la Pasqua è anche un giorno speciale per i più piccini, che potranno scartare l’uovo tipico della ricorrenza, accompagnato da un biglietto di auguri semplice e divertente (magari proprio a forma di uovo, oppure di una campana): “Un augurio di una serena e allegra Pasqua, con affetto” o anche “Buona Pasqua che sia piena di gioia, rinascita e speranza”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta