Auricolari a Conduzione Ossea: l’origine di una tecnologia innovativa

Pubblicato il 23 Ago 2017 - 10:12am di Stefano Schirru

Le cuffie e gli auricolari costituiscono un’imponente fetta del mercato della tecnologia. Per questo motivo le aziende produttrici, quotidianamente, elaborano prodotti sempre più all’avanguardia e con caratteristiche studiate nel minimo dettaglio. Ad esempio, l’ultima novità di questo settore è l’auricolare a conduzione ossea. Ma come funziona? L’acquisto è consigliabile? Nel seguente articolo verranno analizzate tutte le caratteristiche, positive e negative, di questo nuovo prodotto.

L’origine degli auricolari a conduzione ossea

Questi auricolari propagano il suono all’orecchio interno, mediante le ossa del cranio; mandibola, mascella e zigomi partecipano a questo fenomeno. Le cuffie non vanno apposte direttamente nel canale uditivo o sui padiglioni, come i comuni auricolari, ma si posizionano tra la tempia e la guancia. Potrebbe, a prima vista, risultare una tecnologia nuova e complicata. Niente di tutto questo! Infatti, quotidianamente e senza averne coscienza, sfruttiamo questa proprietà.

La conduzione ossea è una delle cause per cui quando si registra una voce e la si ascolta, appare diversa. Anche alcuni tipi di apparecchi acustici sfruttano la conduzione ossea, con un risultato del tutto simile a quello che si otterrebbe sfruttando la propagazione nell’orecchio.

L’aspetto più curioso è che, già nel lontano 1923, fu progettato un apparecchio che sfruttava la conduzione ossea; infatti, l’inventore lussemburghese Hugo Gernsback realizzò un prototipo di auricolare, chiamato Osophone, con tali caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi dell’auricolare moderno

Il vantaggio più significativo di questo tipo di auricolare consiste sicuramente nella salvaguardia dell’orecchio. Infatti, parallelamente, uno dei grandi difetti dei classici auricolari è il danno che provocano, a lungo andare, all’apparato uditivo. Quindi, non sfruttando il canale uditivo, la cuffia a conduzione ossea bypassa l’apparato e di conseguenza ne evita qualsiasi tipo di lesione. Inoltre, l’utilizzo di una cuffia di questo tipo evita l’isolamento dai suoni esterni, proprio perché l’orecchio non viene impiegato. Riflettendoci, questa risulta una caratteristica fondamentale per chi volesse ascoltare musica, magari svolgendo pratica sportiva, mantenendo contemporaneamente il contatto con l’ambiente esterno per evitare qualsiasi tipo di avversità (veicoli, pericoli ecc).

Infine, un altro grande vantaggio di questa tipologia di cuffie è la capacità di mantenere la nitidezza del suono trasmesso anche se ci si ritrova in un ambiente esterno molto rumoroso. Nel complesso, grazie alla sue caratteristiche, la tipologia di auricolare analizzata, appare ideale per compiere attività sportiva di ogni genere.

Essendo uno degli articoli più recenti, sicuramente si possono riscontrare dei difetti, talvolta anche migliorabili. Tuttavia, considerando il principio di funzionamento della cuffia a conduzione ossea, spiegato bene in questo video su YouTube, alcune carenze risultano essere difficilmente risolvibili.

Ad esempio uno dei vantaggi del prodotto è la capacità di non schermare i suoni esterni. Di conseguenza la qualità del suono può essere compromessa; infatti, in ambienti particolarmente rumorosi, vi è una dispersione del suono che ne intacca la qualità, anche se, come descritto in precedenza, nel complesso appare discreta e quindi, per gli amanti del suono, questa problematica appare un difetto insormontabile.

Ovviamente il confronto sulla qualità del suono viene effettuato considerando le classiche cuffie; esse hanno sicuramente una qualità superiore ma contemporaneamente alcuni difetti annessi (isolamento dall’ambiente esterno e danni permanenti all’apparato uditivo in caso di volume eccessivamente alto).

Discorso ergonomia: per coloro i quali indossano gli occhiali, l’utilizzo della cuffia può risultare molto sconveniente. In genere, per la sua particolare allocazione, risulta particolarmente scomoda per qualsiasi soggetto.

I migliori auricolari a conduzione ossea: acquisti consigliati

Tra i diversi prodotti di questa categoria, solo alcuni risultano essere degni di nota. Ad esempio CuffiePro nelle sue recensioni consiglia l’auricolare Aftershokz Bluez 2S, il quale è progettato per mantenere la massima sicurezza quando si svolge attività sportiva. Si parla di una cuffia Bluetooth che, quindi, aggira il fastidioso problema legato al cavo. Offre, inoltre, 6 ore circa di autonomia.

Il prezzo si aggira attorno ai 100/115 euro. Nel complesso risulta un ottimo prodotto, caldamente consigliato se interessati al genere.

Anche le cuffie Elikliv meritano una menzione; essendo IPX8, cioè impermeabili all’acqua, possono essere utilizzate anche negli sport o attività subacquee. Inoltre possiede una memoria interna flash da 4 GB. La batteria, ricaricabile tramite USB, elargisce circa 10 ore di durata. Il costo è il vero fiore all’occhiello: 75/85 euro per un prodotto davvero innovativo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta