Austria e Germania aprono le frontiere, più di 10 mila migranti affollano i confini

Pubblicato il 5 Set 2015 - 6:57pm di Andrea Mollas

 

Austria e Germania non restano a guardare, decidendo di aprire le frontiere del proprio paese e dare asilo a tutti i migranti rimasti bloccati in Ungheria. A dare la conferma della notizia ci ha pensato il cancelliere austriaco Werner Faymann, che tramite la sua pagina Facebook ha affermato che “dopo aver parlato con il primo ministro ungherese Viktor Orban e la cancelliera tedesca Angela Merkel, Austria e Germania acconsentono in questo caso ad un proseguimento nei loro paesi del viaggio dei rifugiati”. Una notizia fantastica per i migranti che, appena saputa la notizia, si sono subito mossi per raggiungere i due stati.

Confini aperti in Austria e Germania, è invasione di migranti

Tra Austria e Germania sono stati più di 10 mila i migranti giunti da Budapest fino alle frontiere. Un viaggio lungo e stancante, con il governo ungherese che ha deciso di dare una mano ai rifugiati affittando e mettendo a disposizione degli autobus per chi era obbligato a viaggiare a piedi. La stazione del treno ungherese di Keleti è stata presa d’assalto, con le banchine letteralmente occupate dalle persone che non volevano sorbirsi l’intero viaggio senza l’ausilio di un mezzo.

In Austria la polizia austriaca ha riferito che più di 6.500 persone hanno varcato i loro confini, con flussi di 300-400 persone che continueranno ad arrivare nelle prossime ore. Anche a Monaco di Baviera la stazione è stata presa d’assalto, con la polizia tedesca che ha stimato per la giornata odierna l’arrivo di 5.000-7.000 persone; la polizia ha inoltre aggiunto che il flusso sarà costante anche nei prossimi giorni.

Riguardo questa situazione la Merkel ha dichiarato: “il diritto all’asilo politico non ha un limite per quanto riguarda il numero di richiedenti in Germania”. Dello stesso avviso il cancelliere austriaco che ha inoltre aggiunto: “ci aspettiamo che l’Ungheria rispetti gli obblighi europei riguardo la giusta distribuzione dei profughi e il meccanismo di emergenza previsto”.

Austria e Germania aprono i confini, presenti anche i cittadini

Non c’erano solo i poliziotti ad attendere l’arrivo dei rifugiati. Anche i cittadini austriaci e tedeschi hanno voluto far sentire il proprio calore giungendo nelle stazioni per accogliere tutti i migranti:”sono al settimo cielo, è bellissimo vedere tutta questa gente qui. Mi sento a casa” la dichiarazione di uno dei tanti rifugiati visibilmente commosso dall’affetto della gente. A tutti è stato dato del cibo, bevande calde e vestiti, mentre ai più piccoli sono stati dati anche zainetti con all’interno quaderni, penne e matite.

 

 

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta