Autocad Studenti 2018, download della versione gratis: come scaricare in italiano per PC e Mac

Pubblicato il 27 Giu 2017 - 3:32pm di Pietro Paolucci

Per lo studio universitario, per la progettazione e per l’ingegneria, AutoCAD gode tutt’oggi della fama con cui si è saputo distinguere nel panorama da svariati anni a questa parte. Coloro che non conoscono a fondo le sue funzionalità e non sanno come fare il download gratuito del programma in oggetto, troveranno nei successivi paragrafi risposta a vari quesiti in proposito.

AutoCAD: informazioni e caratteristiche del software

Autodesk, l’azienda che nel lontano 1982 introdusse AutoCAD sul mercato, può vantare ad oggi il primato dei software computer aided design (in acronimo CAD per l’appunto) di questo particolare genere. Malgrado risulti in ambito professionale e non solo uno dei principali programmi utilizzati da studenti, professori, ingegneri, aziende finanche, tale strumento necessita della specificazione, in un breve riepilogo, delle principali  caratteristiche e funzionalità.

Senza entrare nello specifico, lasciando a chi è del mestiere l’incombenza di enunciare tutte le sottigliezze di cui AutoCAD è provvisto, possiamo in soldoni affermare che tale software consente all’utilizzatore di produrre disegni in ambito architettonico, elettrotecnico, ingegneristico e meccanico, sia bidimensionali, sia tridimensionali. Considerato che il risultato è definito come oggetto matematico geometrico, quindi di tipo vettoriale, il documento prodotto sarà scalabile e ingrandibile senza perdita alcuna di risoluzione, la cui applicazione sarà giocoforza molteplice e multi settoriale.

Da quell’antidiluviano 1982, tecnologicamente parlando si capisce, AutoCAD è cambiato moltissimo. Gli aggiornamenti ne hanno perfezionato le varie versioni software, ne hanno affinato i dettagli oltre ad averne ampliato le funzionalità, rendendo di fatto l’esperienza di progettazione sempre più personalizzabile, più connessa e innovativo.

Ad oggi AutoCAD, come recitano i requisiti di sistema, risulta disponibile sia per i sistemi operativi Windows, sia per Mac OS nella versione 2018. Per quanto riguarda il download della versione gratis in italiano per gli studenti e per la versione a pagamento per professionisti e professori, lasciamo parlare il paragrafo seguente.

AutoCAD studenti 2018: come effettuare il download

Eccoci allora a rispondere al quesito posto a cappello di quest’ultimo paragrafo, quesito che molti studenti alle prime armi si pongono e a cui in un batter d’occhio risponderemo, escludendo a priori, s’intende, qualsivoglia sotterfugio illegale. Ebbene, qualora si volesse scaricare gratis e installare sul proprio PC Autocad studenti 2018, basterà recarsi sul sito web ufficiale di Autodesk, azienda produttrice del nostro software in oggetto.

Dal detto sito sarà dunque possibile scaricare la versione di prova gratuita valida per 30 giorni, versione valida per S.O. Windows e Mac OS, oppure il software completo gratis per gli studenti. Quest’ultimo, come recita la pagina operativa, sarà valido per tre anni e sarà disponibile al download dopo la creazione di un account o l’accesso tramite le proprie credenziali. Fatto ciò bisognerà soltanto scegliere la versione di AutoCAD che si desidera, spuntare il proprio sistema operativo e quindi la lingua italiana; dopodiché installare sul proprio computer il software di AutoCAD; semplice no?

Per tutte le altre informazioni in merito vi rimandiamo al sito ufficiale Autodesk, sede presso cui conoscere i vari piani di abbonamento, le versioni a pagamento per professionisti e quant’altro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta