Autovalutazione Invalsi, ecco il sito adesso le password

Pubblicato il 12 Apr 2015 - 9:38am di Redazione

E’ stato predisposto una piattaforma digitale del Sistema nazionale di valutazione. Dal prossimo 30 aprile sarà possibile valutare la scuola in modo tale che l’Invalsi possa elaborare i dati ricevuti tramite questionari presenti nel portale.

Conclusasi la compilazione dei questionari a marzo, adesso si potrà redigere il rapporto di autovalutazione, il Rav, con cui si potrà autovalutare la scuola.

A dare l’annuncio è il Miur, che con una nota specifica la chiusura delle compilazioni dei questionari sulle scuola e l’inizio imminente sulle valutazioni degli istituti.

Il tutto dovrebbe essere operativo dal prossimo 30 aprile.

Dove sarà possibile la valutazione? Il sito apposito è http://www.istruzione.it/sistema_valutazione. Chi potrà invece utilizzarlo? Solamente i dirigenti scolastici, per il dispiacere degli studenti che già pregustavano una specie di rivincita sulla possibilità di dare un voto alla scuola.

Per ogni dirigente scolastico, appunto, verranno inviati utente e password con cui accedere al servizio. Ovviamente verranno informati ed “istruiti” sui vari questionari e come procedere sulla valutazione in anticipo con una riunione del Ministero dell’Istruzione.

Quando entrerà in funzione il tutto ci saranno i dati delle varie scuole rapportati ai livelli regionali, provinciali e nazionali e confrontati alle altre scuole. Dopo ogni scuola potrà procedere all’elaborazione del rapporto di autovalutazione e, successivamente, la pubblicazione dei dati.

Un buon metodo per analizzare i problemi della scuola, i punti forti e dove poter migliorare. Speriamo che questo sistema porti ad un miglioramento della scuola italiana, caduta un po in basso sui livelli di funzionalità e attività.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta