Autovelox Roma 2016, mappa e lista nuovi: elenco punti fissi e mobili con importo multe e tolleranza

Pubblicato il 9 Mar 2016 - 5:28pm di Daniele Celli

Scatta l’incubo per i nuovi Autovelox a Roma per il 2016. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi la lista aggiornata con tutti gli autovelox fissi e mobili, informandovi anche riguardo l’importo delle multe che bisognerà pagare in caso di infrazioni ai limiti di velocità nella Capitale. Sono tante le novità che da inizio anno fanno parte delle strade di Roma, ed è per questo che abbiamo deciso di segnalarvi tutto in un articolo.

Mappa Autovelox Roma, elenco 2016 aggiornato con i nuovi punti

Nell’immagine visualizzabile, presa da Google Maps, sono presenti gli autovelox fissi e mobili presenti all’interno del grande raccordo anulare nel 2016. Come si può notare i punti di controllo sono prevalentemente posti nella zona di Roma Est, nello specifico un Autovelox Mobile e un sorpassometro sulla A24, un autovelox fisso sulla Tangeziale Est e uno sulla Palmiro Togliatti.

Occhio anche ai cosiddetti “Photored” (apparecchiature che sanzionano il passaggio con il semaforo rosso) situati sulla Via Cristoforo Colombo (Roma Sud) e anche in zona Viale Marconi, Tuscolana, Palmiro Togliatti e un paio anche nei pressi della Basilica di San Pietro, come visualizzabile sulla mappa sotto con i puntatori di colore blu. Tornando agli autovelox, molta attenzione anche quando si viaggia sul Grande Raccordo Anulare, dove il limite è regolarmente di 130 chilometri orari trattandosi di autostrada: l’apparecchiatura per la velocità controllata si trova esattamente all’incrocio con la Via Appia, ma occhio anche negli altri punti perché accade spesso il controllo da parte di volanti con punti mobili.

Autovelox Roma Mappa 2016 1

Cristoforo Colombo, Via del Mare, Fiumicino, Roma-Civitavecchia, Aurelia e Salaria: lista autovelox fissi e mobili

Spostandoci dall’interno di Roma verso la periferia e altri comuni facenti parte della provincia di Roma, l’allarme autovelox è presente nel 2016 soprattutto nella zona sud-ovest della capitale. Nello specifico, attenzione quando (soprattutto l’estate) si viaggia verso il mare di Ostia con la Via Cristoforo Colombo o con la Via del mare, perché soprattutto nelle stagioni calde potrebbero sorprendervi degli autovelox mobili. Ma non pensate di passarla liscia in inverno o autunno, perché sono sempre attivi gli autovelox fissi: nello specifico la Colombo ha attivi tre Photored dalle parti di Castel Porziano e Infernetto, mentre sulla Via del mare occhio ai sorpassi dalle parti di Vitinia, Centro Giano e Ostia Antica, perché il sorpassometro prevede multe particolarmente salate.

Andando all’aeroporto o verso il mare di Fiumicino, tuttavia, ci si accorgerà che il luogo della provincia di Roma dove sono maggiormente concentrati gli autovelox è proprio questo. Ben tre sulla via dell’aeroporto e due su Viale Coccia di Morto, più uno all’imbocco della Roma-Fiumicino. In zone vicine attenzione anche alla Via Aurelia (autovelox fisso nei pressi di Aranova) e sulla Roma-Civitavecchia dalle parti di Case Bianche. Chiudiamo il giro delle postazioni con la Via Salaria, dove talvolta sono presenti autovelox mobili.

Multe Autovelox 2016, tempi di notifica, tolleranza e punti patente

Secondo il codice della strada in vigore nel 2016, le multe per il superamento del limite di velocità rilevato dagli autovelox saranno accompagnate dalla sottrazione di punti dalla patente, oltre alla sanzione economica il cui importo dipende da quanto si è sforato il limite. Bisogna comunque puntualizzare che la tolleranza degli apparecchi è del 5%, perciò verrà sempre sottratto il 5% alla velocità calcolata dall’autovelox. Nello specifico, e considerando la velocità a cui è stata già sottratta la soglia di tolleranza, per un superamento fino a 10 chilometri orari di differenza la multa potrà essere compresa tra 41 e 168 euro, in questo caso senza sottrazione di punti dalla patente; tra 10 e 40 chilometri orari si andrà nella fascia 168-674 euro più 3 punti sottratti dalla patente, tra 40 e 60 chilometri orari 527-2.108 euro, -6 punti dalla patente più sospensione della patente da uno a tre mesi come sanzione accessoria; infine, per infrazioni maggiori si sale fino a 3.287 euro, -10 punti dalla patente e sospensione (sanzione accessoria) tra sei mesi e un anno. I tempi di notifica sono pari a non più di 90 giorni secondo le ultime leggi, in vigore nel 2016.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta