Avvocato online gratis: consulenza gratuita con chat, come trovare una risposta a costo zero?

Pubblicato il 1 Feb 2019 - 9:11am di Lorenzo Antonelli

Molte domande inevase, grazie al consulto di un avvocato online, possono trovare una risposta pronta e completa gratis. Andiamo dunque a vedere le migliori soluzioni da valutare in merito a questo argomento.

Nella vita di tutti i giorni può capitare di trovarsi dentro a situazioni legali poco chiare che interessano in maniera diretta anche chi ne è protagonista. Molte persone hanno quindi bisogno di una consulenza portata avanti da un esperto del settore normativo, in modo da tutelare il più possibile la propria posizione di fronte ad atti o fatti giuridici. Ma spesso accade anche che si abbia necessità soltanto di un parere, magari per muoversi rispettando tutti i passaggi legali senza tralasciare nulla al caso. Grazie ad Internet anche il Mondo della giurisprudenza ha adottato negli ultimi anni strategie e metodi per essere più vicina ai cittadini. Tramite chat online è ora possibile contattare un avvocato in maniera gratuita, per chiedere pareri e opinioni su determinati procedimenti legali, siano essi di natura civile o penale. Muoversi tra le maglie della legge è infatti un percorso non di rado difficile e complesso, data l’enorme quantità di cavilli per cui una norma può rivelarsi in un modo o in un altro. 

Avvocato online: i vantaggi di ricevere una consulenza gratuita

Ai giorni d’oggi non è sempre facile trovare il tempo per gestire i molteplici impegni all’interno della routine quotidiana, figurarsi se si ha urgente bisogno di recarsi in uno studio legale per ottenere un primo ascolto da un esperto in giurisprudenza su vicende normative. Grazie alla rete e allo sviluppo crescente della tecnologia digitale, da alcuni anni a questa parte il problema del tempo da impiegare per recarsi da un avvocato ha trovato soluzioni alternative non di poco valore. Effettuando un veloce ricerca su Internet ci si può infatti rendere conto di quanti penalisti e civilisti mettono a disposizione il loro background professionale per agevolare i clienti che si trovano alle prese con beghe e procedure complesse a livello legale. Sono in particolare i forum dedicati specificamente all’argomento quelle piattaforme che danno maggiore visibilità agli avvocati e che forniscono tante opportunità di pubblicazione agli utenti, soprattutto attraverso lo scambio di pareri su tematiche condivise. Ma oltre ai forum si possono individuare anche altri siti dove poter richiedere ascolto ad un esperto del settore normativo. In questo caso si tratta di vere e proprie chat gratuite nelle quali si instaura un dialogo tra l’assistito e l’avvocato, con un colloquio in forma privata.

Esistono dunque in via generale due forme diverse di consulenza online a livello legale che possono aiutare gli utenti nella loro ricerca di esperti in ambito legale disponibili e pronti a fornire la loro preparazione riguardo i vari aspetti giuridici. Oltre al vantaggio inerente il risparmio di tempo e fatica c’è poi anche quello strettamente economico: piuttosto che andare con la macchina o con i mezzi pubblici fino alla sede di uno studio legale dove si dovrà poi sborsare altro denaro per essere ricevuti, con la consulenza online si ottiene una prima assistenza in forma totalmente gratuita ma comunque professionale. C’è poi un altro aspetto legato alla convenienza di rivolgersi direttamente ad un avvocato tramite il mezzo online e va oltre i vantaggi appena elencati. Quando si va in cerca di esperti nel settore legale sono tantissime le offerte di consulenza in giro per le varie città italiane, ma la differenza sta nella garanzia di affidabilità: un avvocato pronto ad esporsi mettendo nome e cognome su Internet, o comunque inserendosi all’interno di una piattaforma dove si rende conoscibile, affronta anche il rischio di subire un ritorno d’immagine negativo agli occhi degli utenti in rete che possono lasciare giudizi non proprio favorevoli.

Esponendosi a livello online, un esperto nel settore legale decide quindi di mettere in campo la propria trasparenza e professionalità. Questo aspetto va tenuto molto in considerazione da chiunque necessiti di una consulenza per ricevere un preventivo riguardo ad un caso specifico; tramite la corretta scelta di un legale affidabile e serio si riducono i rischi inerenti possibili truffe o semplicemente scarsa dedizione professionale nel rapporto con il cliente. Trovare una risposta a costo zero con garanzia di serietà è il primo passo per esaminare e risolvere problemi o difficoltà in ambito giuridico.

Migliori siti per trovare una risposta gratis da un avvocato online

Dopo aver analizzato i vari vantaggi relativi alla scelta di affidarsi ad un esperto legale con una consulenza online, vediamo ora quali sono le piattaforme su Internet dove ricevere una risposta gratuita a qualsiasi tipologia di caso normativo. Sono davvero molti i siti che forniscono tale forma di servizio: alcuni si strutturano come forum nei quali è possibile trovare opinioni e commenti sia da parte di avvocati che di utenti interessati all’argomento trattati, altri sono invece delle vere e proprie piattaforme social di messaggistica privata dove esperti legali rispondono in maniera corretta e completa alle domande che pervengono in chat.

Ovviamente si può optare per una delle soluzioni o per entrambe, dipende dalla volontà personale e soprattutto dal tipo di tematica trattata. Non tutti i casi sono uguali tra loro e in particolare nel campo del diritto penale molto spesso si parla di situazioni giuridiche molto delicate che richiedono un ricorso alla privacy. Vediamo allora quali sono i migliori siti proposti dalla rete per ricevere la consulenza gratuita di un esperto nel settore normativo a tutto tondo, con l’agevolazione di non dover spendere tempo e denaro per andare in cerca di studi legali più o meno disponibili e competenti.

Una delle pagine con maggiore visibilità rispetto alle altre è sicuramente Avvocato.it, piattaforma gratuita in cui l’utente può da subito inviare un messaggio in forma privata servendosi della chat messa a disposizione dal sito. Tra le varie proposte ci sono le sezioni per scegliere settori ed aree di attività, grazie alle quali è possibile indirizzare in maniera precisa la propria richiesta. La piattaforma si occupa infatti di fornire risposte per tutti gli ambiti dell’ordinamento giuridico e per entrare attivamente nella chat live basta creare un nuovo account o procedere con le credenziali di accesso se si è già iscritti. Questo sito si presenta come un’ottima soluzione per dirimere problemi e difficoltà quotidiane legate alla giurisprudenza, offrendo un aiuto concreto a chiunque ne abbia bisogno tramite la costruzione di un rapporto basato sulla fiducia che l’utente può riporre negli esperti pronti ad accogliere le varie richieste. Inoltre viene garantita l’immediatezza della risposta a costo zero, senza dover perdere troppo tempo ad aspettare un riscontro puntuale alle domande inoltrate via chat.

Un altro sito che si pone sulla stessa lunghezza d’onda di quello appena preso in considerazione è Avvocatoaccanto.it, piattaforma dedicata sempre alla risoluzione dei problemi giuridici tramite l’utilizzo di un contatto via messaggio in forma privata. Tra le sezioni più in vista per questo sito ci sono quelle che riguardano le aree legali d’azione e i servizi offerti a livello di consulenza e spiegazione dei vari aspetti inerenti la giurisprudenza nazionale ed internazionale.

Nella pagina di presentazione si possono trovare anche altre sezioni dove rintracciare in maniera veloce un esperto del settore pronto a dare risposte gratuite su prime consulenze o domande legate a curiosità in merito ad aspetti giuridici. Se poi si sceglie di andare oltre il contatto conoscitivo per instaurare un rapporto cliente/professionista, la vera agevolazione sta nel fatto che le cifre da pagare sono da sborsare soltanto a consulenza avvenuta. Molto interessante anche il discorso relativo all’affidabilità di questa piattaforma: in fondo alla pagina di presentazione vengono infatti riportate varie recensioni di utenti che hanno avuto modo di un aiuto concreto da parte degli avvocati del sito per risolvere problemi di natura giuridica. I commenti e le valutazioni degli ultimi mesi sono davvero positive, con la maggior parte degli assistiti che si dichiara soddisfatto del servizio fornito, con grande risalto su punti di forza come rapidità nelle risposte e ottima competenza in ogni area dell’ambito legale. Passando poi ad un’altra tipologia di siti che trattano l’argomento della consulenza gratuita online, ci sono in rete alcuni forum ideati proprio per dirimere dubbi ed incertezze sui vari aspetti giuridici.

Uno dei più affidabili è sicuramente la piattaforma che si chiama Laleggepertutti.it, una pagina totalmente incentrata sulla consulenza online nel campo legale. D’altronde il concetto alla base del forum viene proprio dall’antichità e dalle assemblee che venivano organizzate per discutere dei problemi giuridici relativi alla cittadinanza e alle persone di spessore all’interno della comunità, ovvero i cosiddetti “rappresentanti del popolo”. Grazie all’avvento della rete Internet i vari forum di discussione hanno aperto la possibilità a tantissimi utenti di partecipare in forma democratica a vari aspetti e tematiche del vivere quotidiano. Famiglie e professionisti del settore legale potranno dunque trovare in questa piattaforma un motivo per incontrarsi in aree tematiche specifiche. Per entrare a far parte del sito basta iscriversi creando un account e in pochi minuti si avrà l’opportunità di porgere domande, presentare quesiti o integrare messaggi già lasciati da altri utenti su argomenti di interesse condiviso, il tutto rivolto in forma gratuita ad avvocati competenti e affidabili in ambito legale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta