Azioni Banco-BPM, inizio quotazione post fusione: come investire e comprare titoli, valore oggi, grafico e previsioni Borsa

Pubblicato il 17 Ott 2016 - 11:14am di Ubaldo Cricchi

Le assemblee dei soci di BPM e Banco Popolare hanno approvato la fusione tra i due istituti: tra non molto nascerà Banco-BPM, un’entità che andrà a ricoprire il ruolo di terzo gruppo italiano (solo Intesa SanPaolo e Unicredit gli sarebbero superiori); scopriamo che effetti ha avuto questa notizia sulle azioni Banco e BPM, osserviamo il grafico per fare delle previsioni e vediamo come investire e comprare i titoli.

>>> CLICCA QUI E INVESTI IN AZIONI BANCO-BPM CON 24OPTION, IL SITO N. 1 IN ITALIA LEGALE E SICURO (REGISTRATI GRATIS) <<<

La nascita di Banco-BPM, terzo gruppo italiano

Quasi 2.500 sportelli, quattro milioni di clienti per una quota di mercato pari all’8,2%: il nuovo Banco-BPM può essere considerata come la prima aggregazione figlia dell’obbligo di trasformazione delle banche popolari in società per azioni. Il processo (non ancora ultimato) che sta portando alla nascita di questa nuova entità non è stato molto semplice, date anche le richieste rigorose della Banca Centrale Europea: il Banco ha dovuto fare un aumento da un miliardo per alzare le coperture sul carico di crediti deteriorati, mentre BPM ha dovuto rivedere le richieste di autonomia e governance della sua banca, che dopo tre anni dovrà essere incorporata nella capogruppo.

La fusione permetterà al Banco di migliorare le sue condizioni, minate dalla bassa redditività e le tante sofferenze, grazie al supporto del BPM, che pur essendo una banca più piccola, gode di migliore salute: nel primo semestre di questo 2016 il Banco ha registrato una perdita di 380 milioni (senza dimenticare le rettifiche sui crediti per 980 milioni), mentre BPM ha ottenuto un utile netto di 158 milioni, registrando una piccola crescita rispetto all’anno passato. La creazione di Banco-BPM prevede un meccanismo di riequilibrio nella definizione degli incarichi e ci sarà una turnazione delle assemblee tra Milano, Lodi, Verona e Novara in modo da rappresentare le anime delle due banche coinvolte. Gli azionisti del Banco possiederanno il 54,6% del capitale, mentre a quelli di BPM spetterà il 45,4%.

Nella lista degli obiettivi di Banco-BPM ci sono il traguardo di 1,1 miliardi di utili nel 2019 e la riduzione dei crediti deteriorati da 31,5 a 23,9 miliardi. Le sinergie originate dai tagli (chiusura di oltre 300 filiali, uscita su base volontaria di 1.800 dipendenti) avranno un valore di 460 milioni di euro. Proseguendo con la tradizione delle cooperative, il nuovo gruppo potrà continuare a destinare fino al 2,5% dell’utile al finanziamento di iniziative sociali a favore del territorio di riferimento. Ma dal punto di vista degli azionisti questa fusione porterà dei vantaggi?

Grafico, valore di oggi in Borsa e previsioni sulle azioni Banco Popolare e BPM

Citando una vecchia canzone di Vasco Rossi, potremmo dire “c’è chi dice no”, nel senso che dal momento in cui è stato comunicata la notizia del progetto di fusione le azioni BPM sono calate del 40%, mentre quelle del Banco hanno visto il loro valore dimezzarsi. Ma bisogna anche notare il rimbalzo dei titoli in questi ultimi giorni; anche stamattina le azioni BPM e Banco Popolare (rispettivamente con +0,38% e +5,10%) resistono alle vendite nonostante un’apertura di Piazza Affari poco mossa.

Come investire in azioni? Basta andare sul sito più sicuro al mondo, legale al cento per cento, ovvero 24Option, che a questo link consente di registrarsi gratuitamente.

grafico-azioni-banco-bpm

Nel momento in cui scriviamo il titolo BPM è quotato 0,42, mentre le azioni Banco Popolare hanno un prezzo di 2,64 euro. Nei grafici sottostanti è possibile notare l’andamento nell’ultimo anno dei titoli delle due banche che si uniranno nel nuovo Banco-BPM.

Come investire in azioni Banco-BPM

I dubbi di chi non crede che questa operazione possa essere un vantaggio per gli azionisti dei due istituti sono confermati dall’assenza di un vero business plan (lo ha dichiarato a marzo Daniéle Nouy, presidentessa della Vigilanza BCE) e il fatto che l’AD di BPM per convincere i dipendenti-azionisti ad approvare la fusione ha fatto diverse promesse su welfare aziendale e prepensionamenti. Il prezzo dei titoli delle due banche si adeguerà al con cambio già stabilito tra gli istituti: il recente rialzo (nei giorni scorsi forse un po’ frenato dai dubbi sull’arrivo del via libera alla fusione) può essere visto come un invito ad investire in quello che sarà il Banco-BPM: per monitorare l’andamento dei titoli e comprare le azioni di Banco Popolare (e di tante altre importanti società quotate in Borsa) è possibile affidarsi al broker numero 1 in Italia, ovvero 24Option (qui la registrazione gratuita).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. bepi nuovo 28 Dicembre 2016 at 11:29 - Reply

    Buongiorno, sono possessore di azioni Bano Popolare. Dal primo gennaio le stesse si trasformeranno, con concambio 1-1, in altrettante aziooni Banco BPM. Ma come posso sapere quale sarà il valore di immissione sul mercato delle nuove azioni? Grazie

Lascia Una Risposta