Azioni Bayer, quotazione e grafico dopo acquisto Monsanto: come comprare e investire online, valore in tempo reale e news

Pubblicato il 15 Set 2016 - 2:40pm di Ubaldo Cricchi

Ci sono voluti mesi e mesi di trattative, ma alla fine la Bayer ha completato l’acquisizione di Monsanto: si tratta di un’operazione fondamentale, visto che il più grande produttore di semi e pesticidi va ad unirsi al colosso del settore farmaceutico e chimico; con l’aiuto delle ultime news e del grafico seguiamo l’andamento e il valore delle azioni Bayer e vediamo come comprare il titolo ed investire online.

Per comprare azioni Bayer clicca qui: con 24Option, il sito di investimenti n. 1 in Italia, hai subito un bonus esclusivo

Bayer acquista Monsanto: ultime news e impressioni

La famosa ditta di Leverkusen pagherà in contanti qualcosa come 57 miliardi di dollari, 128 per ciascuna azione: il prezzo è quello del 9 maggio (giorno in cui la Bayer presentò la sua prima offerta scritta) maggiorato da un premio del 44%. Se si considera anche l’assunzione del debito stiamo parlando di un’operazione da 66 miliardi. Come abbiamo detto non è stata una trattativa breve, ma la recente accelerazione è dovuta anche ad altri fusioni che ci sono state in questo periodo nel settore dell’agrobusiness, chimico e farmaceutico.

Per la Bayer si tratta di un’importante scommessa mirata alla crescita e alla diversificazione, uscendo dal ramo della farmaceutica classica: l’operazione Bayer/Monsanto di fatto crea un’entità leader nell’agricoltura, dotata di un budget per ricerca e sviluppo davvero importante. Tuttavia i rischi della trattativa sono noti a tutti: in caso di bocciatura da parte dell’Antitrust le due società si sono accordate per una penale di 2 miliardi a favore di Monsanto e secondo alcuni analisti c’è solo un 50% di possibilità di approvazione (i sondaggi mostrano invece più fiducia da parte degli investitori).

L’acquisizione di Monsanto da parte della Bayer rappresenta il matrimonio tra il più importante produttore di pesticidi e il leader mondiale delle semenze ogm: la società controllerà un quarto del mercato dei pesticidi e quasi un terzo del mercato dei semi; oltre all’espansione Bayer beneficerà di una riduzione dei costi, visto che a partire dal terzo anno sono previste sinergie per un miliardo e mezzo di costi in meno. C’è però chi non vede di buon occhio il rischio di concentrazione innescato da questa acquisizione: Coldiretti, ad esempio, parla del pericolo di una creazione di un oligopolio che aumenterebbe lo squilibrio di potere contrattuale nei confronti degli agricoltori.

Quotazione e grafico delle azioni Bayer dopo l’acquisizione

La comunicazione della conclusione dell’affare ha fatto schizzare verso l’alto il valore delle azioni Bayer alla Borsa di Francoforte: il salto è stato anche più alto del previsto visto che gli investitori pensavano che l’operazione si sarebbe chiusa ad un prezzo maggiore (130 dollari ad azione). Anche se gli stessi azionisti della Bayer nutrono qualche dubbio (è un’operazione pesante per un’azienda che presenta già un forte indebitamento), per chi vuole investire questo affare va assolutamente valutato.

Si uniscono due veri e propri giganti: la Bayer, celebre in tutto il mondo sopratutto come “la ditta dell’Aspirina”, è un vero e proprio colosso da 117.000 dipendenti e un fatturato tra i 40 e i 50 miliardi di euro mentre Monsanto (il cui titolo rimane moderatamente positivo al NYse) conta su 20.000 addetti e nel 2015 ha chiuso con un utile netto da 2,3 miliardi. Il grafico sottostante mostra come le azioni Bayer abbiano toccato in apertura i 93,6 mentre ora hanno una quotazione di 92,47 euro: rispetto a tre mesi fa il titolo ha guadagnato il 6,19%.

azioni-bayer-grafico

Come comprare i titoli e investire online

Chi pensa che investire in azioni Bayer sia una buona idea (ovviamente dopo aver valutato attentamente i rischi) dovrebbe affidarsi solo ad un broker sicuro e affidabile: 24Option è senza dubbio una piattaforma di trading online che rispecchia appieno questi requisiti. Grazie agli strumenti offerti dal broker sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento e la quotazione dei titoli di tantissime società quotate e completare operazioni di compravendita.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta