Azioni Enel, 2015 ottimo: crescita tra gennaio e settembre e previsioni future positive

Pubblicato il 13 Nov 2015 - 10:13am di Daniele Celli

Azioni Enel in crescita nell’anno 2015, tra gennaio e settembre e non solo, visto che anche le previsioni da qui a fine anno parlano a favore dell’azienda elettrica. Nella giornata di ieri sono stati diffusi i dati intermedi di gestione aggiornati al 30 settembre 2015,  chiusi con ricavi ed Ebitda con segno + rispetto al 2014 e una flessione per ciò che riguarda l’Ebit. Un risultato altamente soddisfacente per chi si affida ai titoli Enel, il cui futuro sembra veramente roseo per il 2015 e per gli anni a venire.

Comprare azioni Enel è ormai una garanzia, e lo dimostrano i numeri scaturiti ieri. Tra gennaio e settembre del 2015 i ricavi sono stati pari a poco meno di 56 miliardi di euro, che corrispondono al +3,6% a confronto delle cifre realizzate nello stesso periodo del 2014. Aumentano le vendite di gas e combustibili, e sarebbe dovuto proprio a questo il ritorno al segno più, al contrario dell’andamento dei tassi di cambio che attenuano il rialzo, causando una perdita di oltre mezzo miliardo di euro. A pesare in modo decisivo anche la cessione di SE Hydropower, che ha portato nelle casse di Enel S.p.A. 141 milioni di euro durante l’anno in corso.

Azioni Enel, Ebitda-Ebit 2015 e previsioni

Anche i dati sull’Ebitda di Enel sono positivi durante il 2015. Il margine operativo lordo dell’azienda è cresciuto quasi del 5% nei primi nove mesi di quest’anno, un incremento causato soprattutto dalla già citata cessione di Hydropower. Trend contrario è invece seguito dall’Ebit, risultato operativo del gruppo, che realizza un -11,7% rispetto al 2014 a causa del segno meno sulle attività materiali e immateriali.

In ambito di previsioni per l’anno in corso e per il futuro, si registrano dati molto confortanti per le azioni Enel sul fronte del risultato netto aziendale (+7,3%) e del risultato netto ordinario, cresciuto addirittura del +42% grazie ad una gestione operativa ottimizzata.

Aumentano gli investimenti (668 milioni di euro in più) ma calano leggermente i dipendenti dell’azienda, che se al 30 settembre 2014 erano 68.961, secondo gli ultimi dati sono diventati 68.384 a causa della riduzione di assuzioni in funzione delle cessazioni, come riportato in mattinata dalla sezione Finanza del sito del quotidiano La Stampa.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta