Azioni Fiat Chrysler Automobiles FCA: quotazione 2017, prezzo in Borsa a Wall Street, previsioni, come comprare titoli

Pubblicato il 8 Gen 2017 - 12:01pm di Ubaldo Cricchi

La settimana finanziaria di Piazza Affari si è chiusa con un evidente segno più: a trascinare la Borsa di Milano c’è stato il balzo delle azioni Fiat Chrysler Automobiles FCA; scopriamo a cosa è dovuta questa performance, qual è la quotazione del titolo in questo inizio del 2017 e dopo aver provato a fare delle previsioni scopriamo come è possibile comprare queste azioni.

>>> CLICCA QUI PER INVESTIRE IN AZIONI FCA CON 24OPTION, IL MIGLIOR SITO LEGALE IN EUROPA <<<

La crescita della quotazione delle azioni Fiat Chrysler Automobiles

I dati di dicembre relativi alle vendite negli Stati Uniti hanno mostrato un calo, ma allora perché c’è tanto entusiasmo intorno alle azioni Fiat? Secondo gli analisti nel 2016 le vendite complessive del gruppo FCA sono state comunque all’altezza e considerano il titolo ancora in sconto. Le notizie più interessanti arrivano dal Brasile: negli ultimi tre mesi è stata registrata una performance del 60%, ma gli esperti di Icbp hanno comunicato che secondo le loro previsioni il 2017 sarà un anno di ulteriore crescita, sia per quanto riguarda i volumi di vendita che per quanto riguarda i margini. Secondo le stime per l’anno appena iniziato il rapporto tra prezzo e utili è di 4,5 volte, mentre la media del settore è di 7,7. E poi non bisogna sottovalutare l’aspetto speculativo, con molte persone che hanno mostrato un certo interesse per le azioni Fiat FCA dopo le indiscrezioni su possibili operazioni straordinarie che pare possano coinvolgere lo spin-off di Maserati o Magneti Marelli.

Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, a dicembre le vendite negli Stati Uniti sono state in calo del 10%, ma se si considera l’anno intero il livello complessivo delle vendite è rimasto in linea con il 2015. Bisogna poi sottolineare che la flessione dell’ultimo periodo va individuata quasi esclusivamente nel settore delle flotte e potrebbe anche essere il frutto di una scelta commerciale mirata alla marginalità piuttosto che ai volumi. Il Brasile e l’America Latina in generale invece fanno molto ben sperare, anche per il miglioramento per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali.

Le previsioni per il 2017 di Evencore e Goldman Sachs hanno contribuito al salto in Borsa

In chiusura di settimana il balzo del titolo FCA è stato ulteriormente accentuato dalle promozioni arrivate da Goldman Sachs e Evencore. I primi hanno aggiunto le azioni Fiat alla loro Convinction List, cioè l’elenco dei titoli considerati da comprare, mente i secondi hanno spostato il titolo dalla lista di quelli da vendere in quella dei titoli da comprare. Il prezzo obiettivo delle azioni Fiat nel corso degli ultimi dodici mesi è salito rispettivamente da 10,60 a 17,50 dollari e da 9,90 a 16,50 dollari.

Da Goldman Sachs fanno sapere che nonostante le recenti prestazioni del titolo (che ha guadagnato il 28% nell’ultimo mese e che a Wall Street ha registrato sei sedute positive sulle ultime nove) il mercato rimane abbastanza scettico sulle prospettive degli utili in casa FCA; il poco ottimismo può essere spiegato con tre motivazioni: la possibilità che il mercato statunitense sia arrivato al picco ciclico, il leverage finanziario di Fiat Chrysler Automobiles e una certa arretratezza tecnologica del gruppo rispetto alla concorrenza. Gli analisti di Goldman Sachs affermano che il mercato stia sottostimando le capacità di FCA, che secondo loro è in grado di passare dai 4,7 miliardi di euro di debito netto registrati nel 2016 ad un +3,2 miliardi nel 2018.

Prezzo del titolo FCA e come comprare online

Nel momento in cui scriviamo le azioni Fiat Chrysler Automobiles hanno una quotazione di 9,9 euro: viste le previsioni degli analisti a cui abbiamo fatto riferimento qualcuno potrebbe essere interessato ad investire su questo titolo; come sempre diciamo, la cosa migliore da fare è affidarsi esclusivamente a broker online regolamentati e affidabili. Il numero uno in questo campo è senza dubbio 24Option: accedendo alla sezione relativa alle azioni è possibile individuare il titolo FCA (così come quelli delle società più importanti quotate in Borsa) e cliccandoci sopra se ne possono conoscere tutti i dettagli e osservare il grafico dell’andamento in tempo reale.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta