Azioni Nintendo 2017, come comprare e investire dopo il rialzo con Pokemon Go: prezzo e valore Borsa, previsioni e grafico

Pubblicato il 13 Lug 2016 - 11:15am di Ubaldo Cricchi

Pokemon Go nel giro di pochi giorni è diventato una mania per tantissimi giocatori, ma chi si sta divertendo di più in queste ore è la Nintendo: le azioni del colosso giapponese, dopo un lungo periodo di discesa, hanno letteralmente spiccato il volo; dopo una sola settimana dal lancio ufficiale in Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti il prezzo delle azioni Nintendo è cresciuto del 50%: vediamo qual è il valore attuale in Borsa e quali sono le previsioni.

Per investire online in azioni Nintendo (senza commissioni) clicca qui: scegli la sicurezza e legalità di 24OPTION, diffidando da truffe

Pokemon Go e il rialzo delle azioni Nintendo in Borsa

Il boom di Pokemon Go rappresenta per la Nintendo una vera e propria boccata d’ossigeno dopo il calo degli ultimi tempi, legato soprattutto all’incapacità dell’azienda di tenere testa a Sony e Microsoft nel campo delle console e al fatto di non aver ancora intrapreso (fino all’uscita del nuovo gioco sui mostri tascabili) una vera e propria strategia nel settore del mobile. Il successo di Pokemon Go a livello finanziario può essere paragonato a quello che riuscì alla stessa Nintendo con il lancio del primo Wii (il suo erede Wii U può essere considerato un fallimento, visto che si prevedeva la vendita di 100 milioni di unità, mentre il totale per ora è fermo a 13 milioni).

Ma cosa c’è di strano in tutto ciò? Il fatto è che le azioni Nintendo stanno guadagnando grazie ad un prodotto che non è interamente realizzato da Miyamoto e soci: Pokemon Go è una creatura di Niantic in collaborazione con la società Pokemon. Nintendo è azionista di entrambe le società, ma intasca solo il 30% delle entrate derivanti dall’applicazione.

Clicca qui per scoprire il valore delle azioni Nintendo aggiornato in tempo reale e investire subito con 24OPTION, broker legale e sicuro

Il gigante nipponico ha quindi incantato gli investitori e gli analisti credono che in ogni caso l’azienda avrà una crescita del fatturato che si aggira intorno ai 150/200 milioni di dollari ogni mese. E attenzione, perché in un momento di euforia come questo l’attesa per il lancio della nuova console Nx (di cui in realtà al momento non si sa ancora nulla) potrebbe dare un’ulteriore spinta al rialzo del titolo in Borsa.

Grafico, valore e previsioni: gli analisti prevedono nuovi boom

Secondo gli esperti sono probabili nuovi boom finanziari, per la gioia dei possessori delle azioni Nintendo: Pokemon Go è riuscito in poche ore ad imporsi come fenomeno sociale (e virale). Ricordiamo che si tratta di un’applicazione che al momento è disponibile, almeno ufficialmente, solo in alcuni mercati e gli analisti sono convinti che con il rilascio negli altri Paesi (che avverrà tra poche ore, visto che è previsto per il 15 luglio) il titolo continuerà a salire. C’è quindi chi consiglia a chi ha soldi da investire di puntare sulle azioni Nintendo: anche se il prezzo attualmente è alto, ci si attende che nel giro di pochi giorni possa salire ancora, e non di poco. Questo perché, oltre alla già citata NX, entro la fine dell’anno usciranno altri quattro titoli per device mobili. Nell’immagine sottostante si può notare il grafico dell’andamento del titolo, il cui valore in Borsa attualmente è pari a 191,5 euro.

grafico azioni nintendo luglio 2016

Il modello di business

C’è un’altra cosa da sottolineare: stiamo parlando di un grande successo economico legato ad un’applicazione gratuita! Ma com’è possibile? Il gioco, disponibile su dispositivi iOS e Android, può essere scaricato gratis, ma i giocatori tramite carta di credito possono fare degli acquisti in-game. In più presto sarà disponibile un altro dispositivo per il quale i giocatori più accaniti saranno disposti spendere qualche bel soldino (il prezzo si aggirerà intorno ai 40 euro): si tratta del Pokemon Go Plus, una sorta di braccialetto connesso via bluetooth allo smartphone che con una vibrazione avvisa il giocatore che un Pokemon si trova nelle vicinanze.

Per il momento sembra un modello di business vincente. Ma il lancio di Pokemon Go non fa bene solo alle azioni Nintendo: un player infatti ha messo in vendita per 100 dollari il proprio account dopo aver catturato 75 tipi di Pokemon e aver raggiunto il livello 20. Era da diverso tempo che il “mercato nero” dei videogiochi non portava ad episodi di questo tipo. Il successo dell’applicazione ha dato il via anche ad un’ondata di allarmismo: troppa gente alla ricerca di mostriciattoli camminerà (o, nei casi peggiori, guiderà) con la testa fissa sullo schermo dello smartphone senza prestare troppa attenzione alla strada, creando pericolo per sé e per gli altri; i problemi riscontrati dai giocatori invece riguardano il rapido consumo della batteria del dispositivo e l’eccessivo traffico dati generato dalla ricerca delle mappe.

Per finire, ecco come investire in azioni Nintendo in totale sicurezza e senza pagare commissioni: 24OPTION è il sito numero 1 in Italia per investimenti in Borsa, sicuro e legale, che consente di registrarsi gratuitamente e comprare (tramite una piattaforma regolamentata secondo la legge in vigore nell’Unione Europea) azioni di qualunque tipo, compresi i titoli Nintendo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta