Azioni Nintendo-Pokemon Go in Borsa 2016, come investire e comprare online dopo il rialzo: quotazione oggi e andamento

Pubblicato il 20 Lug 2016 - 11:27am di Ubaldo Cricchi

Con l’uscita dell’applicazione Pokemon Go le azioni Nintendo in Borsa hanno fatto un incredibile salto in avanti: molti hanno considerato questo avvenimento una ghiotta occasione di investimento, mentre altri continuano a chiedersi se è il caso di comprare o se questo rialzo sia solo frutto di un fenomeno temporaneo. Cerchiamo di capirne un po’ di più dando anche uno sguardo all’andamento e alla quotazione di oggi.

Innanzitutto, vi segnaliamo che il metodo sicuro e legale (con regolamentazione Consob) per investire in Borsa online è 24Option (clicca qui per la registrazione gratuita), sito internet dove è possibile acquistare azioni di ogni genere e portare a termine i propri investimenti in totale autonomia.

Il successo di Pokemon Go: Nintendo supera Sony

Per ora c’è un dato certo: dal 6 luglio, giorno in cui il gioco è stato lanciato solo in alcuni mercati (ma come abbiamo già visto era possibile scaricarlo anche in altri Paesi), la capitalizzazione di Nintendo è più che raddoppiata, arrivando a sfiorare i 42 miliardi e mezzo di dollari. Questo vuol dire che grazie a Pokemon Go la società ha superato un altro colosso nipponico, la Sony. E non è roba da poco, soprattutto se si considera che fino al lancio della fortunata applicazione il titolo non attraversava uno dei suoi periodi migliori.

Le azioni Nintendo hanno anche conquistato il record del maggior numero di scambi nel corso di un unico giorno in Giappone, battendo il primato raggiunto dallo stesso titolo giusto pochi giorni fa. La Pokemon Go mania insomma ha conquistato tutti e rilanciato il marchio di Kyoto: si è trattato di un vero e proprio boom (ci si aspettava un successo, ma forse non di questa portata) che ha coinvolto non solo i più giovani, ma anche quelli che con i Pokemon ci sono cresciuti fin dalla loro prima comparsa, e parliamo di venti anni fa.

Il rialzo del titolo e le grandi società pronte ad investire sul fenomeno Pokemon

Gli utenti unici connessi per andare alla ricerca di mostriciattoli da catturare sono cresciuti molto rapidamente e il loro numero è riuscito a superare quello degli utenti Tinder e a raggiungere quello degli utenti Twitter. Incredibile: in otto sessioni alla Borsa di Tokyo il valore delle azioni Nintendo è cresciuto del 120%, anche se si tratta di un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente e se si deve considerare che solo il 30% dei profitti derivanti dal gioco vanno a finire nelle tasche di Nintendo.

Gli introiti sono legati a tutto quello che gira intorno (ma anche dentro) a Pokemon Go: il gioco è gratis, ma si possono fare degli acquisti in-app per poter giocare meglio; i giocatori più incalliti possono decidere di spendere una quarantina di euro nel braccialetto Pokemon Go Plus, che con una vibrazione avvisa l’utente che c’è un Pokemon nei paraggi anche se non sta osservando lo schermo dello smartphone; e poi ci sono una marea di applicazioni in qualche modo collegate alla creatura di Nintendo/Niantic. E a proposito di Niantic, passa un po’ sottotraccia il fatto che anche la società americana (partecipata dalla stessa Nintendo, ma anche da Google) sta guadagnando più di ventimila euro ogni cinque minuti.

Azioni Nintendo, è giusto comprare o è un fenomeno passeggero? Le previsioni

Chi è ancora indeciso se investire o meno in azioni Nintendo perché pensa che si tratta solo di un fenomeno passeggero dovrebbe considerare anche altri aspetti che potrebbero convincerlo (o no) a comprare online il titolo. Almeno nel breve periodo si può pronosticare che le azioni continuino a salire, anche perché molte grandi aziende stanno pensando di cavalcare l’onda Pokemon: numerose catene stanno chiedendo a Nintendo di poter piazzare all’interno dei loro negozi i mostriciattoli da catturare e altre vogliono puntare sui gadget di Pikachu & Co. (McDonald’s ad esempio ha già iniziato a regalare le figurine della nuova serie dei mostri tascabili a chi acquista l’Happy Meal).

Andamento in Borsa e quotazione di oggi

Va considerato anche che il gioco è disponibile solo in 26 Paesi, ma presto potrà essere giocato in ben 200 Stati, quindi il boom sembra essere destinato a durare ancora un po’. Aspettando poi che l’applicazione venga rilasciata anche in Giappone (paradossalmente non si può giocare a Pokemon Go nella casa dei Pokemon). Negli Stati Uniti il gioco ha superato i vari Instagram, Messenger e WhatsApp come tempo di permanenza media (quasi tre quarti d’ora al giorno). L’andamento delle azioni Nintendo in Borsa degli ultimi cinque giorni parla chiaro: nel momento in cui viene scritto l’articolo il titolo ha una quotazione pari a 232,7 euro, in lieve calo rispetto alla chiusura di ieri, ma le previsioni parlano di un rialzo a breve.

Come investire in Borsa sulle azioni Nintendo

Gli esperti di investimenti ne sono praticamente certi: è il momento ideale per investire in azioni Nintendo. Ma come si possono comprare titoli di Borsa in modo sicuro e immediato? La risposta ce la offre il sito internet numero uno in Italia nel settore degli investimenti, legale e sicuro oltre che molto semplice da usare: stiamo parlando di 24Option.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta