Azioni Poste Italiane, quotazione Borsa 2017: valore oggi, come comprare, previsioni e grafico in tempo reale

Pubblicato il 17 Set 2016 - 11:11am di Ubaldo Cricchi

Poste Italiane prosegue il suo progetto di espansione e lo si vede dai riscontri sui valori delle azioni, con la quotazione in netto rialzo nell’ultimo periodo. Vedremo qual è il prezzo oggi e il grafico storico aggiornato in tempo reale. Oltre al grafico della quotazione vedremo anche come comprare il titolo con 24Option, il sito di investimenti numero 1 in Europa e legale in Italia, che solo per i titoli Poste Italiane riserva un bonus gratuito (clicca qui per usufruirne) per investire in azioni.

Poste Italiane acquista il 14,85% di SIA: l’importanza dell’operazione

SIA è una società leader nel campo della monetica, dei pagamenti e dei servizi in rete: questa operazione conferma l’interesse di Poste Italiane verso il settore dei pagamenti digitali, un aspetto recentemente testato con PostePay. L’anno scorso SIA ha gestito qualcosa come 3,9 miliardi di transazioni su bancomat e carta, interagendo con più di cento intermediari finanziari. La quota acquistata da Poste Italiane apparteneva a FSI Investimenti, un fondo interno a Cassa Depositi e Prestiti. Cdp comunque continuerà a mantenere un ruolo di azionista stabile (lo ha confermato l’amministratore delegato Fabio Gallia).

>>> CLICCA QUI PER REGISTRARTI GRATIS SU 24OPTION (BONUS ESCLUSIVO PER I LETTORI DI “CORRETTA INFORMAZIONE”) E INVESTIRE SULLE AZIONI DI POSTE ITALIANE <<<

Francesco Caio ha dichiarato che la conclusione dell’affare si inserisce alla perfezione tra le priorità previste nel piano industriale di Poste Italiane e rappresenta un ulteriore passo importante nel campo della digitalizzazione delle transazioni e dei pagamenti. L’operazione si è basata su un equity value di SIA pari a 2 miliardi di euro e il perfezionamento dell’affare è previsto entro la fine dell’anno, non appena arriverà l’approvazione di Banca d’Italia e delle autorità antitrust.

Il piano industriale e prossimi obiettivi

Dal punto di vista strategico la mossa di Poste Italiane non fa una grinza: la società avrà accesso ad un partner che agisce nel settore dei sistemi di pagamento, un business con un importante potenziale di crescita e di cui Poste può essere già considerato un leader. È un affare in linea con quanto visto poco più di un anno fa in un altro comparto (quello del risparmio gestito), quando Poste Italiane acquistò il 10% delle azioni di Anima Srg, all’epoca detenuto da Mps.

Ma non è tutto: il gruppo guidato da Caio sta negoziando con la stessa Anima e con Cassa Depositi e Prestiti per arrivare a Pioneer (ovvero il gestore di risparmio di Unicredit): se dovesse andare in porto anche questo affare, e in teoria lo sapremo abbastanza presto, assisteremmo alla creazione del terzo gruppo più importante nel risparmio gestito in Italia: solo Intesa Sanpaolo e Generali potrebbero vantarsi di essere più grandi.

Azioni Poste Italiane: grafico con quotazione in Borsa, come comprare il tiolo

Come è possibile notare nel grafico sottostante, dopo la conferma dell’acquisizione di una quota di SIA le azioni Poste Italiane sono cresciute dello 0,7%, anche se oggi registrano un calo: attualmente il titolo in Borsa ha una quotazione di 6,075.

grafico-azioni-poste-italiane

Alla luce dell’affare appena concluso, ma soprattutto delle operazioni che potranno arrivare in seguito (come quello che potrebbe coinvolgere Pioneer di cui abbiamo parlato poche righe fa), qualcuno potrebbe considerare molto interessante l’acquisto delle azioni Poste Italiane. Ricordiamo sempre che per fare investimenti la cosa migliore da fare è affidarsi a broker sicuri: 24Option è il numero uno in Italia e permette di monitorare e fare operazioni su un gran numero di titoli.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta