Azioni Volkswagen, prosegue il crollo: quotazione, grafico e previsioni sul prezzo futuro

Pubblicato il 24 Set 2015 - 10:24am di Daniele Celli

Le azioni Volkswagen, stando alla quotazione attuale in Borsa, continuano ad accusare il peso dello scandalo, pagando con un crollo nel prezzo. Anche guardando grafico e previsioni in chiave futura non ci si attende nulla di buono, a meno di risvolti contro la corrente che tira in questi ultimi giorni, che potrebbero almeno in parte alleviare l’enorme perdita che ha visto come sfortunati protagonisti i detentori dei titoli emessi dalla casa automobilistica.

I titoli Volkswagen avranno presto un crollo ulteriore o un improvviso rialzo, visto che la volatilità è alta: è per questo che per guadagnare è il momento giusto. E per raccogliere grandi risultati vi consigliamo di investire con 24Option, il sito di investimenti numero 1 in Europa, legale in Italia e sicuro al cento per cento: clicca qui per registrarti gratuitamente a 24option e ricevere subito il bonus di benvenuto

Quotazione Volkswagen, crollo in Borsa mai così evidente

Analizzando il prezzo delle azioni Volkswagen dall’inizio del 2002 (primi dati disponibili) ad oggi, scopriamo come un crollo così evidente non sia mai accaduto per la casa automobilistica, che dal mese di settembre 2008 al termine dello stesso anno ebbe quello che finora è stato il crollo di maggior conto. Nulla a che vedere, tuttavia, con quanto accaduto nel mese attuale di settembre 2015 dopo la scoperta del software per truccare le emissioni, che si è tramutata in un calo sotto la soglia dei 100 euro da parte delle azioni privilegio, come non avveniva da quattro anni.

La quotazione storica, in realtà, vede un calo continuo dal mese di aprile 2015, periodo in cui si erano toccati i massimi storici. Prezzo già con trend a ribasso a cui, inoltre, si è aggiunta la mazzata dello scandalo, che come possiamo intuire dal grafico sotto sarà molto complicata da digerire per gli azionisti Volkswagen.

Grafico azioni Volkswagen

Dopo aver visto le conseguenze generali sul mondo dell’economia causate dallo scandalo sulle emissioni truccate da Volkswagen, abbiamo oggi analizzato, con cifre reali, quanto ha influito l’episodio sulla quotazione in Borsa della società tedesca. In fumo sono andati più di 15 miliardi di euro e il picco negativo non è tardato ad arrivare: basta dare un’occhiata al grafico dei titoli azionari Volkswagen per notare che, nel giro di neppure una settimana, è stata completamente vanificata la continua crescita che andava avanti dal 2011 ad oggi.

Di seguito, vi mostriamo il grafico con l’andamento di prezzo delle azioni Volkswagen, ottenuto tramite l’applicazione di Google con quotazioni aggiornate in tempo reale. Guardando la rappresentazione a 5 anni e quella relativa agli ultimi dodici mesi, si nota in entrambi i casi (e con facilità irrisoria) il peso del crollo negativo dei giorni scorsi, che nel primo grafico ha riportato la situazione ai livelli del 2011, mentre nel secondo si dimostra l’abbondante raggiungimento del minimo sull’ultimo anno del titolo di Borsa.

Previsioni prezzo e investimenti per il futuro di Volkswagen

Come analizzato dal sito del Corriere nella giornata di ieri, le azioni Volkswagen hanno avuto un rimbalzo del 6% rispetto alla bufera dei giorni precedenti, quando 25 miliardi di euro sui 75 totali di capitalizzazione erano andati perduti. Sono poi giunte le dimissioni di Winterkorn, capaci di intensificare le voci sull’azienda automobilistica tedesca. Come è ovvio che sia, in periodi come questi la volatilità ha assunto aspetti massimi e qualsiasi notizia può influenzare le previsioni degli esperti sulle sorti della casa.

Al momento c’è chi parla della possibilità di fallimento totale e chi, invece, continua a puntare su un’inversione di rotta. Nel mercato degli investimenti sono giornate piuttosto pesanti, caratterizzate da vendite di titoli da parte di chi vuole limitare il rischio di ulteriori perdite e acquisti messi a segno da chi crede che quel piccolo rialzo di ieri abbia un significato, perlomeno relativo al fatto che difficilmente si continuerà con la discesa a seguito del maxi-crollo che ha fatto seguito alla scoperta della truffa.

Indipendentemente dai vostri pensieri sull’andamento futuro del mercato azionario di Volkswagen, vi preghiamo di procedere con la massima attenzione, considerando che in un periodo così delicato non c’è assolutamente nulla di scontato. Facendo riferimento alla guida pubblicata nella homepage di investireinborsa.me scopriamo che ci possono essere d’aiuto diverse tematiche, in questo caso specifico per capire come si investe in Borsa correttamente nelle fasi più critiche e i fattori che influenzano le aspettative dei partecipanti al mercato.

Se volete investire in azioni Volkswagen, prevedendo rialzi o ulteriori cali aggiuntivi a quelli che hanno caratterizzato finora la quotazione, è bene, dunque, esaminare tutte le ultime notizie che potrete apprendere dai portali di news finanziarie e acquistarle tramite il miglior broker di investimenti online: 24Option, che inoltre vi regala un bonus di benvenuto per i nuovi iscritti.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta