Babylon Berlin, anticipazioni e trama della nuova serie tv in onda su Sky Atlantic dal 28 novembre

Pubblicato il 27 Nov 2017 - 6:00pm di Giacinta Carnevale

Dal 28 novembre arriva “Babylon Berlin” su Sky Atlantic, la nuova serie tv poliziesca ambientata nella Berlino degli anni ’20 e della Repubblica di Weimar. Scopriamo ora la trama e le anticipazioni sulla prima stagione del telefilm tedesco diretto da Tom Tykwer. 

Arriva su Sky Atlantic “Babylon Berlin”, serie tv tedesca ambientata nella Berlino degli anni ’20

Si appresta a fare il suo debutto ufficiale in Italia “Babylon Berlin”, la nuovissima serie tv tedesca tratta dai romanzi di Volker Kutscher e diretta dal regista Tom Tykwer. Dopo essere stata presentata in anteprima alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, la serie andrà in onda su Sky Atlantic a partire da domani, martedì 28 novembre alle ore 21 e 15. Saranno ben 8 gli episodi che comporranno la prima stagione per un totale di 16 ore. “Babylon Berlin” è stata realizzata grazie ad un budget davvero importante pari a circa 40 milioni di euro. La serie è stata prodotta dalla X-Filme Creative Pool in coproduzione con Degeto Film, Sky Deutschland e Beta Film.

Ambientata nella Berlino degli anni ’20 durante la Repubblica di Weimar, “Babylon Berlin” racconta gli sfarzi della città tedesca dove di lì a poco si sarebbe sviluppato e diffuso il nazismo. Una scelta davvero inedita e sorprendente quella di rappresentare la Germania in questo periodo storico di cui si è parlato molto poco sia al cinema che nei telefilm. In quegli anni Berlino era considerata la capitale del mondo e tutti volevano andarci. All’epoca inoltre c’era un’incredibile voglia di divertirsi nelle numerose sale da ballo e nei tanti locali locali a tema che si trovavano ad ogni angolo della città. Ma dietro a questo perenne clima di festa, si celava in realtà estrema poverta, vizi e corruzione. Ed è in questo sfondo che si sviluppano le vicende narrative di “Babylon Berlin”.

A ricreare quasi perfettamente l’ambientazione di quegli anni è stato lo sceneggiatore Achim von Borries con la collaborazione dello scenografo Uli Hanisch. Per quanto riguarda invece il cast artistico della nuova serie tv targata Sky Atlantic, questo si compone interamente di attori tedeschi. Protagonisti assoluti sono Volker Bruch. nel ruolo dell’ispettore di polizia Gereon Rath, e Liv Lisa Fries che interpreta Charlotte Ritter. Completano il cast poi Peter Kurth (Wolter), Matthias Brandt (August Benda), Leonie Benesch (Greta), Lars Eidinger (Alfred Nyssen), Anton von Lucke (Jänicke), Severija Janusauskaitè (Sweta Sorokina / Nikoros) e Ivan Schvedoff (Kardakow).

Babylon Berlin, trama e anticipazioni sui primi episodi della nuova serie tv poliziesca

La storia di Babylon Berlin, ispirata come anticipato ai libri di Volker Kutscher, segue le indagini dell’ispettore di polizia Gereon Rath. Quest’ultimo si trova in trasferta da Colonia a Berlino per risolvere un caso estremamente delicato che coinvolge un giro di sfruttamento della pornografia e di estorsione. Si tratta di un’indagine segreta a cui Gereon lavora in collaborazione con il nuovo collega Bruno Wolter e Charlotte Ritter, una dattilografa che lavora al quartier generale della polizia di Berlino. L’ispettore Rath non è solo il capo della Buoncostume di Colonia, ma è anche un veterano della Prima Guerra Mondiale e come tale soffre del cosiddetto shock post-traumatico.

Gereon, oltre che portare avanti le sue indagini, si ritroverà infatti a combattere contro il suo passato ed i terribili ricordi della Grande Guerra che lo perseguitano ancora oggi. Un trauma psicologico che gli provoca un forte tremore, lo paralizza e che per curare lo induce a fare uso di eroina (una cosa molto diffusa all’epoca). Nel corso delle sue ricerche sul caso, Rath scoprirà una Berlino corrotta, invasa dalla droga, dal traffico di armi e conflitti politici che cambieranno per sempre la sua vita. Quello che doveva essere così un semplice caso di estorsione, si trasformerà in un intrigo davvero pericoloso.

I primi due episodi di Babylon Berlin andranno in onda domani, martedì 28 novembre, su Sky Atlantic. Tutti coloro che non riusciranno a seguire in diretta le puntate, potranno rivederle in streaming sia su SkyGo (se abbonati alla piattaforma satellitare) sia su NowTV (solo per chi ha sottoscritto un abbonamento al pacchetto Serie Tv). In attesa di seguire i primi due episodi della nuova serie tv, vi lasciamo con il trailer ufficiale.

Info sull'Autore

Aspirante giornalista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente sono redattrice delle sezioni Cinema e Spettacolo, Musica e Moda e Cultura di CorrettaInformazione.it. Tra le cose che amo ci sono il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta