Baciami di Mattia Briga: testo e significato nuovo singolo estate 2016 del rapper di Amici

Pubblicato il 28 Mag 2016 - 2:12pm di Francesco Paris

Mattia Briga è tornato con Baciami, il singolo che fa da apripista al nuovo album di prossima uscita, che sarà prodotto da Honiro Label e distribuito da Sony. A giudicare dalla data di pubblicazione della canzone, dai temi da spiaggia del brano e dalle sonorità scelte, sembra proprio che questo nuovo pezzo sia volutamente un tipico esempio di tormentone nostrano D.O.C.

Briga non ha mai fatto Rap, o meglio, non è mai rimasto chiuso in una concezione di genere limitante. Ha spaziato, già nel passato prossimo di Never Again, in un mood musicale fluido e contaminato, legato a strofe ritmate ma anche ad aperture very-very-pop nei ritornelli. Con Baciami però il discorso prende una piega diversa, dal profumo di salsedine.

“Baciami” di Mattia Briga, il significato

Nonostante sembri un passo più incerto rispetto a quelli compiuti nei singoli dello scorso disco, questo nuovo singolo di Briga sembra puntare tutte le cartucce a disposizione su un target di pubblico specifico, quello spensierato ed adolescenziale, quello che più di tutti aspetta l’estate con trepidazione.

Complice della svolta personale del nostro Briga è certamente il co-autore di Baciami, quell’Alessandro Merli detto THG o Takagi che molti ricordano per la militanza nei Gemelli Diversi come DJ, ma che ora sta firmando numerosissime collaborazioni come produttore, tutte canzoni caratterizzate da un terreno musicale molto similie.

Sono sue creature Roma-Bangkok di Giusy Ferreri e Baby K, così come Vorrei Ma Non Posto di Fedez e J-Ax e la nuova Oroscopo di Calcutta, altro pezzo che proprio per l’apporto di Takagi fuoriesce dallo stile originario del suo autore. In pratica il disk jokey milanese, anche lui membro dello squadrone della De Filippi, è stato il maitre à penserdella scorsa estate e con ogni probabilità anche della prossima.

Ma torniamo a Briga. Il cantante romano ha dimostrato già nella scuola di Amici di saperci fare in questo mestiere, ha dimostrato di saper scrivere e di saper reggere la pressione di un palco e di uno studio televisivo, ma anche di essere molto più di quello che una canzone di 3 minuti e 50 secondi può mostrare. Nel bene e nel male.

Quindi passi il brano scanzonato, la canzone fresca e spensierata. Passino anche i clichè del drink e della discoteca, che appaiono qua e là nel testo. Ciò che ci auguriamo non passi è la vena più introversa e meno spaccona che Mattia Bellegrandi (vero nome del rapper) ha riversato nei successi passati, da Sei Di Mattina a Le Stesse Molecole, passando per L’Amore è Qua.

Qui sotto trovate il testo di Baciami, primo estratto dal prossimo album che uscirà a fine estate e che si assumerà il difficile compito di portare avanti il percorso artistico del cantante, dopo l’esperienza di Never Again, e nel difficile tentativo di distacco dal mondo del talent di Canale 5, che per Briga ha funzionato sia da trampolino di lancio che da culla incubatrice.

Insomma, auguri Mattia per il prossimo disco. Da parte nostra, ci prenderemo la Briga di ascoltarlo.

Testo del singolo “Baciami”

Baciami Briga testo

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta