Bagnoschiuma o docciaschiuma? Ecco come scegliere i prodotti per la detersione del corpo

Pubblicato il 3 Dic 2018 - 1:07pm di Redazione

Bagnoschiuma, docciaschiuma ed oli corpo sono soluzioni valide e versatili per la detersione, ma la loro formulazione e la loro concentrazione li rendono adatti soltanto ad alcuni tipi di pelle e ad alcuni utilizzi. Ecco come orientarsi nel sempre più variegato mercato dei detergenti per il corpo.

Bagnoschiuma, saponetta o docciaschiuma?

Negli ultimi anni le aziende produttrici di cosmetici detergenti hanno diversificato enormemente i propri prodotti, mettendo a punto formulazioni specifiche mirate a raggiungere alcuni risultati oppure a soddisfare alcune esigenze.

La messa in commercio di docciaschiuma, in affiancamento ai tradizionali bagnoschiuma, è avvenuta diversi decenni fa, ma sono molti i consumatori che non conoscono la differenza tra i due prodotti e spesso non sanno come scegliere. In genere, il docciaschiuma è più delicato perché meno concentrato del bagnoschiuma e adatto ad essere utilizzato direttamente sulla pelle. I bagnoschiuma invece, formulati per essere disciolti nell’acqua tiepida del bagno, sono più concentrati.

Il bagnodoccia come si può intuire è un prodotto versatile, che può essere usato indifferentemente diluito in acqua oppure puro, direttamente sulla pelle.Il docciashampoo invece è adatto soltanto a chi si lava i capelli molto di frequente, dal momento che ha un’azione detergente abbastanza delicata, che ne permette l’utilizzo sulla pelle ma che risulta a volta troppo poco intensa per lavare capelli lunghi o molto sporchi.

La saponetta è invece tradizionalmente utilizzata per lavare le mani e altre zone meno delicate del corpo, poiché la sua azione detergente è tanto intensa da risultare aggressiva se applicata ad altre zone. Nonostante questo, esistono saponi solidi naturali a base d’olio che sono indicatissimi per le pelli secche o sensibili. Sono famosissimi e apprezzati fin dall’antichità saponi naturali come il sapone di Marsiglia oppure il Sapone di Aleppo, a base di profumatissimo olio di alloro. Tipico della Grecia è invece il sapone a base di olio di oliva.

Olio doccia: un prezioso amico delle pelli secche

La pelle tendenzialmente secca o delicata va idratata abbondantemente, soprattutto d’inverno (quando l’idratazione superficiale è ridotta al minimo a causa del freddo che restringe i capillari).

I detergenti che contengono tensioattivi molto aggressivi sono inadatti alle pelli delicate o secche, poiché rimuovono un’eccessiva quantità di sebo dallo strato superficiale dell’epidermide, peggiorandone la salute e l’aspetto. L’olio doccia è un detergente delicato in grado di restituire alla pelle i lipidi che vengono lavati via, riequilibrandola immediatamente.

Detergenti corpo per esigenze particolari

Naturalmente, le necessità dermatologiche di chi ha particolari problemi di pelle non si limitano alla delicatezza di un detergente. Talvolta anche i detergenti corpo più delicati contengono alcool e sostanze profumate che possono risultare troppo aggressive nei confronti di pelli affette da dermatiti e soggette a irritazioni. Anche la pelle dei bambini dev’essere detersa in maniera estremamente delicata e rispettosa del suo precario equilibrio sebaceo, limitando l’utilizzo di saponi troppo aggressivi, contenenti alcool ed altre sostanze potenzialmente allergeniche.

I prodotti dedicati alla detersione per il corpo Neutro Roberts sono estremamente variegati e presentano formulazioni specifiche per detergere con delicatezza e massima attenzione ogni tipo di pelle, anche il più delicato, come quello di soggetti allergici o dei bambini molto piccoli.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta