Bandi di ammissione Università 2016-2017 a Roma, Milano e Bologna: come iscriversi e prepararsi ai test

Pubblicato il 1 Ago 2016 - 5:05pm di Francesco Magnanimi

Sono stati pubblicati i bandi di ammissione di quasi tutte le facoltà delle principali università di Roma, Milano e Bologna per l’anno scolastico 2016-2017. Di seguito vi proponiamo alcuni consigli per prepararsi ai test. Gli studenti che hanno affrontato la maturità e hanno intenzione di proseguire il proprio percorso di studi dovranno scegliere dove segnarsi: ecco come trovare i bandi e come iscriversi alle università.

università 2016-2017

Ora il meritato riposo ma i test per l’università 2016-2017 non sono lontani: come prepararsi?

Finiti gli Esami di Stato gli ormai ex maturandi hanno bandito dal proprio vocabolario parole come “studio”, “libri” e “scuola”. Tra un mese però iniziano i test di ammissione per il corso scolastico 2016-2017 delle università, bisogna dunque pensare seriamente al proprio futuro.

E’ necessario individuare possibilmente un percorso di studi preferito e qualche piano di riserva, ancor più se la facoltà a cui si aspira è a numero chiuso. Dunque iscriversi alla prova di ammissione di più corsi permetterà in caso di fallimento in una di queste di avere altre opportunità e soprattutto di non perdere un anno. Sono disponibili inoltre sul web i test degli scorsi anni di ogni facoltà, esercitarsi su questi e utilizzando gli Alpha Test potrebbe essere una buona combinazione per aumentare le probabilità di passare la prova.

Alcune facoltà richiedono una prova d’ammissione volta a mettere alla prova semplicemente i ragazzi che vogliono entrare: nel caso qualcuno di loro metta in evidenza delle lacune con il test, gli verranno assegnati degli esami integrativi da svolgere durante l’anno che lo studente dovrà necessariamente svolgere e passare per avere libero accesso al secondo anno di università.

Roma, Milano, Bologna: pubblicati i bandi di ammissione, come iscriversi?

Ovviamente il requisito per iscriversi a un qualunque corso, secondo la normativa vigente, è il possesso di un diploma di scuola secondaria. Attraverso i portali di tutte le università è possibile iscriversi online (in molti casi, esclusivamente online e non dunque recandosi in sede) e dopo aver versato il contributo obbligatorio per svolgere la prova di ammissione si avrà diritto a svolgere il test. E’ bene controllare, presso la piattaforma della università dove si desidera iscriversi, il bando di ammissione della facoltà in questione dove si troveranno anche le date principali da tenere a mente: inizio iscrizioni, termine iscrizioni, data della prova e così via.

Chiunque sia interessato ad andare a studiare fuori sede potrà trovare le informazioni sulle convenzioni offerte dall’università e dal comune direttamente sui rispettivi siti web. Inoltre chi è uscito dalla scuola superiore con un voto molto alto, spesso e volentieri viene presa in considerazione la lode, ha diritto a una borsa di studio: è bene dunque controllare anche questo per non farsi scappare agevolazioni economiche che in questo periodo non possono che far comodo.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta