Bando Servizio Civile 2016: posti disponibili, data scadenza, come fare domanda e requisiti

Pubblicato il 30 Giu 2016 - 6:15pm di Giacinta Carnevale

Arrivano buone notizie per chi è ancora interessato al bando del Servizio Civile 2016. E’ stata infatti prorogata la data di scadenza per partecipare al progetto sia in Italia che all’estero. A seguire vi forniamo tutte le informazioni utili su come fare domanda, quanti sono i posti disponibili e quali i requisiti necessari richiesti per essere ammessi. 

Servizio Civile

Prorogata la data di scadenza del bando del Servizio Civile 2016: requisiti e posti disponibili

Se siete in cerca di un’opportunità lavorativa in grado di garantirvi un’esperienza di crescita professionale, il Servizio Civile Nazionale è ciò che fa per voi. Come riporta il sito ufficiale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è stata prorogata la data di scadenza del bando prevista inizialmente per oggi 30 giugno. Tutti coloro che sono ancora interessati a prendere parte al progetto di volontariato retribuito sia in Italia che all’estero, hanno tempo fino alle 14 del prossimo 8 luglio 2016 per presentare domanda.

Il Servizio Civile mette a disposizione ben 35.203 posti in diversi ambiti del sociale: nel settore assistenziale, nella difesa e tutela dell’ambiente, in quello culturale, sportivo e molto altro ancora. Ma quali sono i requisiti necessari richiesti nel bando? I candidati che decideranno di partecipare dovranno avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni. E’ richiesta inoltre la cittadinanza nell’Unione Europea o in caso di persone non comunitarie dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Si deve non aver riportato condanne penali anche non definitive con reclusione pari o superiore a un anno secondo quanto indicato nell’informativa ufficiale. Chi non potrà invece presentare domanda per il bando del Servizio Civile Nazionale sono tutti quei giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista. Inoltre non possono partecipare tutti coloro che sono già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano dei rapporti lavorativi o di collaborazione retribuita con l’ente che organizza il progetto in corso con l’ente che realizza il progetto.

Per quanto riguarda il bando del Servizio Civile da svolgere all’estero ricordiamo che i requisiti richiesti sono gli stessi di quello Nazionale italiano. Chi è interessato può candidarsi ad un solo progetto da scegliere tra quelli inseriti nel bando Nazionale e tra quelli dei bandi regionali e delle Province autonome. Tutti coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di essere impiegati per 12 mesi per circa 30 ore settimanali con un’indennizzo economico pari a 433,80 euro mensili. Quest’ultimo cambia per chi sceglie di prestare servizio all’estero in quanto oltre alla cifra sopracitata riceveranno una indennità giornaliera che varia in base al criterio del “costo paese” in cui svolgono la loro attività.

Servizio Civile 2016

Servizio Civile Nazionale 2016: ecco come presentare la domanda

Vediamo ora come fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale 2016. I candidati in possesso dei requisiti necessari dovranno formulare richiesta direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 luglio 2016 e tutte quelle pervenuto oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione. E’ necessario presentare tutta la documentazione completa che deve essere redatta seguendo il modello che è riportato all’interno del bando e attenendosi a tutte le istruzioni riportate. La domanda dovrà inoltre essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido e dal curriculum vitae con le copie dei titoli di studio in possesso del candidato. Le modalità di presentazione della domanda sono tre e sono le seguenti:

  1.  con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3.  consegnate a mano.

Infine nel caso in cui un candidato presentasse più domande di partecipazione, sarà automaticamente  escluso da tutti i progetti del Servizio Civile 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta