Barrio di Mahmood, testo e significato: il brano parla di amicizie e amori nelle periferie

Pubblicato il 3 Set 2019 - 10:51am di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Barrio, il nuovo singolo del vincitore del Festival di Sanremo 2019 Mahmood in rotazione radiofonica da venerdì 30 agosto. Il brano è completamente inedito e non è incluso nell’album Gioventù Bruciata ma è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in digital download.

Dopo il successo di Soldi, Mahmood torna in radio con un singolo inedito intitolato Barrio

Venerdì 30 agosto Mahmood ha rilasciato in radio il suo nuovo singolo “Barrio” che nasce dalla collaborazione con i produttori discografici Charlie Charles, Dario Faini “Dardust” e Davide Petrella. L’inedito arriva dopo l’incredibile successo ottenuto da “Soldi”, brano (certificato con 4 dischi di platino) con il quale il cantante milanese di origini egiziane ha trionfato al Festival di Sanremo 2019 e che gli ha permesso di posizionarsi al secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019.

Dopo il brano sanremese, Mahmood ha partecipato come guest star alla hit estiva “Calipso”, prodotta sempre da Charlie Charles e alla quale hanno collaborato anche Fabri Fibra e Sfera Ebbasta. Adesso il cantante ha deciso di tornare con una canzone totalmente inedita che non è inclusa nel suo ultimo lavoro discografico intitolato “Gioventù Bruciata” e pubblicato subito dopo la sua partecipazione al Festival. Il brano è disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme di streaming online e in tutti i digital store.

In una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, Mahmood si è detto entusiasta ed emozionato di questa nuova partenza e di questo nuovo capitolo del suo marocco-pop che nasce dalla sua voglia di sperimentare lasciandosi contaminare dalla musica che ascolta. Il cantante milanese ha poi rilasciato anche il video ufficiale di “Barrio”, che trovate a seguire. La clip, diretta da Attilio Cusani e prodotta da Antonio Giampaolo per Maestro Production, è riuscita già a raggiungere e superare le 430mila visualizzazioni dopo soli 4 giorni dalla sua pubblicazione su You Tube.

Dopo il successo della sua tournée estiva che lo ha visto esibirsi sul palchi di tutta Italia, Mahmood ha annunciato da diverse settimane il suo “Europa Good Vibes”. Il nuovo tour porterà il cantautore milanese in giro per l’Europa il prossimo autunno e toccherà città come Zurigo, Londra, Lugano, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino. Ecco il calendario completo con tutte le date della tournée europea di Mahmood:

  • 23 ottobre – Lugano, Foce
  • 24 ottobre – Zurigo, Mascotte Club
  • 27 ottobre – Londra, Under the Bridge
  • 28 ottobre – Parigi, Café De la Danse
  • 29 ottobre – Lussemburgo, Rockhal
  • 31 ottobre – Bruxelles, La Madeleine
  • 3 novembre – Berlino, Frannz Club
  • 5 novembre – Barcellona, Razzmatazz

Barrio, testo e significato del nuovo singolo dai ritmi mediorientali di Mahmood

Il nuovo singolo di Mahmood s’intitola “Barrio” ed è stato scritto dallo stesso cantautore milanese di origini egiziane mentre la produzione è opera di Charlie Charles, Dardust e Davide Petrella. La parola barrio in spagnolo indica un quartiere popolare che si trova nella periferia di una città e dove spesso si incontrano e si mescolano culture differenti. Il cantante è nato e cresciuto nel sobborgo di Gratosoglio, nella zona di Milano sud, e quindi si è ispirato anche alla sua esperienza personale per il suo nuovo singolo.

Nella nuova hit il cantante italiano ha deciso di mettere da parte il mix tra il trap e l’urban e ispirarsi alla tradizione spagnola aggiungendo il suo tocco personale. Le sonorità della chitarra da flamengo e del beat contemporaneo mettono in risalto ancora di più la sua incredibile vocalità fatta di tanti virtuosismi. Per quanto riguarda invece il significato, in “Barrio” il cantautore milanese ha scelto di parlare di tutte quelle amicizie, amori e relazioni che nascono per l’appunto nelle periferie delle città. Vi lasciamo adesso con il testo completo del nuovo singolo di Mahmood in radio dal 30 agosto:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta