Beasts of No Nation, il primo film Netflix in concorso al Festival di Venezia

Pubblicato il 2 Ago 2015 - 4:10pm di Stefania Guarino

La settantaduesima edizione del Festival di Venezia sarà il trampolino di lancio per Beasts of No Nation, primo film interamente prodotto e distribuito dalla piattaforma americana Netflix.

La Netflix, presto in arrivo anche nel nostro paese (qui ne abbiamo parlato approfonditamente) si prepara a mettere a segno un altro importante colpo. La popolarissima piattaforma streaming americana, dopo aver conquistato il favore di telespettatori e critica, con serie televisive come House of Cards, Orange is the new black e Daredevil, e aver rivoluzionato il modo di guadare la televisione, ha allargato i suoi orizzonti anche al cinema. A ottobre uscirà, infatti, Beasts of No Nation, il primo film interamente prodotto dalla Netflix, che sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia e, successivamente, al Toronto International Film Festival (TIFF).

Beasts of No Nation, la Netflix si prepara a rivoluzionare il mondo del cinema

Il film, basato sul racconto, omonimo, del nigeriano Uzodinma Iweala, segue la vita di Agu (Abraham Attah), un bambino africano che, a causa della guerra civile che dilania la sua famiglia e il suo paese, viene preso sotto “l’ala protettrice” di un signore della guerra e trasformato presto in bambino soldato. A interpretare il suo “mentore” e leader, Idris Elba, attore dalla carriera lanciatissima (noto soprattutto per la serie televisive The Wire e Luther, da cui ha ricevuto anche tre candidature per il Golden Globe).

beasts of no nation

Beasts of No Nation uscirà il 16 ottobre. E fin qui niente di nuovo. La novità, rivoluzionaria se così possiamo definirla, riguarda la decisione della Netflix di far uscire il film in contemporanea, sia sulla piattaforma streaming online sia al cinema. Questo ha suscitato non poche proteste da parte di alcune catene che hanno minacciato di boicottare il film e di conseguenza la Netflix, colpevole di violare così una regola, tacita, per cui bisognerebbe attendere almeno 90 giorni tra la proiezione nei cinema e l’arrivo sullo schermo di casa.

Anteprima mondiale al Festival di Venezia

Magistralmente scritto e diretto da Cary Fukunaga – il noto regista di True DetectiveBeasts of No Nation, secondo le parole di Ted Sarandos, capo del content office della Netflix, “è un film potente, con una delle migliori performance della carriera di Idris Elba. Siamo davvero orgogliosi” aggiunge “di questo prodotto e di poterlo distribuire ai nostri abbonati sparsi in tutto il mondo”.

Il film, presentato al Lido in concorso, sarà proiettato in anteprima mondiale proprio durante il Festival di Venezia, che si aprirà il prossimo 2 settembre, per poi passare al quarantesimo Festival Internazionale del Cinema, che si terrà a Toronto, dal 10 al 20 settembre.

Data l’elevata qualità e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle sue serie televisive, non sorprende che, a un mese dalla sua prima proiezione, girino già voci su una possibile candidatura del film agli Oscar del 2016.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta