Belgio-Italia, probabili formazioni con data e orario dell’amichevole: Conte ritrova Marchisio

Pubblicato il 10 Nov 2015 - 1:10pm di Giacinta Carnevale

Venerdì 13 novembre allo stadio Re Baldovino di Bruxelles si giocherà l’amichevole Belgio-Italia tra la nostra nazionale allenata dal ct Antonio Conte ed i belgi di due conoscenze della Serie A, Mertens e Nainggolan. Gli azzurri dopo aver conquistato la qualificazione ai prossimi Europei 2016 che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimi, saranno impegnati anche in un’altra amichevole martedì 17 novembre contro la Romania. Vediamo insieme quali potrebbero essere le scelte dei due ct con le probabili formazioni e quale sarà l’orario d’inizio del match.

Belgio-Italia

Le probabili formazioni di Belgio-Italia: azzurri senza Verratti, De Rossi e Pirlo. Scoppia il caso Insigne

Il ct Antonio Conte nella lista dei convocati ha dovuto fare a meno di tre punti fermi del centrocampo di questa Nazionale, ossia Pirlo, De Rossi e Verratti. Il primo è a riposo visto che la Major League Soccer è terminata già, mentre gli altri due sono entrambi infortunati con il centrocampista del PSG che ne avrà per almeno un mese mentre il romanista è rimasto nella capitale per recuperare al meglio dal fastidio muscolare che si porta dietro da un pò. Nella sfida Belgio-Italia quindi ci sarà spazio per sperimentare altre soluzioni in vista di Euro 2016 ed è lo stesso Conte a parlare di alcune sue scelte che hanno fatto discutere come la non convocazione di Lorenzo Insigne e Domenico Berardi. “Insigne e Berardi non sono stati convocati per scelta tecnica: guardo agli atteggiamenti fuori e dentro il campo, a chi ha voglia ed entusiasmo di indossare la maglia azzurra.  C’è chi lo ha capito subito e chi invece ha avuto bisogno di tempo. Io non ascolto i venti del nord, del centro o del sud. Servono valori straordinari per questa maglia, non bastano due o tre gol”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione in vista del match contro il Belgio in programma venerdì sera alle ore 20 e 45, il ct Antonio Conte nei primi allenamenti tenuti con la squadra ha deciso di tornare al vecchio 4-3-3, già utilizzato nelle gare di settembre, vinte entrambe contro Malta e Bulgaria. E la formazione provata ieri pomeriggio dall’ex tecnico della Juventus, potrebbe essere quella che vedremo anche a Bruxelles in Belgio-Italia. In porta confermato Buffon, mentre la linea a quattro di difesa sarà formata probabilmente da Darmian a destra e De Sciglio a sinistra con la coppia di centrali Barzagli-Chiellini. A centrocampo il ct ritroverà dal 1′ Claudio Marchisio con Florenzi e Parolo a completare il reparto. In attacco spazio al tridente formato da Eder, Pellè punta centrale e Gabbiadini.

Il Belgio di Wilmots, che ha appena raggiunto il primato nella classifica del Ranking FIFA, tra i convocati c’è il ritorno di Ferreira-Carrasco (in passato nel mirino della Roma) ma saranno assenti Courtois e Origi. Il ct belga però dovrà fare a meno anche di Fellaini e Lukaku fuori per infortunio e sostituiti da Kevin Mirallas e Gand Sven Kums. Il modulo scelto sarà il collaudato 4-2-3-1 con Benteke unica punta alle cui spalle agiranno Hazard, De Bruyne e Mertens. In mediana davanti la difesa ci saranno il romanista Radja Nainggolan e Witsel; nel reparto arretrato infine la coppia centrale sarà formata da Kompany e Vermaelen con Alderweireld e Vertonghen sulle fasce.

PROBABILI FORMAZIONI BELGIO-ITALIA

BELGIO (4-4-2): Mignolet; Alderweild, Kompany, Lombaerts, Vertonghen; De Bruyne, Fellaini, Hazard, Naingollan; Benteke, Mertens.

A disp.: Gillet, Sels, Cavanda, Denayer, Lombaerts, J. Lukaku, Meunier, Ferreira-Carrasco, Dembele, Kums, Batshuayi, Mirallas, Depoitre.

Ct: Marc Wilmots.

ITALIA (4-3-3): Buffon; Darmian, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Marchisio, Florenzi, Parolo; Gabbiadini, Pellè, Eder.

A disp.: Sirigu, Perin, Acerbi, Antonelli, Astori, De Silvestri, Bonaventura, Montolivo, El Shaarawy, Giaccherini, Soriano, Okaka, Zaza

Ct: Antonio Conte.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta