Ben is back: recensione del nuovo film di Peter Hedges con una superba Julia Roberts

Pubblicato il 12 Dic 2018 - 5:30pm di Giacinta Carnevale

Arriva nelle sale “Beck is back”, il nuovo film diretto da Peter Hedges che vede protagonisti il premio Oscar Julia Roberts e Lucas Hedges, figlio del regista della pellicola. La pellicola è stata presentata in anteprima in Italia durante la 13esima edizione della Festa del Cinema Roma nella sezione Alice nella città. A seguire troverete trama, cast e la nostra recensione di questo intenso dramma.

Dal 20 novembre arriva al cinema Ben is back, il nuovo dramma con il premio Oscar Julia Roberts

Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2018, “Ben is back” è pronto a sbarcare nei cinema italiani il prossimo 20 dicembre in pieno periodo natalizio. A dirigere la pellicola è Peter Hedges, regista e sceneggiatore statunitense, noto per aver raccontato già in passato storie commoventi e dolorose su famiglie imperfette come quella protagonista di questo nuovo e intenso dramma. Il film vanta un ottimo cast in cui spiccano il premio Oscar Julia Roberts, nei panni di una madre coraggio, e il giovane  e talentuoso Lucas Hedges, che interpreta il figlio problematico Ben.

La trama della pellicola è ambientata e si sviluppa quasi interamente nell’arco di una singola giornata. E’ infatti la mattina della vigilia di Natale quando il diciannovenne Ben Burns (Lucas Hedges) decide di lasciare la comunità dove sta cercando di disintossicarsi e torna a casa dalla sua famiglia. Sua madre Holly (Julia Roberts) sorpresa dal suo inaspettato e improvviso ritorno, lo accoglie con sentimenti contrastanti: se da una parte è felice di riavere finalmente tutta la famiglia riunita, dall’altra è preoccupata perché teme che suo figlio non riesca a restare “pulito”. Timori condivisi da Ivy (Kathryn Newton), la sorella di Ben, e dal suo patrigno Neal (Courtney B. Vance), convinto che Ben possa nuovamente devastare le loro vite come ha già fatto in passato. Durante le successive 24 ore il passato di Ben tornerà a bussare alle loro porte e Holly farà di tutto per poter riuscire a tenere suo figlio e la sua famiglia al sicuro.

Distribuito in Italia da Notorious Pictures, “Ben is back” è stato uno dei film presentati in anteprima durante la 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma dove era in concorso nella sezione di Alice nella città  e dove è riuscito a portare a casa anche una Menzione Speciale della Giuria. Nel cast, oltre a Julia Roberts e Lucas Hedges, troviamo anche Courtney B. Vance, Kathryn Newton e Tim Guinee; la sceneggiatura è stata invece firmata dallo stesso Peter Hedges.

Recensione del film Ben is back: l’amore e il coraggio di una madre che lotta per il proprio figlio

Quando si riescono a mettere insieme due straordinari interpreti come il premio Oscar Julia Roberts e il giovane talentuoso Lucas Hedges, una sceneggiatura ben scritta e un regista attento ed esperto come Peter Hedges, il risultato non può che essere piacevole anche senza essere necessariamente un capolavoro. Quello che viene fuori infatti è un film intenso e commovente che analizza in maniera schietta quello che è ancora oggi uno dei problemi più diffusi soprattutto tra i più giovani, ossia il dramma della tossicodipendenza, tematica già affrontata molte volte sul grande schermo in passato ma che Hollywood sembrava aver un po’ messo da parte negli ultimi anni.

Stavolta però la storia viene affrontata dal punto di vista di una madre coraggio che, spinta dal suo amore incondizionato, non si arrende mai e continua a lottare con tutta se stessa per salvare il proprio figlio e tenere insieme la propria famiglia. Julia Roberts ci regala l’ennesima interpretazione da Oscar e l’alchimia e l’empatia sorprendete che si crea con il suo co-protagonista (è stata la Roberts a spingere affinché il ruolo venisse affidato a Lucas Hedges, figlio del regista) riesce a colpire in pieno lo spettatore che non può far altro che commuoversi man mano che il film va avanti.

Lo stesso Hedges infatti si rende protagonista di un’ottima performance interpretativa e riesce a calarsi perfettamente nei panni del giovane e tormentato Ben, che combatte continuamente con le sue paure e con se stesso sempre in bilico tra cedere alla tentazione di ricadere nel tunnel della droga e aggrapparsi all’affetto di sua madre per restarne fuori. Insomma “Ben is back” è un film emozionante che vi invitiamo a vedere e che sicuramente vi farà riflettere molto riuscendo anche a sorprendervi nel finale. Qui di seguito trovate il trailer ufficiale del film.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta