Bere tanta acqua fa dimagrire: come perdere peso con acqua e limone, aceto di mele, zenzero

Pubblicato il 11 Nov 2018 - 5:39pm di Virginia Massullo

Quando si prendono parecchi chili o quando semplicemente ci si accorge che si sta mangiando troppo e non si riesce a digerire bene, allora si cerca di correre subito ai ripari. A volte non tutti sanno che non è necessario buttarsi in diete strampalate, lunghi digiuni o affidarsi a strani beveroni: basta semplicemente ricorrere a qualche trucco esclusivamente naturale per tornare a regime. Un escamotage particolarmente efficace, quanto semplice, è quello di bere tanta acqua per depurarsi: una precauzione simile, infatti, non solo fa dimagrire, ma aiuta anche l’organismo. Vediamo come perdere peso, quindi, con vari espedienti, come acqua e limone, aceto di mele e zenzero.

Dimagrire bevendo tanta acqua e limone

Per tutti coloro che sono abituati ad una dieta piuttosto equilibrata e cercano di mantenersi sempre in forma, anche qualche cena fuori programma o le festività, possono diventare un problema. Sottoporre un fisico che non è abituato a giorni e giorni di esagerazioni dal punto di vista alimentare, può creare qualche problema, come un senso di pesantezza generale, dovuto sì ai chili presi in maniera abbastanza repentina, ma anche alla difficoltà dell’apparato digerente, sottoposto ad uno stress non previsto, e alla probabile stitichezza conseguente. Urge correre ai ripari, quindi, e tornare alla normale vita di tutti i giorni; ma come depurarsi e perdere peso in maniera naturale e senza strappi troppo traumatici? Ebbene sembra proprio che uno dei metodi più sani e naturali che ci siano per dimagrire, sia quello di bere tanta acqua: ciò consente di ripulire i reni e di facilitare la digestione e la diuresi, nonché di rafforzare il sistema immunitario. Dite addio a costosi e faticosi regimi alimentari ferrei e a volte fin troppo fantasiosi, perché avete a diposizione un metodo quasi infallibile per perdere peso, totalmente gratis. Ma come assumere l’acqua durante il giorno, e soprattutto quando e con cosa? A quanto pare, se è dimostrato che bere una certa quantità d’acqua al giorno è salutare e fa dimagrire, tuttavia se abbinata ad altri nutrienti altrettanto sani, la perdita di peso sarà davvero garantita. È il caso della miscela di acqua e limone: ebbene sì, la tanto inflazionata limonata, oltre ad essere una bevanda sana aiuta anche a perdere peso.

Mischiare l’acqua al succo del limone apporta, infatti, tantissimi benefici: è un toccasana contro la stitichezza, rafforza le difese immunitarie (approfittatene, perciò, se siete già tormentati dalle prime influenze di stagione), riduce la sensazione di fame nervosa e non è da dimenticare il grande apporto di vitamina C e di Sali minerali che fanno parte del succo di limone. Questi aiutano il benessere dell’organismo e sono utili anche per la salute emotiva di tutta la persona. Per perdere peso e dimagrire, dunque, non dovete fare altro che riscaldare un po’ d’acqua sul gas e versarla in un bicchiere insieme al succo di un limone spremuto: non aggiungete zucchero, se volete addolcire un po’ il sapore aspro del limone, allora si può aggiungere un cucchiaino di miele. L’ideale sarebbe bere acqua e limone come una bevanda se non proprio calda, almeno tiepida, all’inizio della giornata, e quindi prima della colazione: aiuterà a combattere la stitichezza, a favorire la diuresi, a diminuire il senso di fame e ad aiutare la digestione. Per chi volesse provare qualche variante, allora è concesso di unire il succo del limone al the verde, che ha notorie capacità dimagranti: attenzione allo zucchero, che dovrebbe essere messo da parte anche nel the verde con il limone. Le proprietà benefiche di acqua e limone sono, quindi, davvero evidenti e per tutti coloro che vorrebbero usarli per dimagrire, berne un bicchiere prima dei pasti, soprattutto la mattina, sarebbe davvero l’ideale.

Come perdere peso bevendo acqua, aceto di mele e zenzero

Abbiamo visto come il potere diuretico e depurante dell’acqua, mischiato alle vitamine e al potere antiossidante del limone, faccia dimagrire; tuttavia se il bere tanta acqua sia uno degli espedienti per perdere peso, allora questa può essere unita anche ad altri nutrienti, come ad esempio l’aceto di mele. Per un effetto benefico e dimagrante dell’aceto di mele, l’importante è non eccedere con le dosi, qualsiasi sia il peso da perdere; inoltre è sempre bene assumerlo la mattina prima di colazione e, per i più precisi che volessero provarlo anche durante il giorno, sempre prima dei pasti. La mattina, quindi, in un bicchiere con dell’acqua già tiepida, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e una punta di miele, e assumetelo prima di proseguire con il pasto; per chi volesse usarlo direttamente come bevanda sostitutiva per la colazione, allora è possibile unire un cucchiaio di aceto di mele anche al the verde con il limone di cui abbiamo prima parlato. Il sapore non sarà un granché, ma se assunto tutte le mattina l’effetto dimagrante sarà garantito.

Un altro alleato fondamentale per perdere peso, soprattutto se unito all’acqua, è lo zenzero: potente antinfiammatorio, ottimo digestivo e antiossidante, lo zenzero oltre ad essere un alimento salutare, è anche indubbiamente utile per dimagrire. Anche qui basta non eccedere con le dosi e assumerlo nella maniera consigliata, e cioè come decotto o come tisana, accompagnato, quindi, da tanta acqua. Il decotto di zenzero va bevuto sempre a digiuno e preferibilmente di prima mattina, ma è molto utile anche nei vari momenti della giornata: basta lasciare per dieci minuti due o tre fettine sottili della radice dello zenzero in acqua bollita per almeno due minuti, e consumarlo almeno due volte al giorno. Per chi ne volesse una versione sempre sana ma leggermente più gustosa, allora l’ideale sarebbe farne una tisana: in mezzo litro d’acqua da portare in ebollizione, lasciate in ammollo almeno sei o sette fettine di zenzero; aggiungete anche della scorza di limone e una punta di cannella. Dopo all’incirca dieci minuti, filtrate il tutto e portate la bevanda in giro con voi, magari in un thermos; in questo modo avrete un ottimo alleato contro la fame sempre con voi, che vi aiuterà a perdere peso in maniera del tutto salutare.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Maria 16 Novembre 2018 at 16:30 - Reply

    sono assolutamente d’accordo.

Lascia Una Risposta