Biagio Antonacci anticipa una parte del testo di “Ci stai”, canzone estratta dal nuovo album in uscita

Pubblicato il 21 Ott 2015 - 1:30pm di Stefania Guarino

Ci Stai è il titolo del nuovo singolo di Biagio Antonacci. La canzone, da venerdì 23 ottobre in rotazione radiofonica e in digital download, anticipa il nuovo album del cantautore, in uscita il prossimo 27 novembre. Intanto Biagio ci anticipa una parte del testo.

biagio antonacci

L’arte non prevede egoismo”. L’ha detto Biagio Antonacci nel corso di un’intervista durante Zerbinator, programma radiofonico condotto da Rudy Zerbi. E di altruismo, se non altro musicale e artistico, il cantautore ne ha in abbondanza. Biagio Antonacci, classe 1963, non ha paura di condividere le sue creazioni con gli altri.
Autore e cantante di pezzi di forte successo (Iris, Mi fai stare bene, Convivendo, Sognami, Ti penso raramente, solo per citarne alcuni), multiplatino con Inaspettata (2010) e doppio disco di platino con Sapessi dire no – album presentato dallo stesso Antonacci nel cinema del circuito The Space di Milano, in collegamento con altre 35 sale sparse in Italia, e interamente dedicato allo scomparso Lucio Dalla – Biagio Antonacci ha scritto e regalato splendide canzoni a tanti suoi colleghi, grandi nomi della musica del nostro Paese: da Mietta (Brivido di vita e Lasciamoci Respirare) e Mina (Mille motivi); da Mia Martini (Il fiume dei profumi) fino agli Stadio, per i quali ha scritto Per lei. Biagio Antonacci si “è donato” anche a due volti nuovi, due cantanti, entrambe provenienti dalla fucina di Amici di Maria De Filippi: Alessandra Amoroso, per la quale ha scritto Non devi Perdermi, e Loredana Errore, progetto nel quale ha creduto molto, avendo scritto, arrangiato e prodotto il suo primo disco L’errore.

Biagio Antonacci, in attesa del nuovo album, grande successo con Lato Destro del Cuore

biagio antonacci

La persona per la quale Biagio Antonacci sembra, però, avere una particolare predilezione, affiancata da una solida amicizia che va ormai avanti da anni, è Laura Pausini. Biagio, infatti, dopo Vivimi e Tra te e il mare, è tornato a scrivere per la cantante, nota non solo in Italia, ma anche all’estero (in particolar modo in Sud America). “Spesso molti mi chiedono: ‘perché non canti tu quello che scrivi?’” ha dichiarato “Ma Laura gira il mondo e in questo modo girerò il mondo con lei”. Lato destro del cuore – “il lato più nascosto, tenebroso, vulnerabile, ma anche quello più vero del cuore” spiega il suo autore “peso e contrappeso di quello spazio meraviglioso che abbiamo nel corpo” – in poche ore dalla sua pubblicazione ha scalato le classifiche di vendita (primo in Argentina, Spagna e, naturalmente in Italia) confermando il successo e la forza del sodalizio Antonacci-Pausini. “Biagio ha la capacità speciale di leggermi dentro e di portarmi, nei momenti più inaspettati, la canzone perfetta” ha detto a proposito l’artista “E’ un brano profondo e di spessore, una poesia difficile da ascoltare oggi, molto riflessiva”.

Biagio Antonacci: Ci Stai è il primo singolo estratto dalla nuova raccolta di successi, in uscita il 27 novembre

Come ormai consuetudine per artisti, attori e cantanti, anche Biagio Antonacci usa i social per comunicare con i fan, aggiornandoli sulla sua musica e stuzzicandoli con una serie d’indizi sul suo nuovo lavoro.

Dopo diversi stralci, è finalmente stato svelato il titolo e la data di uscita del nuovo singolo. Ci Stai uscirà il 23 ottobre, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme per il digital download. La canzone anticipa la raccolta di successi, con l’aggiunta di diversi inediti, in uscita, invece, il prossimo 27 novembre.

biagio antonacci

Ci Stai è stata ufficialmente descritta come una ballata pop-rock. Il brano, scritto da Biagio Antonacci e prodotto e curato da Michele Canova, è il racconto di un rapporto, di qualunque natura esso sia, delle sue dinamiche e di tutti i tentativi messi in atto per tentare di recuperare, e riparare, gli errori commessi.

Su Facebook, intanto, nell’incontenibile gioia e voglia di condividere con il suo pubblico le novità sul suo lavoro, Antonacci ha condiviso alcuni stralci della canzone: “Ci fossero i consigli, ci fossero gli sbagli e i figli” e “Ti lascio questa vita organizzata e finita… e salgo su un cavallo…che non ha memoria”. Pochi versi in attesa di poter sentire Ci Stai.

biagio antonacci

Poche le indiscrezioni, invece, sul nuovo album, una raccolta delle hit di Biagio, affiancate da qualche inedito. Il disco, che arriva dopo il successo di L’amore comporta (multiplatino, rilasciato la scorsa primavera, rimasto in top20 Fimi per oltre un anno), uscirà il 27 novembre, e potrebbe contenere delle collaborazioni importanti: probabili quella con l’amica Laura Pausini e con Franco Battiato – qualche settimana fa lo stesso cantautore aveva condiviso una foto che lo mostrava in studio di registrazione proprio con il maestro catanese. Non ci resta che attendere l’uscita di Ci stai e capire in che direzione andrà la musica di Biagio Antonacci.

Info sull'Autore

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. laura 21 Ottobre 2015 at 16:41 - Reply

    Loredana Errore..la migliore artista lanciata da Biagio Antonacci , molti i suoi brani di successo; memorabili ” la ragazza occhi cielo” ” cattiva” in duetto con la grande Berte’ …” il muro” e tanti altri. Una cantante tenuta insiegabilmente in penombra , a causa della totale assenza di promozione. Sicuramente superiore artisticamente all’ Amoroso , sopra citata , molto ben piazzata e pubblicizzata.

  2. Giusi Gatto 21 Ottobre 2015 at 18:15 - Reply

    Quanto mi piacerebbe che Biagio Antonacci scrivesse e arrangiasse altri nuovi pezzi per Loredana Errore.
    L’Errore è un gioiello di cd, grazie ad Antonacci e grazie, sopratutto, alla voce potente, inimitabile, dalle mille sfumature e alle interpretazioni da brivido che solo Loredana sa fare.

Lascia Una Risposta