Billy Elliot Il Musical al Teatro Sistina di Roma: date, recensione, prezzi dei biglietti e cast

Pubblicato il 7 Apr 2018 - 9:56am di Virginia Massullo

L’amatissimo ragazzino inglese con la passione per la danza, Billy Elliot, torna a teatro in un musical spettacolare che sarà in scena al Sistina di Roma. Per gli amanti del genere una vera occasione da non perdere per rivedere sul palco l’undicenne Billy, protagonista del famoso film dei primi anni duemila, rappresentato da un cast d’eccezione. Con una recensione, scopriamo qualcosa in più su questo spettacolo, rivelando alcune informazioni sulle date e i prezzi dei biglietti in vendita.

Il Teatro Sistina di Roma presenta “Billy Elliot” il Musical, recensione e cast

La storia è ormai conosciuta da tutti, grazie all’omonimo film che ad inizio anni duemila fece appassionare in tantissimi, dagli adolescenti agli adulti: Billy Elliot è un undicenne figlio di un operaio che durante lo sciopero dei minatori inglesi del 1984, scopre la passione e il talento per la danza, che diverrà poi la sua salvezza da una vita ai margini. Questa grande storia di scoperta e formazione è diventata un musical ed è attualmente in scena allo storico teatro Sistina di Roma; vediamo con una recensione di saperne qualcosa in più e soprattutto se la trasposizione teatrale rende giustizia ad un film molto amato dal pubblico di tutte le età. L’idea di portare la celebre pellicola di Stephen Daldry su un palco teatrale sotto forma di musical risale già al 2005, quando debutta al Victoria Palace Theatre di Londra, vincendo tra l’altro molti riconoscimenti a livello internazionale. L’arrivo in Italia, comunque, è solo nel 2015, proprio al teatro Sistina di Roma ed è qui che torna dopo tre anni, nel luogo d’eccellenza per gli spettacoli cantati e ballati. La produzione è sempre la stessa, quella di Massimo Romeo Piparo, responsabile anche della regia, dell’adattamento e della traduzione del libretto di Lee Hall, tuttavia il cast si preannuncia in parte rinnovato, con molti giovani talenti che troveranno spazio nella nuova messa in scena, mentre le musiche previste sono quelle classiche di Elton John. Il personaggio principale, il giovane ma talentuoso Billy, sarà inscenato da tre giovani talenti provenienti dalla scuola interna al teatro Sistina, si tratta di Matteo Valentini, Davide Fabbri e Tancredi Di Marco, che si occuperanno di rendere giustizia ad un ragazzino grintoso e determinato.

I volti nuovi non finiscono qui perché ad arricchire il cast arrivano anche altre tre donne direttamente dal successo dell’evento teatrale di Mamma Mia!, con il debutto in questo musical di Billy Elliot, di Eleonora Facchini, mentre sono due ritorni acclamati quelli di Sabrina Marciano sempre nei panni di Mrs. Wilkinson ed Elisabetta Tulli ancora nel ruolo della mamma del giovane ballerino. Le musiche verranno suonate tutte esclusivamente dal vivo dall’orchestra, sulle cui note danzeranno più di trenta ballerini, coordinati nelle coreografie di Roberto Croce. A completare il cast anche altri personaggi importanti, che costituiscono il nucleo familiare di BillyElliot, coloro che nel film condizionano in tutto e per tutto la sua vita e le sue scelte, assecondandole solo alla fine; si tratta del padre e del fratello del ragazzo, entrambi minatori, e della dolce nonna, interpretati rispettivamente da Luca Biagini, Donato Altomare e Cristina Noci. Ma il punto forte e fondamentale di un musical come è ovvio che sia, oltre alla storia, al cast e alle coreografie, è soprattutto la resa musicale, e la produzione doppia di PeepArrow Entertainment e de il Sistina, gioca sul sicuro riproponendo e riadattando le storiche musiche di Elton John che tanto stupirono e affascinarono nel debutto inglese del 2005, tanto da essere pluripremiate a livello internazionale. Il tutto grazie all’ottima direzione musicale del maestro Emanuele Friello e a quello che si può considerare il cast dietro le quinte, ossia le maestranze che lavorano a riflettori spenti e che rendono spettacolare il tutto grazie al lavoro alle luci, di Umile Vanieri e allo studio e realizzazioni dei costumi di Cecilia Betona.

Billy Elliot, ecco le date e i prezzi dei biglietti del musical al Sistina di Roma

Un musical davvero spettacolare, quindi, che torna sulle scene italiane dopo il successo del 2015 e che, nonostante alcuni necessari cambiamenti, promette di mantenere alte le aspettative. Billy Elliot è già stato rappresentato a Milano nello scorso marzo, precisamente dal 15 al 25 marzo al teatro Arcimboldi, mentre è tuttora sulle scene a Roma. Ma quali sono le date e le città in cui si potrà vederlo dal vivo? Innanzitutto il musical Billy Elliot è a Roma dal 6 aprile al Sistina e qui rimarrà fino al 22 aprile, poi si sposterà in altre tre date al nord Italia, precisamente prima ad Imola, dal 25 al 29 aprile al teatro Stignani, poi a Mestre dall’8 al 13 maggio al teatro Toniolo e infine a Modena al teatro Pavarotti, dal 15 al 16 maggio. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, questi possono essere acquistati sia online tramite il sito ufficiale del teatro Sistina, sia al botteghino del teatro stesso recandosi di persona nei giorni in cui è aperto, in via Sistina 129, dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00, oppure la domenica e il lunedì dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Oppure si può comodamente telefonare per chiedere informazioni sullo spettacolo Billy Elliot, compresi gli orari della messa in scena, chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il numero di telefono fisso: 06 4200711, oppure al telefono cellulare: 392 8567896. Tramite questi contatti avrete la possibilità anche di informarvi presso il botteghino del teatro Sistina sul prezzo dei biglietti, potendovi così regolare sulla spesa che avete intenzione di fare, visto che il costo viene incontro a tutte le esigenze. Avrete, infatti, la possibilità di scegliere la terza galleria al prezzo di 27.50 euro a persona oppure la seconda galleria a 34 euro, mentre se avete intenzione di godervi lo spettacolo più da vicino, allora ci sono le altre due opzioni che prevedono postazioni più vicine al palco, quelle della poltrona prima galleria a 39.50 euro a persona e, infine, la poltronissima a 44.00 euro a persona.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta