Black Friday 2016, data in Italia: quando sarà e come funziona

Pubblicato il 24 Lug 2016 - 12:01pm di Ubaldo Cricchi

Uno dei giorni dell’anno più attesi dagli appassionati dello shopping, ma non solo, è sicuramente il Black Friday: sicuramente in tantissimi ne hanno sentito parlare visto che è diventato popolare anche in Italia, ma forse molti non conoscono le sue origini e non tutti sanno in cosa consiste e come funziona; facciamo un piccolo ripasso sul significato di questo giorno e scopriamo insieme quando sarà il Black Friday 2016.

>>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE AMAZON PRIMA DEL BLACK FRIDAY 2016 <<<

Cos’è e quando sarà il Black Friday 2016?

Già dal nome non proprio italianissimo si può capire che il Black Friday è una tradizione importata da oltre oceano: le origini di questa data vanno infatti cercate negli Stati Uniti, dove il Venerdì Nero viene considerato il giorno che dà il via agli acquisti natalizi. Non ha una data fissa, infatti ricorre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (anche il Thanksgiving Day non ha una data fissa, visto che si festeggia nel quarto giovedì di novembre). La data del Black Friday 2016 sarà quindi il 25 novembre.

Sono in molti a chiedersi come mai questo giorno viene considerato così importante. In pratica dopo il Giorno del Ringraziamento, nel pieno di un’atmosfera festosa, gli americani sfruttano i giorni di vacanza per dedicare un po’ di tempo allo shopping. Gli acquisti fatti in questo giorno vengono valutati come un indicatore della predisposizione agli acquisti e della capacità di spesa dei consumatori americani, quindi i dati del Black Friday sono tenuti in altissima considerazione sia dagli analisti che dagli operatori in Borsa, anche a livello internazionale.

Come funziona il “Venerdì Nero” in Italia

Per sfruttare al massimo questa giornata dedicata alla compere, tantissimi negozi e le più importanti catene commerciali sono soliti lanciare offerte e promozioni eccezionali. Con il passare degli anni la tradizione del Black Friday ha superato i confini statunitensi, andandosi ad affermare in diverse aree del globo. Negli ultimi anni anche l’Italia ha, in maniera graduale, adottato il Black Friday: nel 2011 la Apple fece da apripista lanciando pure in Italia delle offerte speciali disponibili solo sul suo store online, ma poi altre importanti distributori e negozi si sono accodati, tanto da trasformare il Venerdì Nero in una data tanto attesa anche dagli abitanti del Bel Paese.

E proprio lo shopping online ha favorito (e non poco) la diffusione del Black Friday pure in Italia: se negli Stati Uniti rimane ancora l’immagine della gente che dopo il Giorno del Ringraziamente va in giro per negozi, qui da noi le offerte più convenienti si trovano su Internet. Tutti i siti di e-commerce più importanti (basta citare Amazon, Expert, Unieuro, Trony o MediaWorld) preparano per il Black Friday delle promozioni sempre molto interessanti su qualsiasi tipologia di prodotto, dalla tecnologia all’abbigliamento.

Il Cyber Monday e l’origine del nome

Per attirare più clienti molto spesso le offerte del Black Friday rimangono disponibili per l’intero fine settimana, per poi lasciare spazio alle promozioni del Cyber Monday, il giorno dedicato ai grandi sconti sui prodotti di elettronica; quattro giorni di grandi occasioni a cui ci si abitua in fretta e dei quali ormai è difficile fare a meno. Un po’ come i saldi estivi e invernali, rappresentano l’opportunità di regalare o regalarsi qualcosa che a prezzo pieno sarebbe irraggiungibile.

>>> CLICCA QUI: OFFERTE AMAZON FINO AL 90% SOLO PER OGGI <<<

Non sono poche le persone che quando sentono per la prima volta il termine Black Friday pensano a qualcosa di negativo: effettivamente il nome Venerdì Nero non fa venire in mente scenari idilliaci. In realtà l’origine del nome non è del tutto chiara: c’è chi dice che è stato chiamato in questo modo per via del grande traffico che si generava sulle strade statunitensi (giornata da bollino nero, insomma), ma c’è anche chi afferma che derivi dalle annotazioni dei commercianti sui loro libri contabili; in rosso infatti venivano segnate le perdite, ma in questa giornata si usava solo la penna nera, quella utilizzata per registrare le entrate.

Anche se manca ancora diverso tempo al Black Friday e al Cyber Monday 2016, Amazon si è già dato da fare con le offerte sui prodotti di tecnologia, elettronica e non solo. Proprio per questo, anche nei mesi di settembre e ottobre è possibile acquistare svariati prodotti a prezzi scontati: basta andare nell’apposita pagina “Offerte Amazon” e visualizzare così l’elenco completo delle promozioni che il noto sito ha riservato a tutti gli utenti in attesa del Black Friday 2016.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta