Black Friday 2017: data in Italia e offerte

Pubblicato il 18 Mar 2017 - 6:45pm di Francesco Magnanimi

Il Black Friday 2017 è uno degli eventi più attesi dell’anno. Scopriamo in quale data si terrà in Italia e nel resto del mondo con offerte e sconti dal 30% all’80% e code incredibili attese davanti a tutti i principali negozi, dai giganti dell’abbigliamento come Zara, Bershka, Calvin Klein e Pull&Bear ai rivenditori di prodotti elettronici come Euronics e tanti altri grandi marchi che aderiranno al venerdì nero.

Quando sarà il Black Friday 2017 in Italia e nel resto del mondo: data e in cosa consiste

Il Black Friday è una tradizione di origine americana che con il passare degli anni si è diffusa in tutto il mondo dando vita a un weekend di vere e proprie occasioni per quanto riguarda lo shopping. Si tratta infatti di una serie di giornate (dal venerdì al lunedì successivo) durante le quali quasi tutti i principali marchi e rivenditori mettono in vendita centinaia di migliaia di prodotti a prezzi scontati notevolmente, una occasione dunque per fare acquisti risparmiando cifre davvero importanti.

Anche l’anno scorso, come il precedente, Amazon è stata la piattaforma online che ha registrato i numeri più alti con dati di vendite alle stelle e una affluenza record sul sito per tutti e quattro i giorni di offerte. Grazie infatti all’inserimento graduale delle offerte Amazon si è assicurato un interesse globale quotidiano di tutti coloro che andavano alla ricerca di sconti e occasioni per cambiare smartphone, rinnovare il proprio parco elettrodomestici, comprare accessori o qualsiasi altro tipo di acquisto.

Il Black Friday 2017 inizierà in tutto il mondo, compresa dunque l’Italia, il 24 novembre 2017: già dal giorno prima si formeranno imponenti code davanti alle entrate dei negozi più importanti, in molti infatti non vogliono rischiare che le migliore offerte vengano polverizzate nelle prime ore e dunque preferiscono mettersi in fila anche oltre 24 ore prima dell’apertura del punto di vendita per assicurarsi di entrare prima di molti altri clienti. Il Black Friday si sviluppa poi per i tre giorni seguenti, sabato e domenica dunque ma anche lunedì, detto Cyber Monday: si tratta della giornata conclusiva dell’evento.

Quali marchi aderiscono al Black Friday 2017

Indicativamente tutti i negozi partecipano al Black Friday in quanto quest’ultimo non rappresenta un’opportunità soltanto per i clienti in termini di risparmio ma anche per i venditori poiché garantisce una affluenza incredibile e un picco di articoli venduti che permette sia di alleggerire il materiale in magazzino che di guadagnare nonostante i prezzi più bassi. Come abbiamo già anticipato, per quanto riguarda la vendita online è Amazon il leader del settore, centinaia di migliaia di prodotti sono stati venduti dalla piattaforma web lo scorso anno e si prospetta un vero e proprio successo anche quest’anno. In merito ai prodotti del mondo tecnologico, arriveranno i volantini dedicati di Euronics, Trony, Expert, Unieuro, MediaWorld e non solo: in occasione del Black Friday è possibile acquistare un nuovo smartphone o comprare ad esempio una nuova lavatrice, grazie a sconti ed offerte infatti anche i prodotti più costosi diventano in questi quattro giorno decisamente più accessibili e dunque in molti non si lasceranno scappare questa opportunità.

Sebbene i due settori principali dello shopping, in particolare durante il Black Friday 2017, siano abbigliamenti e tecnologia è bene ricordare che questo evento coinvolge tutti i negozi di qualsiasi categoria. Dal modellismo alla cura della persona, dai prodotti per la casa addirittura al cibo, dal 24 novembre per quattro giorni si susseguiranno sconti ed offerte in quasi tutti i punti vendita per la felicità di tutti i clienti che potranno dunque fare spese spendendo però cifre molto inferiori rispetto alla normalità.

Per l’abbigliamento anche i marchi più famosi parteciperanno all’iniziativa, da Calvin Klein ad H&M passando per i già citati Zara, Bershka, Pull&Bear e non solo: oltre alle principali vie delle città, come Corso Buenos Aires a Milano e Via del Corso a Roma, saranno ovviamente presi di mira i centri commerciali. Quest’ultimi infatti offrono una ampia scelta di negozi e di conseguenza, con il Black Friday, migliaia di offerte da scoprire e sfruttare. Tutti i punti vendita che aderiranno all’evento segnaleranno sulla vetrina la presenza degli sconti, la particolarità del Black Friday che differenzia questo dai saldi, è la presenza di numerosissime offerte con diminuzione del prezzo superiore al 60%.

Offerte superiori al 60% durante il Black Friday, come comportarsi?

Ovviamente durante il Black Friday non è affatto strano trovarsi davanti a cartellini che indicano uno sconto pari o superiore al 60%. In questi casi è però necessario non farsi prendere dall’emozione ed effettuare anche una analisi critica. Non si tratta di qualcosa di eccessivamente complicato, bisogna semplicemente cercare di capire se lo sconto offerto è veritiero o meno. In alcuni casi infatti i negozi gonfiano i prezzi di listino dei prodotti per poi abbassarli notevolmente ricavando una percentuale di sconto gonfiata che attrae ovviamente in maggior modo. Si deve dunque verificare se quello proposto è il vero prezzo di listino e se lo sconto di conseguenza è reale, in tal caso ovviamente si tratta di una offerta da non lasciarsi sfuggire. Un altro consiglio è quello di verificare sempre il materiale, durante il Black Friday infatti i negozi tendono a svuotare i magazzini e alcuni articoli potrebbero essere danneggiati.

Per il Black Friday 2017 consigliamo di tenere da parte una buona somma in modo tale da poter già anticiparsi con i regali di Natale pagandoli decisamente meno rispetto alle settimane successive, inoltre tra venerdì e sabato solitamente tutte le migliori offerte esauriscono dunque coloro che vogliono fare il “colpaccio” devono presentarsi nei negozi e centri commerciali entro i primi due giorni. Successivamente, sia domenica che lunedì, non mancheranno comunque le occasioni per risparmiare e comprare a basso prezzo buoni articoli, anche grazie al metodo usato ad esempio da Amazon che prevede il lancio graduale e quotidiano delle offerte.

In quali città si svolge il Black Friday 2017 in Italia?

Come abbiamo già detto più volte il Black Friday 2017 comprenderà l’intero globo e dunque tutta la penisola italiana. Ovviamente per sfruttare al meglio la magia dei giorni in questione consigliamo di recarsi nelle principali città, da Roma a Milano passando per Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania e così via semplicemente poiché tutte queste dispongono di una quantità maggiore di negozi, centri commerciali e punti vendita, il che vuol dire più opportunità di fare veri affari.

Questo ovviamente non toglie che anche nella città minori si possano acquistare grazie al Black Friday 2017 ottimi prodotti a prezzi molto bassi, inoltre in questi casi l’ausilio delle piattaforme web ed i siti online dei vari negozi possono essere una valida soluzione per soccombere alla mancanza di punti vendita del marchio che interessa intorno alla propria zona.

In conclusione il Black Friday 2017, il quale inizierà venerdì 24 novembre, rappresenta una opportunità per i clienti di tutto il mondo di fare spese spendendo cifre molto ridotte e allo stesso tempo acquistare prodotti validi rinnovando così il proprio guardaroba e la propria casa. Gli articoli più gettonati l’anno scorso, oltre agli smartphone, son stati elettrodomestici, televisori ed accessori vari per la casa e non solo: non resta dunque che aspettare ancora alcuni mesi e mettere soldi da parte per un evento mondiale che come al solito catturerà l’attenzione di tutti.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta