Black Friday Italia 2018: data, offerte e negozi aderenti

Pubblicato il 20 Ago 2018 - 2:45pm di Valentina Grasso

In tempi di crisi economica acquistare con lo sconto qualsiasi genere di prodotto o servizio è divenuta una prassi consolidata in Italia e non solo. Tutti vanno ormai a caccia di promozioni sperando di acquistare a prezzi vantaggiosi, specialmente su Internet. Principalmente chi acquista online va a caccia di sconti, ancor più di chi va a farsi un giro in centro per negozi.

In tanti credono nell’equazione online uguale sconti ed è appunto in questa ottica che si effettuano gli acquisti su Internet.

Sono varie le motivazioni che hanno modificato le abitudini d’acquisto e modificato anche le caratteristiche dei consumatori. Una delle prime ragioni alla base di questo mutamento è senza dubbio la stretta economica che ha interessato il nostro Paese e il resto del mondo. Vi sono però anche altre motivazioni sottese come, ad esempio, i cambiamenti imposti dalla digitalizzazione. La possibilità di acquistare da casa in qualsiasi istante rende di fatto più semplice lo shopping rispetto al passato. Basta infatti un semplice click e ogni genere di prodotto potrà arrivare direttamente a casa, evitando le file e anche l’eventuale stress.

L’esperienza dell’acquisto online è quindi del tutto diversa rispetto a quella tradizionale dettata dagli orari dei negozi, dalla presenza del personale fisico e di tutta una serie di variabili tra le quali anche la difficoltà a trovare parcheggio nei giorni più caotici. Non esistono dunque limiti e vincoli nel mondo dell’e-commerce, se non ovviamente quelli legati al budget.

Tali cambiamenti della nuova era spiegano perché rispetto al passato gli sconti sono divenuti più frequenti nel corso dei 12 mesi. Le occasioni per vendere a prezzi scontati non sono quindi più limitate ad alcuni brevi momenti dell’anno, ma si sono praticamente moltiplicate. Quante di quelle volte vi sarà capitato di comprare in periodi diversi dai saldi estivi o invernali: praticamente sempre ormai.

Aspettare quindi i saldi é divenuta così la parola d’ordine per tutti gli acquirenti. Questa è la ragione per cui le campagne promozionali di ogni genere si susseguono con maggiore frequenza rispetto al passato, con l’obiettivo di attirare più clientela possibile. Le offerte sono ormai distribuite nel corso dell’anno e non più concentrate in pochi momenti. A ciò si aggiunge il fatto che il mercato online presenta dinamiche del tutto diverse da quelle tradizionali. I prodotti online sono una vetrina sempre accesa: è come se i negozi fossero aperti 24 ore su 24 e possiamo quindi comprare in qualsiasi momento e comodamente da casa.

Il Black Friday, che è appunto un giorno o un periodo per acquistare con gli sconti, nasce proprio secondo questa logica. Oltretutto le offerte del Black Friday non sono quasi mai limitate soltanto a un giorno e vengono distribuite già settimane prima.Dunque scopriamo insieme quando sarà quest’anno il Black Friday 2018 in Italia, quali sono le offerte previste e i negozi aderenti all’iniziativa.

Black Friday 2018 in Italia: quando sarà?

Comincia di nuovo l’attesa in Italia e non soltanto qui per il Black Friday 2018. Il Black Friday ovvero il venerdì nero è un fenomeno di origine americana  che coincide in sostanza con il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, preannunciando la stagione degli acquisti natalizi. Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è una festa religiosa statunitense molto importante, risalente ai Padri Pellegrini e che cade il quarto giovedì di novembre.

Da diversi anni ormai il Black Friday è diventato un evento commerciale molto atteso anche in Italia. In questa occasione le grandi catene di negozi offrono delle importanti e interessanti promozioni. Vi è quindi una certa frenesia in attesa dell’evento per accaparrarsi dei prodotti a prezzi eccezionalmente scontati. Solitamente dopo il Black Friday segue il Cyber Monday, il lunedì cibernetico ovvero la vendita a prezzi scontati di articoli di elettronica in vendita online. I due fenomeni sono quindi strettamente collegati tra loro e specialmente nel nostro Paese sono diventate a tutti gli effetti di tendenza.

Ma come e quando si è originato questo importante fenomeno divenuto ormai di massa? Che ruolo ha assunto in Italia? Scopriamolo quindi insieme.

Come quasi tutti i fenomeni di questo genere non è possibile individuare le origini esatte, determinando una data di inizio ben precisa. Secondo alcune teorie che circolano l’espressione “Black Friday” sarebbe stata coniata a Filadelfia in riferimento al traffico stradale che si crea in quel giorno specifico. Secondo altri invece farebbe riferimento ai libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso, indicante le perdite, a quello nero giorno invece di guadagni.

Il fenomeno del Black Friday cominció a esplodere negli Stati Uniti d’America già negli anni ‘70. Successivamente si estese anche ad altri paesi quali la Francia, il Brasile, la Spagna, il Regno Unito e la Germania, divenendo pertanto un fenomeno di massa. Si potrebbe quasi parlare di Black Friday mania, considerando la massiccia mobilitazione di buona parte delle grandi aziende mondiali e non solo.

Anche i piccoli commercianti infatti per ravvivare il mercato sempre più lento si sono adeguati in diversi casi al fenomeno mondiale, proponendo delle offerte scontate nei giorni del Black Friday.

Come gli anni passati anche per il 2018 in Italia e nel resto del mondo c’è attesa per il Black Friday che non ha una data fissa, in quanto si verifica dopo il Giorno del Ringraziamento anch’esso variabile. Pertanto quest’anno il Black Friday sarà il 23 novembre. Il fenomeno commerciale di origini americane apre quindi la stagione degli acquisti natalizi, con l’interessante opportunità di acquistare a prezzi scontati davvero irresistibili.

Se stavate pertanto già pensando ai regali di Natale potrete portarvi avanti con le promozioni del venerdì nero del mese di novembre. A breve le varie catene predisporranno sui propri siti una pagina riservata esclusivamente alle offerte del Black Friday.

Al Black Friday del 23 novembre 2018 seguirà inoltre, come ogni anno, il Cyber Monday del 26 novembre. Il Cyber Monday nasce come giornata per i consumatori che non hanno potuto usufruire delle promozioni del Black Friday. Questo evento commerciale risale al 2005 diventando un fenomeno di massa tra i  negozi online. Negli Stati Uniti è divenuto talmente importante da essere sponsorizzato dalla National Retail Federation ed è anche studiato dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali.

Anche il Black Friday è considerato la lente d’ingrandimento per cogliere l’andamento del mercato e il rapporto domanda-offerta. Attraverso gli acquisti effettuati in tale occasione dai consumatori è possibile capire quali sono le tendenze in fatto di gusti e se gli acquirenti continuano ad avere potere d’acquisto.

Anche se la data del Black Friday è fissata per il 23 novembre gli sconti cominceranno prima della data prevista. Le più grandi catene di negozi così come i grandi colossi del commercio elettronico si stanno pertanto preparando per il grande evento autunnale. Un evento che coinvolgerà milioni di persone nel mondo e che rappresenta la nuova frontiera del mercato contemporaneo con logiche del tutto diverse rispetto al passato.

Le frontiere dell’ecommerce rappresentano un passo avanti ulteriore in confronto ai centri commerciali.  L’ecommerce abbatte infatti le barriere fisiche e spaziali e l’economia pur continuando a basarsi sul denaro, diviene virtuale, volatile, rapida. L’acquisto può continuare quindi a essere come in passato di impulso oppure ragionato, ma decisamente molto più veloce grazie a un semplice click.

La ricerca dello sconto e del prezzo vantaggioso diventa quindi la parola d’ordine del commercio digitale. Possiamo senza dubbio affermare che chi compra online va alla ricerca dello sconto e della promozione.

Negli Stati Uniti, in occasione del Black Friday gli sconti arrivano anche al 70%. Spesso, per accaparrarsi il pezzo migliore al miglior prezzo, capita che le persone dormano perfino fuori. Le offerte vanno spesso a ruba infatti, arrivando perfino a concludersi nel giro di pochi minuti come quasi una sorta di asta. La parola d’ordine è quindi la tempestività nell’acquisto, prima che il prodotto possa esaurirsi.

In Italia il Black Friday è approdato nel 2011 grazie alle offerte Apple ed è diventato un fenomeno diffuso. Sono ormai tanti gli italiani che attendono con ansia questo evento, una moda americana che si è oramai consolidata. Quante di quelle volte abbiamo visto la scritta Black Friday sulle vetrine dei negozi dei centri commerciali, a dimostrazione di come si tratti di un evento ormai atteso e ampiamente diffuso.

Offerte del Black Friday 2018

In attesa del 23 novembre data del Black Friday 2018 quali saranno le migliori offerte da non lasciarsi sfuggire?

Il Black Friday del 2018 si preannuncia carico di ricche opportunità per chi intende acquistare a prezzi scontati. Numerose sono le offerte in diverse categorie come elettronica, casa, cucina, articoli informatici, smartphone, sport, abbigliamento, videogiochi, giocattoli, fai da te, musica , libri, prima infanzia e prodotti per ufficio. Ma l’elenco è davvero ancora lungo.

Ci sarà quindi l’imbarazzo della scelta tra tutte queste offerte imperdibili da non lasciarsi sfuggire. Ancora non si conosce con esattezza quali saranno nello specifico i prodotti scontati del Black Friday, ragione per cui vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Da diverso tempo ormai le offerte del venerdì nero peraltro cominciano qualche giorno prima facendo spesso registrare il tutto esaurito. Così ha fatto ad esempio Mediaworld lo scorso anno proponendo prodotti di telefonia, computer e smart home, console e pc gaming, tv audio e home cinema, foto e videocamere, grandi  e piccoli elettrodomestici, film musica e tempo libero.

Mediaworld ha anche scontato i prodotti Apple, compreso l’Iphone 8 che era appena uscito. La catena di elettronica ha messo anche in offerta l’Iphone 6, 6 plus, SE, il Macbook Air ’13, l’iMac 21.5 e l’Ipad 2017.  Mediaworld ha peraltro lanciato a luglio il Red Friday con sconti fino al 50% e promozioni online e in store.

Le proposte del Black Friday sono in genere offerte che cercano di accontentare qualsiasi genere di clientela, specialmente quella che ama l’elettronica. Potrete quindi portarvi a casa uno smartphone di nuova generazione, o un elettrodomestico di tendenza, o un televisore all’ultimo grido. Oppure potrete approfittare del Black Friday potrete trovare il regalo di Natale giusto a prezzi decisamente convenienti senza per questo tralasciare la qualità.

Come sopravvivere dunque alla frenesia del Black Friday, facendo così la scelta giusta? Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di tenersi costantemente aggiornati sulle offerte visitando i siti delle principali catene che partecipano all’evento. Successivamente si possono pianificare gli acquisti, senza farsi prendere dall’ansia.

Specialmente per le promozioni online la possibilità che si esauriscano velocemente con un click è un’ipotesi abbastanza frequente. Acquistare senza esitazione resta quindi senza ombra di dubbio la soluzione vincente.

Ad esempio l’anno scorso Amazon ha proposto sconti su smartphone e iphone, pubblicando offerte ogni 5 minuti. Così come Mediaworld anche Amazon a luglio ha organizzato il Prime Day ovvero 36 ore di sconti imperdibili per gli utenti Prime. In particolare hanno riscontrato un grosso successo le promozioni dei prodotti Apple.

Oltre ai prodotti di elettronica e informatica con il Black Friday è possibile anche acquistare a prezzi vantaggiosi prodotti di cosmetica, accessori, abbigliamento femminile maschile e per bambini.

Per gli amanti dell’abbigliamento, ad esempio, Zara ha in serbo diverse offerte su numerosi capi d’abbigliamento alla moda e di qualità.  Gli sconti del venerdì nero interesseranno i capi dai colori scuri come grigio, verde, arancio e marrone colori tipicamente autunnali, e andranno dal 10 al 70%.

Zara offre numerose offerte su diversi must have della stagione: il pantalone a vita alto largo color cachi; il blazer modello doppio petto; il mini abito; la borsa di pelle intrecciata marrone e beige; i pantaloni a sigaretta con chiusura a vita alta e tasche posteriori; il trench di vari colori; accessori di vario genere.

Sono in offerta anche capi d’abbigliamento trendy dalle magliettine, ai tessuti a quadro scozzese, il chiodo di pelle con cerniera laterale, il kimono a stampe floreali, i giubbotti di jeans, e le camicie.

Anche per uomo Zara ha intenzione di applicare diversi sconti su blazer a righe, a quadri, floreali e da abbinare alle camicie con sconti del 30%. Con meno di 10 euro si potranno acquistare felpe maschili con cappuccio e maniche larghe. Altrettanto convenienti i prezzi per acquistare il blazer per uomo effetto pelle adatto sia a un a  un outfit casual che elegante. In offerta anche le polo a partire da 10 euro. Altre promozioni riguardano i seguenti articoli: blazer a doppio petto blu scuro; maglione a punto inglese; pullover nei colori panna, nero, arancio verde e senape; occhiali da sole; bandane; sneakers in tela di colore nero o bianco o nero; sneakers in finta pelle con fascia laterale; parka di vari modelli; pantaloni in cotone; giubbotti di jeans.

Le promozioni riguarderanno sia gli articoli presenti in negozio che quelli online. Inoltre per quelli online è possibile usufruire della spedizione gratuita raggiungendo una certa somma di spesa.

Zara ha anche un reparto bambini e ragazzi che verrà soggetto anch’esso alla promozione del Black Friday. Vediamo quali saranno gli articoli in offerta. Online e sul sito si potranno trovare gilet per bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, realizzati in piuma d’oca e disponibili nei colori verde, rosso e blu. A meno di 10 euro si potranno trovare pullover realizzati in diverse stampe e colori. Per un outfit elegante sono disponibili blazer blu a 15 euro da poter abbinare a un pantalone bianco e a una camicia dello stesso colore del blazer. Le maglie con scollo a V, in cotone, saranno vendute a 3 euro, con uno sconto di oltre il 60%. Con uno sconto di oltre il 70% verrà proposto il parka gommato. Le giacche di lana di varie lunghezze saranno messe in vendita a partire da 7 euro. Gli sconti riguarderanno anche le borse e gli zaini a partire da 10 euro, mentre gli accessori saranno disponibili a partire da 5 euro.

Per quanto riguarda invece le bambine si potranno invece trovare il trench o il giubbotto con stampa a quadri di grande tendenza. Ampio assortimento a prezzi convenienti di giubbotti di jeans e in finta pelle stile biker sarà possibile trovare per il Black Friday nei negozi Zara o sul sito stesso. Vestiti, tutine e mini dress verranno venduti a partire da 29 euro, con sconti dal 10% in su.

Pantaloni, gonne e culotte avranno prezzi oscillanti tra 15 e 18 euro, mentre il costo dei jeans skinny si aggirerà intorno ai 20 euro. Ampio l’assortimento di scarpe in promozione: si va dalle ballerine, agli scarponcini glitterati con stampa a forma di stella, sneakers di tela colore bianco in vendita a partire dai 25 euro. Ottimi per la stagione invernale saranno invece gli stivaletti neri in finta pelle con decorazioni a perline con uno sconto del 10%. Gli accessori saranno in vendita a partire dai 5 euro. Zaini e borsoni saranno venduti a partire dai 10 euro in su.

Zara propone delle offerte irresistibili anche per quanto riguarda la moda dei neonati. Nell’apposita sezione dedicata ai bimbi piccoli fino ai 4 anni si potranno acquistare a meno di 10 euro la camicetta a quadri azzurra o rosa realizzata in cotone, oppure la maglia in cotone color panna con piccole stampe al prezzo strepitoso pari a 8 euro.

Allo stesso prezzo è possibile acquistare la maglietta in cotone con stampe e righe celesti, oppure la t-shirt con bottoncini e proposta nella colorazione avorio con una stampa a forma di gatto.

I body colorati disponibili con diverse stampe sono venduti a 10 euro. A partire dai 3 euro si possono trovare le scarpette e i calzini per i neonati. Con pochi euro e grazie alle ulteriori promozioni del Black Friday sarà possibile trovare piccoli pullover, vestitini da cerimonia e mini-abiti in cotone. A partire dai 5 euro si possono trovare le t-shirt in cotone con stampe colorate. I leggins sono disponibili in vari colori e con varie stampe a partire da 8 euro.

Con uno sconto del 10% è disponibile il cardigan rosa antico.  In offerta saranno anche i leggins felpati e non in diverse colorazioni. Gli sconti interesseranno anche scarpe  e accessori in vendita a partire da 10 euro.

Gli acquisti da Zara si potranno effettuare non solo presso i vari punti vendita presenti in Italia, ma anche sul sito e tramite l’app.

A proposito di abbigliamento un ruolo importante ha acquisito in questi anni Zalando azienda dinamica pronta a cogliere tutte le tendenze del momento. Zalando proporrà una pagina dedicata alle offerte del Black Friday. Qui sarà possibile trovare diversi articoli di abbigliamento donna, uomo e bambino. Si troveranno a prezzi scontati vestiti, t-shirt e top, camicie, tute jumpsuit, felpe, jeans, pantaloni, gonne, maglieria, giacche, cappotti, intimo, calze, abbigliamento sportivo e moda mare.

Su Zalando è inoltre possibile acquistare in occasione del Black Friday 2018 sneakers, sandali, scarpe con tacco, ballerine, stivaletti, scarpe sportive e da trekking, e pantofole. Ampio anche l’assortimento di borse e accessori, orologi, gioielli, occhiali da sole, cappelli, foulard e sciarpe, cinture, portafogli e portachiavi, guanti, cuffie.

Per fare acquisti su Zalando a novembre potrete sbizzarrirvi facendo una ricerca personalizzata per colori, brand, e fasce di prezzi. Per non farvi sfuggire i pezzi di vostro interesse e per fare una valutazione potrete aggiungerli nella lista dei desideri ed eventualmente acquistarli. Qualora dovessero esaurirsi i numeri delle scarpe o le taglie dei vestiti potrete richiedere di essere avvisati tramite email qualora l’articolo ritornasse disponibile.

Negozi italiani aderenti al Black Friday 2018

Da diversi anni ormai il Black Friday è un evento che coinvolge il mercato a livello globale e internazionale. In Italia l’evento riguarda anche i negozi tradizionali, specialmente all’interno dei centri commerciali. Da diversi anni ormai questo fenomeno è un’occasione per far girare l’economia, coinvolgendo diversi settori economici.

I colossi del commercio elettronico internazionale sono naturalmente in prima fila per l’evento atteso il 23 novembre 2018. Amazon, Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert e altri grandi catene si stanno preparando per questo importante evento autunnale, preannunciando di già importanti sconti e promozioni di ogni genere.

Ad essere scontati saranno in particolare prodotti tecnologici come smartphone, tablet e smartwatch. Ancora più ribassi sugli articoli di elettronica seguiranno per il Cyber Monday. Quale occasione migliore per acquistarli quindi a prezzi competitivi.

Il Black Friday, come di prassi negli ultimi anni, non dura più soltanto un giorno. Solitamente infatti gli sconti cominciano qualche giorno prima per concludersi poi al lunedì successivo con il Cyber Monday. Viene così data la possibilità ai consumatori di fare i propri acquisti con calma.

Per il Black Friday un ruolo centrale è assunto da Amazon con un’ampia scelta di prodotti di ogni genere. Come noto ormai da tempo quasi a tutti, Amazon è la più grande Internet company al mondo, fondata nel 1994 e con sede a Beacon Hill nei pressi di Seattle, nello stato di Washington (USA). In Europa le sedi di Amazon si trovano a Monaco di Baviera, Parigi, Lussemburgo, Dublino; Slough. In estremo oriente invece si trova a Pechino e a Tokyo.

Amazon offre ai propri clienti il servizio Amazon Prime con un numero illimitato di spedizioni gratuite e con consegna in un giorno lavorativo su più di un milione di articoli. In occasione del Black Friday si potrà quindi approfittare del programma Amazon Prime.

In Italia per la sola città di Milano è possibile usufruire anche del servizio Prime Now grazie al quale i prodotti vengono recapitati nel giro di un’ora pagando un costo di spedizione di 6,90 euro. Oppure si può scegliere la  consegna nell’arco di 2 ore al costo di 3,49 euro. La consegna è gratuita con un ordine minimo di 50 euro. Oltre che in Italia questo servizio è attivo anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Giappone.

Gli utenti Prime usufruiranno pertanto di agevolazioni per quanto riguarda i tempi di spedizione a differenza degli altri che, a causa dell’intenso traffico, potranno subire dei possibili ritardi. Inoltre gli utenti Prime potranno avere accesso anticipato alle offerte lampo di Amazon, disponibili per poco tempo.

Nata inizialmente come libreria online, presto Amazon cominciò a vendere anche altri generi di prodotti dai cibi al vestiario, dai giocattoli ai prodotti elettronici, ai videogiochi ecc. L’azienda online è diventata ormai la prima in Italia e nel mondo.

È proprio grazie ad Amazon che questo evento tipicamente americano ha avuto e continua a riscuotere successo anche in Italia. Sul proprio sito Amazon ha già comunicato che con il Black Friday vi saranno numerose offerte di articoli di elettronica, casa e cucina, informatica, sport, abbigliamento, prodotti alimentari, elettrodomestici, bellezza, viaggi ecc.

Come ogni anno i prodotti più gettonati saranno pc, tablet, smartphone, computer, film, videogiochi, cd, vinili, prodotti per la cura della casa e dell’auto, e pezzi di ricambio per automobili. Le varie sezioni del sito offrono migliaia di prodotti: dai cosmetici all’abbigliamento, dai cd musicali ai dvd; dagli articoli sportivi agli orologi, dagli strumenti musicali ai prodotti per neonati ecc. Inoltre i clienti hanno la possibilità di leggere le recensioni di  altre persone prima di procedere all’acquisto.

L’anno scorso Amazon ha creato un apposito link dove trovare tutte le offerte. Molto probabilmente anche quest’anno il colosso americano dell’e-commerce procederà allo stesso modo. Per il Black Friday 2017 Amazon ha scontato gli smartphone LG, Lenovo, le cuffie gaming Logitech, pc e mac ecc.

Amazon effettuerà quindi diversi sconti nei seguenti settori: libreria (libri in inglese e in altre lingue, libri scolastici, libri per bambini e ragazzi); musica, film e TV (cd e vinili, musica classica, musica digitale, dvd e Blu Ray, serie TV); videogiochi e console (Playstation 4, Playstation 3, Playstation Vita, Xbox One, Xbox 360, Wii, Nintendi 3DS e 2DS, giochi per pc); elettronica e informatica (telefonia, foto e videocamere, TV e Home Cinema, GPS ed elettronica per veicoli, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, stampanti e cartucce, software).

Per quanto riguarda il settore Casa, fai da te, giardino e animali è possibile trovare sconti su illuminazione, arredamento e decorazioni, tessili e materassi, climatizzazione, grandi elettrodomestici, domotica, utensileria, ferramenta, installazione per bagno e cucina, giardino e giardinaggio.

Relativamente all’abbigliamento si troveranno interessanti offerte per uomo donna e bambino, borse, gioielli, orologi, valigeria. Amazon proporrà anche promozioni per la pulizia e cura della casa, bellezza, cosmetici naturali, salute e cura della persona, giochi e giocattoli, giochi di società, prima infanzia, lista nascita e amazon famiglia.

Tra le promozioni rientrano anche camping e outdoor, abbigliamento sportivo, accessori e parti per auto, attrezzi vari.

Anche Unieuro da diversi anni aderisce al Black Friday proponendo spesso l’abbattimento dell’Iva (22% di sconto). Unieuro è una delle principali catene di elettronica ed elettrodomestici in Italia, con 494 negozi sparsi in tutto il Paese, nata ad Alba nel 1967. Il suo fondatore Paolo Farinetti gli diede il nome di Unieuro in quanto era convinto che l’Europa si sarebbe presto unita costituendo un unico mercato.

Prima di diventare un’importante realtà di articoli di elettronica Unieuro era un magazzino nel quale si vendevano biancheria e abbigliamento. Nel 2002 è stata ceduta al gruppo britannico Dixons Group plc diventando nel 2017 una società quotata in borsa.

Oltre che con i suoi punti vendita, l’azienda è attiva anche sul mercato dell’e-commerce.

È  ancora un po’ presto per sapere cosa metterà in offerta Unieuro. Un dato è certo ovvero che le offerte saranno numerose. L’anno scorso era possibile acquistare diversi prodotti con lo sconto del 25%  sia online che in negozio.

In occasione del Black Friday lo scorso anno Unieuro ha messo in saldo oltre 700 articoli. Inoltre per chi faceva un ordine di 299 euro era previsto uno sconto del 25% sull’importo totale.  Sono rimasti esclusi dall’iniziativa iPhone, Apple Watch e Console Nintendo. Chissà per il 2018 cosa accadrà. Gli sconti su smartphone, elettrodomestici, informatica, tecnologia e videogiochi sono arrivati fino al 60%.

Come l’anno scorso anche quest’anno Mediaworld parteciperà al Black Friday 2018 con numerose offerte. Mediaworld trae le sue origini dal punto vendita Media Markt nasce nel 1979 a Monaco di Baviera, approdando in Italia, in provincia di Bergamo, nel 1991. A partire da questo anno i punti vendita nascono anche in altri punti del territorio. Nel 1995 arriva l’innovativo sito mediaworld.it con promozioni, approfondimenti e servizi utili.

Oggi Mediaworld può contare su più di 110 punti vendita collocati nei principali centri commerciali italiani. Mediaworld offre alla propria clientela le ultime novità tecnologiche.

Black Friday 2018: altri negozi aderenti alle promozioni

Come già sottolineato in precedenza sono numerosi i negozi aderenti alle promozioni del Black Friday 2018. A questo proposito Non saranno da meno le offerte di Euronics, gruppo con sede ad Amsterdam nei Paesi Bassi specializzato nell’elettronica di consumo, con ben 11.500 negozi in 30 nazioni europee e un fatturato di 18 miliardi di euro. In Italia Euronics è un gruppo costituito da 10 soci con 420 punti vendita presenti sull’intero territorio nazionale.

Lo scorso anno Euronics ha messo in saldo vari articoli: televisori, video, hi-fi, grandi e piccoli elettrodomestici, smartphone, computer e tablet ecc.

Anche Expert ha in progetto di partecipare con diverse offerte al venerdì nero 2018. Expert è un gruppo svizzero specializzato nella vendita di prodotti di elettronica da consumo, telefonia, elettrodomestici, informatica e prodotti per la casa.

Expert Italia nasce nel 1969 con 155 rivenditori indipendenti per un totale di 321 negozi sparsi in tutto il paese.

Non manca ovviamente la partecipazione di eBay al Black Friday 2018. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, Ebay è approdato in Italia nel 2001 fondendosi l’anno successivo con PayPal.

Ebay consiste in una piattaforma di e-commerce che offre agli utenti la possibilità di vendere e comprare prodotti nuovi o usati. Nasce prevalentemente come sito di aste online, in cui il prezzo viene stabilito dalle varie offerte con una durata massima di 10 giorni.

Altre forme di vendita sono il compralo subito, il nuovo e subito, la proposta d’acquisto e il contatto diretto.

Per acquistare o vendere è necessario essere registrati al sito. Le tariffe sono a discrezione dei venditori. Chi acquista ha il diritto di ricevere la merce integra entro i tempi stabiliti (da una settimana a un massimo di un mese). Se tali diritti non vengono rispettati, dopo l’apertura di una controversia, l’utente può essere risarcito.

I venditori possono essere professionali o non e hanno l’obbligo di creare sempre inserzioni corrette, legali e veritiere. La responsabilità è totalmente del venditore.

Su Ebay sono presenti migliaia di venditori e quindi si ipotizza che le offerte del Black Friday saranno numerose.

Oltre che sui rispettivi siti Internet i prodotti in offerta di Unieuro, Euronics e Mediaworld possono essere visionati sui volantini scaricabili tramite app, oppure consultabili direttamente online.

Per non perdersi dunque le migliori offerte del Black Friday occorre rimanere costantemente aggiornati. Basta fare una semplice ricerca su Internet per avere tutte le informazioni utili e non lasciarsi sfuggire nessuna occasione.

Quasi sicuramente aderiranno anche quest’anno al Black Friday Zalando, Zara, Yoox, ePrice, Sephora, Asos ecc. Anche alcune compagnie aeree potrebbero aderire all’iniziativa. Lo scorso anno Ryanair ha messo dei voli con lo sconto del 15%.

Ricordiamo inoltre che le offerte non interesseranno soltanto i negozi online ma anche altri punti vendita non soltanto di elettronica e informatica. Si prevede un’intensa settimana di shopping alla quale seguirà infine il Cyber Monday.

I negozi Mediaworld  che in Italia aderiranno al Black Friday sono centinaia in tutte le regioni d’Italia. In Abruzzo aderiranno gli esercizi commerciali di Avezzano, Chieti, Sant’Angelo, Colonnella, L’Aquila, San Giovanni Teatino e Teramo. In Calabria parteciperanno le città di Rende, Reggio Calabria e Catanzaro, mentre in Campania Benevento, Marcianise, Casoria, Pompei e Salerno. In Emilia Romagna proporranno sconti per il Black Friday i punti vendita di Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Savignano sul Rubicone. In Liguria vi sono i punti vendita di Genova e La Spezia. Altri punti vendita aderenti: Lazio (Fiumicino, Roma est, Roma viale della Primavera, Roma Tor Vergata e Roma Bufalotta); Friuli Venezia Giulia (Villesse, Trieste, Pordenone e Tavagnacco); Lombardia (Busnago, Cantù, Assago, Arese, Certosa, Bresca, Carugate, Mantiva, Gallarate, Cumo, Cinisello Balsamo, Erbusco, Cornegliano Laudense, Gadesco Pieve Delmona, Lecco, Limbiate, Orio al Serio, Milano Rubattino, Milano Piazza Napoli, Milano Peschiera, Milano Piazza Lodi, Novate Milanese, Montebello della Battaglia, Varese, Rozzano, Stezzano, Rescaldina, Vittuone, Verano Brianza e Vignate.

Altri punti vendita aderenti al Black Friday del 2018: Umbria (Perugia, Terni); Piemonte (Castelletto Sopra Ticino, Beinasco, Asti, Alessandria, Torino Lingotto,Torino corso Giulio Cesare, Chivasso, Moncalieri e Grugliasco); Marche (Pesaro e Ancona); Sicilia (Catania, Belpasso, Siracusa, Palermo Viale Regione Siciliana e Palermo Forum); Toscana (Pisa, Lucca, Firenze Ponte a Greve, Firenze i Gigli e Firenze Novoli, Empoli, Figline Valdarno); Sardegna (Sassari e Sestu); Puglia (Lecce, Molfetta, Brindisi, Bari, Casamassima e Foggia); Veneto (Marghera, Albignasego, Bussolengo, Conegliano, Bassano del Grappa, Verona, Vicenza, Rovigo, Padova, San Giovanni Lupatoto, Mestre, San Biagio di Callalta); Trentino Alto Adige (Trento, Bolzano e Merano).

Nato dunque come evento commerciale prevalentemente online il Black Friday si è trasformato in un fenomeno che ha fatto da traino anche per gli esercizi commerciali tradizionali, con riscontri positivi per quanto riguarda i cosiddetti acquisti fuori stagione.

In attesa che si avvicini il mese di novembre non resta che tenersi costantemente aggiornati sui vari siti o tramite le newsletter dei vari siti. Si ricorda che la maggior parte delle promozioni riguarderà in particolar modo gli oggetti di elettronica ed informatica, oltre che quelli di abbigliamento.

Sono i beni che vanno in sostanza per la maggiore e risultano essere più gettonati in occasione del Black Friday. Un evento che, come ribadito più volte in precedenza, è nato soprattutto per promuovere prodotti informatici e che adesso si è allargato ad ampio raggio interessando il mercato a 360 gradi.

Se state trepidando per il Black Friday vi invitiamo a resistere e nel frattempo a cercare di capire cosa comprare appena saranno partite le offerte. Non fatevi prendere dal panico ma rimanete sul pezzo per non farvi soffiare le promozioni migliori. Non bisogna più aspettare i saldi estivi o invernali: adesso gli oggetti dei vostri desideri sono disponibili subito. Basta un click e potrete averli direttamente a casa vostra senza particolari sforzi.

Riscaldate quindi i motori e iniziate il conto alla rovescia. Il Black Friday 2018 è in arrivo con prodotti a prezzi strepitosi e assolutamente imperdibili.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta