Blocco del Traffico Roma domenica 10 aprile 2016: orari, chi può circolare tra veicoli Euro 6, 5, GPL e metano

Pubblicato il 7 Apr 2016 - 8:45pm di Francesco Magnanimi

Domenica 10 aprile 2016 è previsto a Roma il blocco del traffico totale, in linea con il progetto delle domeniche ecologiche. Scopriamo gli orari di stop e chi può circolare all’interno della Fascia Verde tra le differenti categorie di veicoli come Euro 6, 5, GPL e metano e come muoversi all’interno della città se sprovvisti di un automobile che rispetti i limiti di inquinamento imposti.

blocco del traffico 10 aprile

Gli orari del blocco del traffico a Roma di domenica 10 aprile 2016

Domenica 10 aprile 2016 è prevista l’ultima delle domeniche ecologiche della stagione invernale, per questo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 all’interno della Fascia Verde (che comprende gran parte dell’area interna al GRA) non potranno circolare i veicoli inquinanti. In contemporanea con il blocco del traffico è prevista anche la Maratona di Roma, per questo motivo il servizio di trasporto pubblico sarà notevolmente potenziato dall’Atac per permettere agli atleti di recarsi all’evento sportivo e a tutti i cittadini di spostarsi per la città senza riscontrare disagi. Ricordiamo inoltre che rimarrà chiusa la fermata della metro B “Colosseo” in quanto proprio presso l’Anfiteatro Flavio è prevista la partenza e anche l’arrivo della Maratona. Gli atleti che non dispongono di un veicolo che rientri nei limiti imposti potrà circolare liberamente solo se provvisto di una autorizzazione firmata dal presidente della propria città nella quale devono essere specificate anche data, luogo e orario della manifestazione sportiva a cui ci si sta recando.

Il progetto delle domeniche ecologiche ha preso vita con Marino ed è stato ideato per combattere la massiccia presenza di polveri sottili (PM10) nell’aria della Capitale, per combattere questo problema prima il sindaco e successivamente il Commissario Tronca sono ricorsi al frequente uso del blocco del traffico, targhe alterne e periodicamente delle domeniche ecologiche.

Chi può circolare tra i veicoli Euro 5, 6, GPL e metano

Sono ormai diversi mesi che le macchine Euro 5 non sono più considerate “a basso livello di inquinamento”, per questo anche domenica 10 aprile i veicoli citati non potranno circolare liberamente a Roma. Il discorso è diverso invece per le Euro 6 e tutte le vetture ibride, GPL e a metano che non saranno soggette ad alcuna restrizione come anche i i ciclomotori Euro 2 a 4 tempi e le moto Euro 3 a 4 tempi. I cittadini potranno sfruttare i servizi di car-sharing e i mezzi pubblici Atac che, come ha già garantito l’azienda, saranno presenti in maggior quantità rispetto alle normali domeniche per permettere a turisti e romani di muoversi senza problemi all’interno della città. Inoltre tutte le vetture di emergenza e delle forze dell’ordine in servizio saranno ovviamente esenti da controlli.

Le multe per chi trasgredirà il blocco del traffico previsto per il 10 aprile possono variare da 84 e un massimo di 335 euro, potrebbero però arrivare a 658 in caso di grave infrazione. Per chi circolerà con una automobile non adeguata durante gli orari di divieto ed è già stato sanzionato per un caso analogo negli ultimi due anni è previsto il ritiro della patente fino a 30 giorni.

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta