Blocco del traffico totale a Roma domenica 15 novembre 2015: orari e info deroghe, chi può circolare?

Pubblicato il 13 Nov 2015 - 8:49am di Francesco Magnanimi

E’ previsto un blocco del traffico totale all’interno della Fascia Verde per domenica 15 novembre 2015 a Roma, questo provvedimento comprenderà anche le EURO 5. Di seguito gli orari e le info sui veicoli che possono circolare, tutte le deroghe e le zone che saranno soggette al blocco. Questa decisione fa parte di un progetto (domeniche ecologiche) molto più ampio iniziato da Marino e che continuerà per tutto l’inverno circa una volta al mese con l’eccezione di dicembre.

Gli orari del blocco del traffico totale fissato a Roma per il 15 novembre 2015

Nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 non sarà possibile all’interno circolare all’interno della Fascia Verde, è questo il provvedimento deciso dal Comune e che verrà ripreso più volte durante le prossime settimane per cercare di diminuire lo smog presente a Roma, un problema spesso sottovalutato che è presente nelle metropoli italiane, capitale inclusa. Oltre domenica 15 novembre 2015, il progetto ‘domeniche ecologiche’ proseguirà con la ripresa di questo provvedimento prevista per il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo.

La Fascia Verde, dove non potranno circolare veicoli non autorizzati, comprende le seguenti zone:

blocco del traffico fascia verde

Inoltre il limite giornaliero di impiego dei riscaldamenti per questa particolare giornata scenderà da 12 a 8 ore e non sarà possibile impostare la temperatura sopra i 18 gradi.

Tutte le info sulle deroghe, ferme anche le EURO 5. Chi può circolare?

Per la prima volta anche le vetture EURO 5 non potranno circolare liberamente perchè sottoposte anch’esse al blocco del traffico totale. Stessa sorte per gli automobilisti provvisti del permesso di circolazione nella ZTL e tutte le macchine a benzina o diesel. Da questo provvedimento si salvano le EURO 6 a ma anche tutte le automobili a trazione elettrica, a metano, gpl e ibridi ed i motocicli EURO 3.

Sarà possibile usufruire delle vetture appartenenti ai servizi riconosciuti di car sharing, e qualsiasi mezzo adibito al trasporto disabili potrà circolare liberamente.

Riportiamo direttamente dal sito del comune una parte dell’elenco dei veicoli esenti dal blocco del traffico:

blocco del traffico veicoli esenti

Questa giornata sarà una opportunità per i cittadini romani per andare alla scoperta della città, attenzione dunque a rispettare il provvedimento in questione perchè in caso di circolazione durante le fasce orarie durante le quali sarà attivo il conducente della vettura verrà sanzionato con una salata multa.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta