Blocco Traffico Dicembre 2016: calendario date a Roma, Milano e Torino, orari e quali auto possono circolare

Pubblicato il 14 Dic 2016 - 11:29am di Ubaldo Cricchi

Evidentemente la prima domenica ecologica non è stata sufficiente per riportare i livelli delle polveri sottili a valori accettabili e in alcune grandi città il blocco del traffico andrà avanti: vediamo il calendario con le date degli stop di dicembre 2016 a Roma, Milano e Torino e diamo un’occhiata agli orari e quali sono le auto che possono circolare.

Blocco traffico a Roma: orari e date

Cominciamo dalla Capitale: nonostante la prima domenica ecologica, si è arrivati alla nona giornata consecutiva di livelli di smog al di là dei limiti consentiti; per migliorare la situazione è stato disposto il divieto alla circolazione fino a venerdì 24 ore su 24 per tutti i veicoli Euro 0, Euro 1 e Diesel Euro 2. Nella giornata di oggi 14 dicembre invece tra le 7:30 e le 20:30 non potranno circolare i veicoli a benzina Euro 2, i ciclomotori e i motoveicoli Euro 0 e Euro 1; dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30 lo stop interesserà anche tutti i veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5.

Come abbiamo già detto, qualche giorno fa c’è stata la prima domenica ecologica: le altre arriveranno il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017; in queste giornate è previsto un blocco del traffico totale tra le 7:30 e le 12:30 e tra le 16:30 e le 20:30 all’interno della Fascia Verde. Potranno circolare solo i veicoli ibridi, elettrici, a metano, GPL, diesel e benzina Euro 6; il permesso è valido anche per i veicoli a due ruote dotati di motore a 4 tempi Euro 2 e per i motocicli con motore 4 tempi Euro 3.

Quali auto possono circolare a Milano durante lo stop di dicembre 2016?

Ma Roma non è l’unica grande città in cui continuerà il blocco del traffico: pure a Milano la domenica ecologica non è bastata per riportare il livello delle polveri sottili al di sotto della soglia consentita; va sottolineato che domenica un calo (non sufficiente a superare l’emergenza) c’è stato, ma già lunedì i valori sono di nuovo saliti, quindi seguendo il Protocollo regionale sulla qualità dell’aria, lo stop alla circolazione è stato ulteriormente prolungato.

Il regolamento prevede che i provvedimenti del blocco del traffico possono essere sospesi solo dopo due giorni di fila sotto i limiti di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 nell’aria: il terzo giorno l’Arpa acquisisce il rilevamento ufficiale e dal quarto giorno si potrebbe dare il via alla libera circolazione dei veicoli. Quindi non rimane altro che attendere i valori registrati oggi per poter sapere quando finirà il blocco di dicembre 2016. Per chi non rispetta i diveti alla circolazione sono previste multe da 164 euro (scontate a 114,80 euro se pagate entro cinque giorni).

Lo stop a Milano riguarda i veicoli Euro 0 a benzina e i veicoli Euro 0, 1 e 2 a diesel dalle ore 7:30 fino alle 19:30 (weekend e festivi compresi); le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno girare in ambito urbano tra le 9:00 e le 17:00, mentre per i veicoli commerciali con le stesse caratteristiche saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30. Tra le altre misure anti-inquinamento va segnalata anche l’introduzione del limite di 19° (con tolleranza di 2°) per le temperature medie di case e negozi e il divieto all’utilizzo di impianti domestici alimentati a biomassa legnosa che sono al di sotto della classe 3 stelle.

Il calendario delle misure anti-inquinamento di Torino

Continuiamo a scorrere il calendario del blocco del traffico di dicembre 2016 analizzando la situazione di Torino: proprio oggi mercoledì 14 dicembre è la prima giornata di stop. In tutto il territorio urbano tra le 8:00 e le 19:00 non potranno circolare i veicoli privati Euro 3 Diesel (gli Euro 3 diesel commerciali invece lo stop è partito alle 8:30). Questa misura verrà mantenuta fino a quando il limite delle polveri sottili non tornerà al di sotto della soglia dei 50 microgrammi a metro cubo.

Il blocco alla circolazione potrebbe essere allargato anche ai veicoli Euro 4 se il semaforo antismog indicato nel sito della Regione Piemonte si dovesse colorare di arancione (che significa che sono stati raggiunti i tre giorni con concentrazione di Pm10 superiore a 100 microgrammi per metro cubo). Ad ogni modo, visto che per quel giorno è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici, venerdì 16 dicembre il Protocollo verrà sospeso.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta