Bollettino traffico week-end Ferragosto 2016: mappa bollino nero e rosso autostrade e strade statali

Pubblicato il 13 Ago 2016 - 9:06am di Ubaldo Cricchi

E così siamo già arrivati a Ferragosto, il giorno estivo per eccellenza, quello in cui le famiglie o i gruppi di amici si ritrovano per organizzare qualcosa; in queste giorni tantissimi italiani si metteranno sulle strade e le autostrade per raggiungere le località più o meno turistiche e cercano informazioni su come sarà la viabilità, ovvero il tradizionale bollettino del traffico. Scopriamo se nel week-end di Ferragosto 2016 ci saranno giorni da bollino nero o da bollino rosso.

Il traffico sulle autostrade e strade statali nel week-end di Ferragosto 2016

Iniziamo subito con una buona notizia: per nessuno di questi giorni è previsto il bollino nero sulle autostrade e le strade statali. Si può dire che dopo il grande esodo degli ultimi due fine settimana, stavolta le strade saranno meno congestionate. La situazione peggiorerà magari nelle settimane successive, quando arriverà per molti il momento di rientrare al lavoro e quindi scatterà il controesodo. Naturalmente nei pressi delle grandi città e dei centri di villeggiatura sia oggi che lunedì sera ci sarà parecchio movimento, senza però arrivare a livelli critici. Per questo motivo il blocco del traffico dei mezzi pesanti è limitato ai soli giorni di domenica e di Ferragosto dalle ore 8.00 alle ore 22:00.

Per conoscere quali sono le zone con il traffico più intenso è possibile osservare la mappa con le previsioni realizzata da Autostrade per l’Italia; il livello di congestione è indicato da un bollino colorato: il bollino verde indica che non c’è pericolo di incontrare traffico, il bollino giallo indica che potrebbero esserci dei tratti con dei rallentamenti in una situazione comunque scorrevole, il bollino rosso indica il rischio di rimanere bloccati in lunghissime code, il bollino nero è un vero e proprio invito a restare a casa, visto che indica il livello di traffico più intenso.

La mappa delle previsioni: c’è il rischio di bollino nero e rosso?

Come abbiamo detto prima, nei giorni intorno a Ferragosto 2016 non sono previste giornate da bollino nero, ma ci sono diversi bollini rossi. Proprio oggi sabato 13 agosto può essere considerato come il giorno peggiore per mettersi in viaggio: la situazione è un po’ più complicata per chi va verso le località turistiche, mentre chi rientra verso le città troverà le strade più scorrevoli. Domani (domenica 14 agosto) la situazione sarà migliore, ma c’è il rischio di trovare code per chi ha deciso di muoversi la mattina. Il giorno di Ferragosto invece il traffico sarà scorrevole, ma se non è proprio necessario bisognerebbe evitare di partire nel pomeriggio: chi torna a casa non troverà traffico, mentre chi si muove verso le spiagge rischia di rimanere un po’ bloccato. Ecco la mappa realizzata da Autostrade per l’Italia.

traffico ferragosto 2016 mappa bollino rosso

Il clima: bel tempo in tutta Italia

Fin qui abbiamo parlato delle previsioni relative al bollettino del traffico nel week-end di Ferragosto 2016, ma come sarà il tempo? Abbiamo già parlato dell’argomento in maniera più approfondita, qui ci limitiamo a dire che il ritorno dell’alta pressione ci regalerà un fine settimana e una giornata di Ferragosto all’insegna del bel tempo, con temperature vicine alla media del periodo. Proprio da oggi al Nord le temperature risaliranno e si assesteranno tra i 28 e i 32 gradi (il 15 potrebbe verificarsi qualche pioggia pomeridiana lungo le Alpi); al Centro sole e cielo sereno la faranno da padroni (le temperature andranno oltre i 30 gradi), salvo qualche innocuo e sporadico addensamento lungo la dorsale; al Sud ci saranno caldo, sole e cielo sereno, ad eccezione di qualche nuvola sulla dorsale calabro-lucana.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta