Bologna Design Week 2016: date, lista espositori, novità e biglietti, quando inizia e programma evento

Pubblicato il 25 Set 2016 - 5:41pm di Ubaldo Cricchi

Manca davvero poco all’inizio della Bologna Design Week 2016: vediamo di cosa si tratta, quando inizia, le date degli eventi e tutte le informazioni sulla lista degli espositori e sui biglietti. I palazzi storici, gli showroom e le gallerie del capoluogo emiliano ospiteranno mostre, design talks e altri appuntamenti culturali.

Programma degli eventi, lista degli espositori e date della Bologna Design Week 2016

L’inizio ufficiale della seconda edizione della Bologna Design Week è fissato per il 28 settembre (per concludersi il primo ottobre), ma già nei due giorni precedenti sono previste delle previews: il 26 settembre 2016 in Piazza Maggiore a partire dalle ore 18:00 c’è Opening/design exhibition: Sinan, the first starchitect; a Palazzo Pepoli alle ore 19:00 c’è la Presentazione “Miniature Exhibition”, 100 classiche sedute in miniatura; sempre a Palazzo Pepoli a partire dalle ore 19:30 inizia la proiezione del film Amare Gio Ponti. Il 27 settembre presso la Galleria Cavour alle ore 18:00 inizia la presentazione del libro: Metodo Cappellini. Il sogno declinato; all’Ex Ospedale dei Bastardini alle 19:00 c’è Private opening/Design exhibition: Sapienstone dress your kitchen.

Palazzo Isolani, Palazzo Pepoli, Piazza Maggiore, ex Ospedale dei Bastardini, Palazzo Zambeccari, Teatro Anatomico dell’Archiginnasio, Palazzo Hydra, Galleria Cavour, Palazzo de’ Toschi e ex Atelier Corradi: ecco quali saranno i luoghi che ospiteranno i vari eventi in programma per questa importante kemesse. La lista degli espositori è praticamente sconfinata: a Palazzo Isolani si potranno ammirare gli allestimenti di Valmori Ceramica Design, Gupica, Beberit, Pozzi Ginori, Camisa 11, StoneLab Design, Tideo, Design team Ukranian collaboration; presso l’ex Ospedale dei Bastardini esporranno Sapienstone, Space Interiors, Comas, The B Side, i vincitori del concorso Play Design; le sale illuminate da 3F Filippi ospiteranno Anna Butticci, Masaya, Atanor, Salvatore Piras, Arkeo Industriale, Ruggero Giuliani, Officina Wood e gli studenti delle università coinvolte; Palazzo Hydra è la sede di Bologna Interiors on Sale (progetto fotografico), mentre al Teatro Anatomico ci saranno le Dissezioni del Quotidiano. Palazzo Zambeccari, fresco di restauro, ospiterà la mostra dei progetti che hanno vinto l’A’Design Award & Competition; Palazzo de’ Toschi accoglie il simposio Wearabil_IT e lo IAA Talk Show-Bologna by design. Fashion & Design riunisce presso l’ex Atelier Corradi i lavori di vari fashion designer internazionali. Il programma completo può essere trovato nel sito ufficiale della manifestazione, www.bolognadesignweek.com, dove sono illustrati anche i vari percorsi.

Informazioni su biglietti e registrazione

Per accedere agli eventi bisogna registrarsi al sito appena indicato: indicando il proprio nome e cognome, il sesso, la nazione e la città di provenienza, l’età, l’email e l’area di interesse tra design, grafica, musica, arte, spettacolo e cinema; l’ingresso è gratuito. La Bologna Design Week è una kermesse internazionale che mira alla promozione della cultura del design organizzata nel cuore della città emiliana in concomitanza con il Cersaie, il salone della ceraica per l’arredo bagno e l’architettura.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta