Bologna sente profumo di Serie A

Pubblicato il 6 Giu 2015 - 11:51am di Mattia D'Anna

Finisce a reti bianche l’andata della finalissima play-off di Serie B tra Pescara e Bologna all’Adriatico di Pescara. Gli uomini di Delio Rossi, adesso, avranno due risultati utili su tre per poter festeggiare, martedi, la promozione in Serie A davanti al proprio pubblico di fede rossoblu.

Il primo tempo è stato vibrante ma sostanzialmente equilibrato; meglio il Bologna all’inizio con un tentativo di Laribi dopo 7 minuti, e subito reazione pescarese che però riesce a rendere maggiormente pericolosa soltanto al 34esimo con Caprari che però sbaglia totalmente la conclusione, dopo aver saltato due uomini emiliani.

Episodio più che dubbio nel primo tempo che penalizza gli uomini di Massimo Oddo: Casarini tocca (forse volontariamente) il pallone con un braccio deviandolo in calcio d’angolo, ma il direttore di gara del match – Gavilucci ndr – decide che il tocco è involontario e sorvola sull’accaduto. Nel finale di primo tempo un buon Oikonomou anticipa Melchiorri, già pronto a mettere la palla in rete su assist di Zampano, e salva il risultato.

La ripresa è più emozionante con Laribi e Ceccarelli che provano a sbloccare la partita a loro favore, i cambi del Pescara che rendono pericolosi anche gli abruzzesi (grazie a Christian Pasquato) e sussulti da una parte e dall’altra. Azione pericolosissima è firmata dal solito Federico Melchiorri che di testa, proprio su cross di Pasquato vede la palla infrangersi sul palo.

Pasquato ci prova ancora e con un bolide da 40 metri sfiora il legno della porta difesa da Da Costa facendo tremare tutta la panchina del Bologna. Dopo le proteste del delfino arrivano anche quelle dei felsinei: tiro di Laribi (il più pericoloso nella ripresa del Bologna) e tocco, che sembra involontario, di Pucino, il braccio è largo ma l’arbitro ancora un volta (forse per pareggiare il conto) decide di non concedere la massima punizione.

Ultimi scampoli di partita con Mancosu che impegna Fiorillo, che salva con il piede. Finisce senza gol, quindi, la finale e costringe il pescara a vincere Martedi 9 Giugno al Dall’Ara di Bologna se vorrà tornare di nuovo in Serie A. Risultato comunque giusto, anche se a tratti di padroni di casa hanno provato a far valere il proprio fattore campo senza però riuscire a battere Junior Da Costa.

Tutto sommato soddisfatto Delio Rossi, meno chiaramente Massimo Oddo, ma martedi sarà un’altra storia e tutto può ancora accadere.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta