Bomboniere Matrimonio 2017: idee solidali e fai da te originali, utili ed economiche

Pubblicato il 17 Mag 2017 - 1:36pm di Livia Larussa

Quello del matrimonio è uno dei momenti più felici nella vita delle persone, proprio per questa ragione la scelta della bomboniera perfetta per ricordarlo per sempre è senza dubbio un momento delicato oltre che emozionante.Il rito della consegna di quel piccolo oggetto ai partecipanti alla cerimonia matrimoniale prima del congedo in Italia si pratica fin dal XV secolo; in questo considerevole arco di tempo è stato prodotto un numero sconfinato di bomboniere – oltre che di confetti, naturalmente – il che rende piuttosto difficile concepire un’idea che sia originale e al contempo adatta all’occasione. Difficile, sì, e tuttavia una sfida da accettare in partenza, perché il rischio in cui si incorre altrimenti, è che quell’oggetto, tanto accuratamente scelto, finisca per essere dimenticato in un cassettone nei ripostigli dei nostri invitati. Una fine triste per la bomboniera, nonché uno spreco di spazio, tempo e di soldi. Inaccettabile.

Bomboniere da matrimonio economiche: idee 2017

Alle bomboniere più tradizionali, se si vuole perseguire l’obiettivo “originalità”, si potrebbero sostituire delle idee più economiche e solidali, anche fai da te. Proviamo ad accantonare opzioni costose quanto banali quali: angioletti in ceramica con strane espressioni in viso, cestini in plastica per confetti, piattini con improbabili raffigurazioni da appendere; lanciamoci invece in qualcosa di diverso, facciamo uno sforzo con la fantasia. Esistono bomboniere solidali davvero di ogni tipo, ce ne sono per tutti i gusti, quindi chi sia intenzionato a crearne o acquistarne una non rinuncerà né ad un vasto panorama di scelta, né all’estetica. Potrà invece giovarsi di un’altra qualità che, quasi per antonomasia, manca alla gran parte delle bomboniere: l’utilità.

Non si può certo negare che il destino della gran parte delle bomboniere, anche della più bella delle bomboniere,non può che essere quello dell’eterna immobilità su una mensola.Salvo che qualcuno la faccia cadere, distruggendola una volta per tutte. Eppure non deve necessariamente essere così: vediamo come rendere la nostra bomboniera unica, personalissima o addirittura utile!

Bomboniere solidali per il matrimonio: un’idea originale ma anche lodevole

In quale modo una bomboniera può essere utile? Vi stupirà sapere che lo può essere in svariati modi. Le bomboniere solidali infatti, oltre a poter essere realizzate da chiunque abbia un po’ di fantasia e tanta creatività, possono anche essere comodamente acquistate su internet, da associazioni, Onlus, enti solidaristici i quali destineranno gli incassi a ricerche scientifiche, ospedali, associazioni di volontariato, o ancora direttamente al sostegno dei meno fortunati in tutto il mondo. Sono numerosissimi i siti che appaiono se si prova a dare un’occhiata su Google e altrettanto numerose sono le meritevoli cause cui i suddetti enti offrono il loro impegno. Aiutare il prossimo è qualcosa che non si fa mai abbastanza, in questo caso oltre ad essere semplice, si dà il caso che risolva anche un nostro problema, approfittiamone.

Per farci un’idea degli oggetti che vengono realizzati e venduti a tal fine, le idee suggerite sono numerosissime: da piccole cornici per le fotografie a portachiavi particolari. Dai tradizionali sacchetti di juta per i confetti, alle originalissime begonie contenute singolarmente in piccole scatoline: un regalo dalla bellezza effimera e delicata di cui in molti si innamorerebbero. Le proposte sono davvero numerose simpatiche ed alternative: si pensi ancora, ad esempio alla scelta di una candela come bomboniera, che potrebbe regalare in momento di profumato romanticismo a qualcuno degli ospiti. Ancora, si potrebbero acquistare dei sacchetti di semini da piantare, o anche piccole piante grasse in vaso.

Bomboniere matrimonio fai da te 2017: la bellezza non ha prezzo

Per chi punti un po’ al risparmio, in un momento di spese folli come quello del matrimonio, risparmiare sulle bomboniere non sempre significa anche rinunciare ad uno stile ricercato ed unico, anzi. Lanciarsi nel fai da te è un ottimo modo per sfuggire alla banalità. Naturalmente, sulla base di quelle che sono le proprie passioni, si possono realizzare oggetti diversi. Qualche esempio: per maghi dei fornelli, una buona idea potrebbe essere quella di preparare della marmellata da consegnare ai propri ospiti in piccoli barattolini di vetro. In questo modo la spesa si ridurrebbe all’acquisto dei soli barattoli. Ne saranno tutti deliziati. Chi ha invece una propensione ai lavori manuali, su internet troverà numerosissimi tutorial che spiegano passo passo come realizzare confezioni di tutti i tipi per gli immancabili confetti, che potrebbero essere decorati diversamente per ogni ospite. Un pensiero che sicuramente sarà molto apprezzato da tutti quanti. Si sa, in questo mondo di sfrenato industrialismo, se realizzato da noi, qualunque oggetto ha tutto un altro valore.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giada 23 Maggio 2017 at 15:54 - Reply

    I sacchetti di juta li propone anche amref e sono deliziosi 🙂 Noi ci stiamo orientando sui loro segnalibri, anche se potrebbe essere carino associarci il sacchetto, per i confetti 🙂

Lascia Una Risposta